C'è tra noi qualche appassionato di aerei R/C [pag. 106]

Sottotenente di Vascello
lele74
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io iniziai con un sierra della aviomodelli prima e con un ginka della mantua model poi.
Sono entrambi trainer scuola ad ala alta.
Con questi ho imparato a barcamenarmi ma la vera scuola è stata con il terzo aero: un motoaliante...a cui ne sono seguiti altri

Personalmente consiglierei qualcosa in tal categoria con ala alta a doppio diedro e possibilmente, ma non fondamentale, motore su pinna che lavorando su leve molto prossime al centro di gravità risente meno del necessario disassamento asse motore/asse modello (inoltre se l'elica si ferma storta non la rompi in atterraggio e, con i motori a miscela, aggiungi anche che non sporchi il modello).


Perchè un motoaliante? Si, è vero: è brutto rispetto al modello dell' EFA2000; non ci fai nemmeno le stesse cose che ti permette l'extra300 e rispetto ai modelli classe pylon ha sempre il freno a mano tirato
...di buono però c'è che la prima volta al campo di volo ci vai con il "maestro", mentre la seconda carichi il modello in auto e parti da solo senza chiamare nessuno.
Con un trainer, per facile che sia, hai velocità e relativi tempi di reazione inappropriate per un principiante: prima di acquisire una certa sicurezza passano mesi e con la radio in mano le prime volte sei sempre con patema e nervi a fior di pelle. Il motoaliante te lo godi subito già dopo pochi minuti.

Le soluzioni a doppio diedro sono spesso prive di alettoni: il direzionale però innesca una scivolata d'ala che favorita dal diedro alare inclina il modello...personalmente su questi modelli, per similarità di comportamento in volo, ho sempre messo il servocomando del direzionale sullo stick degli alettoni (io volo mode1); altrimenti ti valga come stratagemma per imparare a volare subito in mode2 sui modelli più evoluti.

Mi permetto di farti qualche nome:
Cormorano della aviomodelli (non lo troverai più in scatola: è roba fine anni 70 quindi costruzione in balsa, ordinate, centine e longheroni; trovi però il disegno e i piani costruttivi originali in rete)
Vor aviomodelli (ne vendono uno su subito.it completo di motore glow, visto ma mai provato personalmente; ai suoi tempi si sprecavano gli elogi al modello)
Top quark scorpio (qualche annuncio su subito sia pronto che ancora in scatola. Adesso fuori produzione e soppiantato dal palio pro che però non ho mai visto in volo)
Go fly 245 Mantua model (tra i modelli recenti ed ancora in vendita quello che forse più mi convince per iniziare un novizio)
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marco57 (autore)
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Se vuoi spender poco e un modello facile che vola bene guarda a pag. 41 il Bixler di HobbyKing.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob
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Anche il Walrus hobbyking è molto indicato se sei all'inizio. Una via di mezzo tra un aereo e un motoaliante. Mio figlio, con me accanto, era al primo modello da far volare e non vi sono stati incidenti.
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marco57 (autore)
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.... se c'è qualcuno che te lo ritira a Roma l'Easy Glider è il meglio in assoluto, io ho imparato su questo e ci volo ancora.

Completo di tutto:

https://www.subito.it/hobby-collezionismo/aereo-aliante-radiocomandato-rc-easy-glider-roma-105822727.htm
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martiello123
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@ lele74
Bei tempi quelli della Aviomodelli volavano tutti molto bene i loro modelli, ne ho avuti diversi come il Tango e il Calipso, il grado di prefabbricazione era piu' basso delle attuali scatole di montaggio c era parecchio da lavorare per portarli in volo. Di quella casa si trova qualcosa di usato ma solo con motori a scoppio, all epoca l elettrico non esisteva
Benché rimango un fautore dello scoppio e dei modelli di costruzione tradizionale ad un principiante comsiglierei modelli come quelli imdicati da van e marco57 , grazie alla motorizzazione elettrica e la costruzione polistirolo nsono senza dubbio piu pratici leggeri e facili da pilotare e da riparare
Tenente di Vascello
GIGI42
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Ci hò messo un po' più di tempo del previsto?
Un poco siamo riusciti a fargli cambiare idea, purtoppo gli alianti non lo intusiasmano, aveva in mente i caccia, dopo aver letto i vostri consigli, hà visto alcuni filmati in YouTube, fatto varie ricerche, alla fine hà scelto questo.


re: C'è tra noi qualche appassionato di aerei R/C
Sottotenente di Vascello
lele74
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confesso di essere rimasto alquanto tradizionalista e tuttora piuttosto allergico a depron, polistirolo et similia.
sicuramente non sarebbe la via più veloce ma credo che accostarsi al modellismo in stile vecchia scuola sia edificante nel acquisizione di conoscenza dei materiali e nelle meccaniche costruttive. Leggasi: se non mi ci sbatto un po nel costruirlo probabilmente non saprò ripararlo alla bisogna...e credo che in pochi possano smentirmi se affermo che gli aeromodelli purtroppo talvolta cadono o quantomeno si rompono Crying or Very sad
Non parlo ovviamente di centine, longheroni ed ordinate, ma un almost ready to fly o prefabbricati/preassemblati sono comunque in grado di garantirti il campo di volo nel giro di una settimana o poco più impegnandoti qualche dopocena (pregasi evitare i trucioli e la polvere di balsa sopra le lenzuola Felice ).

Se poi uno vuole tutto e subito, nulla da ridire: i cataloghi traboccano e la tendenza va proprio in quella direzione.

Voglio però credere che se non avessi mai dovuto da unire le semiali del sierra con biassile e epossidica o non avessi dovuto costruire la punta del rondone in VTR una trentina di anni fa, probabilmente, in tempi più recenti non sarei stato in grado di farmi da me la console guida del gommone in VTR.

@martiello123 del tango mi ero innamorato: avevi quello che era raffigurato nella scatola in livrea gialla o quello con la colorazione bianco/rossa? Il mio trainer ala bassa era (ed è...il passato è solo perchè non frequento il campo di volo da un bel po) il basic 2000 della scorpio
Sottotenente di Vascello
lele74
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@gigi42

Vedo la maglietta dei ragazzi del flite test; nell'ambiente sono alquanto conosciuti e sono dei discreti manici. Il modello pare un misto racer/combat/funfly.
Non conosco affatto il modello ma la mia impressione è che stiate cercando di prendere la patente con l'auto da formula uno: ogni pilota mira alla massima categoria, ma tutti iniziano prima con i kart Wink

Bambini/ragazzi sono spesso attratti dalla disciplina aeromodellistica ... ma un aeromodello per fortuna e purtroppo non è un giocattolo. Far volare un aereo vero è per certi versi molto più semplice.
Mia esperienza: io ho iniziato a 8 anni (ora ne ho 40)...anzi mi correggo...ho spinto mio padre a iniziare 32 anni fa e lo abbiamo fatto con un trainer ala alta (sbagliando clamorosamente: l'aliante l'ho preso in seguito...tantissimi scoraggiati passano alle 4 ruote...non me ne vogliano gli automodellisti)
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VanBob
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Lele, quando "sbatteranno il muso" con la realtà cambieranno idea. Wink


Lele74 ha scritto:
Far volare un aereo vero è per certi versi molto più semplice

Sono d'accordo.
Sicuramente la proporzione tra ore volate e numero di "sbattute di muso" è decisamente a favore di quelli veri.
(per fortuna) Razz
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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lele74 ha scritto:

@martiello123 del tango mi ero innamorato: avevi quello che era raffigurato nella scatola in livrea gialla o quello con la colorazione bianco/rossa? Il mio trainer ala bassa era (ed è...il passato è solo perchè non frequento il campo di volo da un bel po) il basic 2000 della scorpio

il Tango non era gia' ricoperto di scatola, era tutto da verniciare o ricoprire con oracover o similari. io lo feci bianco con livree blu
Sailornet

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