Rapporto di compressione e numeri al lotto [pag. 3]

Capitano di Fregata
marcop20
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- 21/68
Mi sa che state facendo un po di confusione!
Allora il rapporto di compressione altro non è che il rapporto tra i due volume del cilindro che si creano tra i due punti morti della corsa del pistone.

In pratica...... 9,4 / 1 significa che il volume nei cilindri si riduce esattamente di 9.4 volte.

Quindi moltiplicare la pressione assoluta (ATA) all'interno del cilindro per 9.4 volte.

Detto questo per stabilire l' efficienza delle camere di scoppio bisognerebbe solo capire se quel famoso 12 che ti diceva il meccanico sono BAR o PSI
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Yatar1963 (autore)
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- 22/68
dolce*11 ha scritto:

Se la compressione massima che si deve riscontrare all'interno del cilindro deve essere 12 ( psi o bar ) questo lo deve
sapere il meccanico.

Il rapporto di compressione è un'altra cosa.

Concordo.
Ma come dicevo all'inizio sto ricevendo dal mecca informazioni contrastanti e lo scopo di questo topic è consultarmi con chi ne sa sicuramente più di me per capire se questi dati sono attendibili e che logica hanno

Essendo io ignorante in materia, avendo come unico dato questo valore "12" rilevato dal mecca ed il rapporto di compressione riportato sul manuale, mi domandavo se si potesse determinare una relazione

Un esempio di informazione contrastante, effettuato un controllo con centralina perchè il motore a fine stagione improvvisamente non superava i 4000-4100 giri (rispetto ai 4760 WOT testati con la mia elica) e aveva consumi elevati, è stato:
"tutto ok, hai la carena sporca...... !!!?? (ho un topic su questo).

Alato, lavata la carena, la risposta è stata: "tutto ok, presi 4500-4600 giri, ma c'era oinda e non ho tirato oltre"
Sinceramente mi fido poco..... la carena era abbastanza pulita e comunque non più sporca degli altri anni.

Ne ho approfittato quindi per far fare questi controlli e decidere se è il caso di fare manutenzione aprendo la testata e controllando anche le valvole (il motore ha 700 ore e vorrei curarlo con scrupolo) e (sperando di non avere guai) le fasce

Ma prima di armeggiare vorrei capire se mi da valori in linea con quelli della casa o no, anche perchè non è detto che a metterci le mani si faccia peggio.

Giustamente: "chiedi al mecca!"
A sto punto PRIMA chiedo ai gommonauti, e POI al mecca anche per capire di cosa parla e capire io stesso cosa dico Wink

Sarebbe utile, se qualcuno ha il mercruiser ho ha modo di conoscere il dato, quando debba essere sta compressione (massima) in Psi o Bar
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 23/68
marcop20 ha scritto:

Detto questo per stabilire l' efficienza delle camere di scoppio bisognerebbe solo capire se quel famoso 12 che ti diceva il meccanico sono BAR o PSI

Grazie (scrivevo il mio post, mentre è apparso il tuo)

Domanda preventiva: che siano bar o psi, che formula applico a sto punto per capire se mi avvicino a 9.4? (ammesso che vi sia formula e quindi relazione tra questi dati)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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VanBob
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- 24/68
Yatar1963 ha scritto:
che siano bar o psi, che formula applico a sto punto per capire se mi avvicino a 9.4? (ammesso che vi sia formula e quindi relazione tra questi dati)

Appunto..... non c'è relazione.
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Capitano di Vascello
alberto ang
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- 25/68
VanBob ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
che siano bar o psi, che formula applico a sto punto per capire se mi avvicino a 9.4? (ammesso che vi sia formula e quindi relazione tra questi dati)

Appunto..... non c'è relazione.



Bar e Psi , sono due unità di misura della pressione , al crescere dell'uno , cresce in proporzione l'altro.
Capitano di Corvetta
daloloda
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- 26/68
Se i 12 fossero psi circa 0.8 bar il motore non andrebbe neanche in moto, fatti dare una carta delle compressioni o fatele mostrare l' importante, come ti hanno gia detto, e' che le compressioni siano piu o meno tutte uguali e siano state misurate tutte.
Quale sistema di accensione ha il motore bobina o centralina? Lo spinterogeno come sta'?
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
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VanBob
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- 27/68
Non riesco a farmi capire (né riesco a stimolare in voi un ragionamento).

Il "rapporto di compressione" (che da il titolo al topic) non può avere un'unità di misura, in quanto è un semplice rapporto tra 2 volumi.
Quindi, né BAR né PSI, né mele né pere.

La compressione rilevata sul motore di Yatar, ovverola misura che il meccanico ha comunicato, è tutta un'altra storia.
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/68
Yatar1963 ha scritto:
Ho fatto controllare la compressione al mio motore: mi è stato detto che risulta pari a 12
Il problema è che il manuale operativo la indica 9,4:1

Faccio tre ipotesi:

A)
Potrebbero aver usato uno strumento adatto (tarato) per i diesel. Visto che le pressioni nei diesel sono molto maggiori che nei benzina, per i diesel si usano strumenti con una scala graduata compresa fra 10 e 50-60 bar ( https://www.motometer.de/tl_files/motometer/dokumente/pdf/en/Product%20sheets/Recording%20Compression%20Tester.pdf ) e dal momento che il motore di Yatar dovrebbe avere al PMS una pressione pari a 9.4, e quindi inferiore al minimo valore leggibile dallo strumento, allora lo strumento fornisce appunto il valore minimo che riesce ad indicare Think

B)
La lettura non è 12 ma 120 UT In questo caso, se la scala fosse in psi, la conversione in bar darebbe circa 8.2, valore leggermente più basso del previsto, ma giustificabile con l'anzianità del motore.

c)
Se la misurazione è stata fatta bene, con strumento ben funzionante e la lettura è veramente 12:
1. la scala è in psi --> il motore è andato
2. la scala è in bar --> qualcuno ha spianato la testata
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Frik
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- 29/68
Iniziamo col dire che il titolo del topic è sbagliato, che il valore di 9,4 non centra niente con il test effettuato e che il valore 12 dato dal meccanico possono essere solo bar e non psi, altrimenti avresti tutti i pistoni bucati.
Non conoscendo le specifiche del motore in oggetto, la misura di 12 bar fatta dal meccanico, è un valore medio-basso per un motore 4T benzina, se il test è stato fatto a motore caldo come si dovrebbe.
Contrammiraglio
coaster650
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- 30/68
Buongiorno a tutti!

Pensando di fare cosa gradita riporto la sezione del manuale in cui viene riportata la procedura per il controllo della compressione (attenzione non per determinare il valore del rapporto di compressione che è un numero puro ed è solo una caratteristica di progetto del motore) ed il relativo valore numerico espresso in psi e KPa.

re: Rapporto di compressione e numeri al lotto
Sailornet