Evinrude G2, chi ce l'ha è soddisfatto? [pag. 4]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 31/51
Hmmm

Se il consumo WOT è 55 l/h, quindi in corrispondenza a 200 hp, allora un consumo di 50 l/h corrisponde ad una potenza impegnata di circa 180 hp, quindi circa a 5100 rpm ( (180 / 200 ) x [5400 + (6000 - 5400) / 2] ), che, alla velocità di 25 nodi e con rapporto di riduzione uguale a 1,85, corrisponde ad un'elica di passo uguale a 11 pollici. Altrimenti, se il passo dell'elica fosse 19 pollici, allora la velocità raggiungibile sarebbe 43 nodi e quindi a 25 nodi il regresso sarebbe del 42% UTUT

In altre parole,

START
IF
55 l/h @ WOT
AND
WOT = 6000 rpm
THEN
50 l/h @ 5100 rpm
END IF
IF
V = 25 nodi @ 5100 rpm
AND
R = 1,85
THEN
P = 11"
ELSE
IF
P = 19"
THEN
regr = 42%
END IF
END IF
STOP

Cosa avrebbe detto il sommo Eduardo a proposito di questi numeri?

Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
Cesinho
1 Mi piace
- 32/51
Sicuro che non sia un vecchio 2 tempi carburato e Non ti abbiano appiccicato sopra gli adesivi nuovi
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 33/51
Cesinho ha scritto:
Sicuro che non sia un vecchio 2 tempi carburato e Non ti abbiano appiccicato sopra gli adesivi nuovi

e magari con un po' d'nduja dentro i filtri Sbellica Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 34/51
- Ultima modifica di Fabio... il 12/05/19 11:22, modificato 1 volta in totale
aureliods ha scritto:
Fabio... ha scritto:
Inoltre novità che ho appreso solo ieri, i g2 sono compatibili solo con le pompe della timoneria Sea Star ed occorre un olio bianco gradazio 10, per tutte le altre pompe vanno calibrate.
Ed infine per fare lo spurgo é necessario che il motore sia collegato al computer del tecnico Envinrude.


L’idroguida nel G2 è una Seastar.

I tecnici Evinrude per velocizzare l’operazione di riempimento delle tubazioni e delle pompa, utilizzano una attrezzatura della Seastar

re: Evinrude G2, chi ce l'ha è soddisfatto?


Questa pompa è connessa al timone per caricare olio, al motore per aspirare olio misto ad aria, ed alla BATTERIA per la 12 volt per farla funzionare. Assolutamente non è collegata alla centralina. Con la pompa in foto, si possono riempire tutte le Idroguide Seaster e non, riducendo i tempi ad meno 1/3 e con risultati sicuramente più efficienti.
Con questa attrezzatura non si rischia di versare neanche una goccia di olio, avendo per sua costruzione delle valvole di intercettazione. Immaginate il riempimento “tradizionale” dell’idroguida su una coperta in legno i rischi che comporta.



È la stessa utilizzata da me.
Il meccanico Evinrude ha detto che per una corretta calibrazione il motore doveva essere collegata al pc.
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 35/51
re: Evinrude G2, chi ce l'ha è soddisfatto?

La barca è la beneteau Barracuda 7 pesa un 19 quintali più benzina ed equipaggio mare calmo.
Elica viper 14 1/2 × 17
Velocità massima a detta del vecchio proprietario a carena pulita 37 nodi.
L'autotrim mi dava errore sul display, ma poi quando venne il meccanico con il pc non si rilevava più.
A me il g2 non piace. Troppa elettronica e troppi fronzoli.
Pesa come un 4 tempi e secondo me consuma di più.
Forse spingerà di più in fase iniziale, entrerà prima i planata, ma il 99% della navigazione la faccio di crociera.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 36/51
Anticipo propcalc e affermo che l'elica è completamente sbagliata UT
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
Fabio...
1 Mi piace
- 37/51
fran ha scritto:
Cesinho ha scritto:
Sicuro che non sia un vecchio 2 tempi carburato e Non ti abbiano appiccicato sopra gli adesivi nuovi

e magari con un po' d'nduja dentro i filtri Sbellica Sbellica Sbellica

re: Evinrude G2, chi ce l'ha è soddisfatto?

Ecco come mi prendono in giro!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 38/51
- Ultima modifica di fran il 12/05/19 11:46, modificato 1 volta in totale
Ma chi è, il cugino di questo? Anche lui era due tempi, ma a testa calda SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Monocilindrico ad iniezione indiretta, 12 litri di cilindrata, 50 hp
Ed è stato una pietra miliare nella meccanizzazione agricola italiana!
re: Evinrude G2, chi ce l'ha è soddisfatto?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 39/51
Forse mi è sfuggito,
la carena è pulita?
I pesi son distribuiti correttamente?
Il diameteo non sembr sballato
Al regime indicato hai però un regresso teorico del 34%, quindi reale ancor maggiore.
Mi sa che il problema è la barca e non il motore, che, per quanto complesso (così si dice), dal punto di vista prestazionale (quindi anche consumi) ha ben poco d invidiare agli altri.. Anzi
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 40/51
Hai ragione Fabio, proprio un motoraccio questo G2. Buttalo via e prendi un 4T.

Dalla foto 41,3l/h a 24 knt..... forse meno dei 200 litri a quel passo, o no ?
Sailornet