Rapporto di compressione e numeri al lotto [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 31/68
e invece io penso che il titolo sia appropriatissimo, soprattutto la seconda parte re: Rapporto di compressione e numeri al lotto
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
Frik
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- 32/68
Allora è sbagliata la sezione. Sbellica
Andava messo in tecno bufale o per ridere un pò
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 33/68
"Venghino signori, venghino, per la modica cifra di 12 psi vi potrete portare a casa 9.4 bar e il 70% di quattro cilindri.
E mi voglio rovinare, aggiungo anche 690 kPa e 4500 puntine da disegno."

Cool
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Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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Capitano di Corvetta
daloloda
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Frik ha scritto:

Non conoscendo le specifiche del motore in oggetto, la misura di 12 bar fatta dal meccanico, è un valore medio-basso per un motore 4T benzina, se il test è stato fatto a motore caldo come si dovrebbe.


Medio basso? Non voglio innescare polemiche ma 12 bar e' un valore buono, direi ottimo, curo personalmente dei motori che hanno compressioni di 9 bar, sicuramente non hanno piu' i cavalli di una volta ma vanno e non hanno grossi problemi.

L' importante e che siano stati misurati tutti i cilindri e che le compressioni siano circa uguali.

Il rapporto di compressione lasciamolo stare, se ne occupano i progettisti ed i reparti corse.

Spianata la testa? Se e' un motore a v poco si puo' spianare poi non ci sta' su il colettore di aspirazione.
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Capitano di Corvetta
Frik
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Il mio era un discorso più teorico, poi è la pratica, che spesso conta dipiù. Felice
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Non vi voglio tediare con troppa termodinamica e troppe formule, ma il ciclo limite di Beau de Rochas (ciclo di riferimento per i motori ad accensione comandata) prevede (con ragionevoli approssimazioni) un valore massimo della pressione al PMS di circa 20 bar.
Nei motori reali questo valore è sicuramente inferiore, in quanto la compressione non è nè adiabatica nè isentropica. Un valore ragionevole potrebbe essere inferiore al valore limite del 20-30%, quindi circa 15 bar. Questo dato lo devo confermare, a breve Embarassed Se fosse corretto, io direi, quindi, che 12 è un valore medio alto. Se la differenza fra ciclo ideale e ciclo reale fosse maggiore, allora 12 sarebbe un valore ottimo, se fosse inferiore, allora 12 sarebbe un valore medio basso.

A fra poco Wink





PS: la spianatura della testata era una battuta, scusate Embarassed
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coaster650
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Mi permetto di precisare che le pagine che ho postato fanno parte del manuale ufficiale Mercruiser per il motore 4.3 MPI e quindi i valori riportati sono quelli di riferimento per il motore di Yatar1963
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 38/68
VanBob ha scritto:
Non riesco a farmi capire (né riesco a stimolare in voi un ragionamento).
Il "rapporto di compressione" (che da il titolo al topic) non può avere un'unità di misura, in quanto è un semplice rapporto tra 2 volumi.
Quindi, né BAR né PSI, né mele né pere.
La compressione rilevata sul motore di Yatar, ovvero la misura che il meccanico ha comunicato, è tutta un'altra storia.

La mia ipotesi era che noto "1" il valore minimo di default, noto "12" il valore massimo rilevato, si potesse generare il rapporto e stabilire se rientrava nei parametri ottenendo X (X di riferimento 9,4)
Oddio, parlo come Fran Sbellica Sbellica

Comunque, credo di capire che a sto punto quel che serve sono i parametri ufficiali della casa costruttrice o, in assenza, i dati rilevati da altri utenti su motori analoghi

Prendendo perciò a riferimento la pagina di manuale gentilmente postata da Coaster650, il mio inglese maccheronico mi farebbe capire che la compressione minima debba essere 100 PSI, ovvero 6,89476 Bar

Secondo mil manuale poi, la differenza di compressione tra la minima e la massima non deve essere inferiore al 70% (.... 70% de che? della minima o della massima???)
Facendo una prova e aggiungendo il 70% al valore minimo di 6,89, otteniamo un valore pari a 11,72, quindi in linea coi dati rilevati e con i parametri di motori affini proposti da Daloloda

PS: il motore in questione e un Mercruiser 4.300 cc Mpi (iniezione) V6 a benzina

@Coaster: a che pagina/paragrafo è del manuale? Ho trovato quello in italiano, ma, essendo corposo, evidentemente non ho trovato questo dato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
coaster650
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- 39/68
Questi i riferimenti del manuale in inglese da cui ho ricavato i dati:

Codice del manuale 8M0086018
MCM 4.3L TKS/4.3L MPI (NON-CATALYST) MANUAL NO. 32 _ SECTION 1 - IMPORTANT INFORMATION - PART 1D - TROUBLESHOOTING -
Pagina 1D-20

In riferimento alla domanda su cosa si intenda con la percentuale del 70% è spiegato nelle NOTE subito dopo i valori:

Esempio: se il cilindro con la compressione più alta facesse registrare un valore di 150 psi il cilindro con la compressione più bassa dovrebbe far registrare un valore entro i 105 psi (150 x 70%)...

Mi sono capito?
Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 40/68
coaster650 ha scritto:

In riferimento alla domanda su cosa si intenda con la percentuale del 70% è spiegato nelle NOTE subito dopo i valori:

Esempio: se il cilindro con la compressione più alta facesse registrare un valore di 150 psi il cilindro con la compressione più bassa dovrebbe far registrare un valore entro i 105 psi (150 x 70%)...

Mi sono capito?
Rolling Eyes

Tu sì, ma sono io che sono duro di comprendonio! Embarassed

Quindi se il cilindro con compressione maggiore risulta con una compressione di 12 bar (174 PSI ca.), quello con compressione minore dovrebbe fare risultare 8,40 bar (122 PSI ca.)

Però non capisco ancora una cosa: i cilindri, misurati singolarmente non dovrebbero avere tutti cuna compressione con valori simili??
Come anche segnalato da alcuni utenti

E poi (es.) potrebbe essere possibile avere 5 cilindri a compressione massima e uno con la minima? O 4 e 2 (o 2 max e 4 min!?)
Quest'ultimo caso non dovrebbe essere un segnale che qualcosa non va??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet