Mariner 90cv carburato del 2000, problema giri massimi [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 31/75
Per esempio il mio porta dei getti da 125 e non 128,non so il perché. Comunque le guarnizioni si trovano, le ho rifatte io da poco, ho montato quelle della YMM che non sono originali. Non so dirti se le guarnizioni vecchie possano influire così negativamente sulle prestazioni, in teoria dovresti sentire il motore instabile ed irregolare nell erogazione. Le membrane sulla parte alta dei carburatori sono messe bene?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 32/75
Furlix ha scritto:
Per esempio il mio porta dei getti da 125 e non 128,non so il perché. Comunque le guarnizioni si trovano, le ho rifatte io da poco, ho montato quelle della YMM che non sono originali. Non so dirti se le guarnizioni vecchie possano influire così negativamente sulle prestazioni, in teoria dovresti sentire il motore instabile ed irregolare nell erogazione. Le membrane sulla parte alta dei carburatori sono messe bene?

le membrane sembrano ok! nell'esploso del motore i getti più grossi che può montare sono appunto i 128.. eppure le candele restano un pò bianche come se fosse magro... boh?

Pensavo che potrebbe essere un problema di fasatura del motore.. ma è possibile che vada fuori fase da solo?
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 33/75
Il timing della cinghia lo puoi facilmente verificare facendo combaciare le due frecce sulle corone degli alberi a cammes, e controllando che il riferimento combaci sull incisione del volano.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 34/75
e anche la fasatura è ok (un pò tendente da un lato nel range del volano ma comunque dentro il range)... potrebbe essere lo statore che non fa arrivare la giusta corrente alle bobine o la centralina?
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 35/75
Partirei dalle cose più semplici. I carburatori sono ok, cinghia ok, potrebbe essere un problema di alimentazione, a questo punto potresti, anche con un tubo provvisorio, escludere la vecchia linea carburante e collegare il nuovo tubo alla pompa collegata alla testata del motore, passando ovviamente per il filtrino montato all interno del motore. Così vengono esclusi eventuali problemi di alimentazione. I tubi a valle della pompa a membrana non hanno grossi problemi, al massimo possono perdere qualche goccia, ma sono comunque in pressione, la parte più delicata è quella prima della pompa.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 36/75
Furlix ha scritto:
Partirei dalle cose più semplici. I carburatori sono ok, cinghia ok, potrebbe essere un problema di alimentazione, a questo punto potresti, anche con un tubo provvisorio, escludere la vecchia linea carburante e collegare il nuovo tubo alla pompa collegata alla testata del motore, passando ovviamente per il filtrino montato all interno del motore. Così vengono esclusi eventuali problemi di alimentazione. I tubi a valle della pompa a membrana non hanno grossi problemi, al massimo possono perdere qualche goccia, ma sono comunque in pressione, la parte più delicata è quella prima della pompa.

ho dimenticato di dire che ho fatto pure questa prova.. usando il serbatoio del motore ausiliario!
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 37/75
Bene, dopo aver fatto queste prove hai ricontrollato il livello dell olio?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 38/75
sì, il livello dell'olio motore è sempre alla tacca di massimo (forse 1mm sopra) così come lo era quando ho fatto il tagliando a novembre 2023!
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 39/75
Ok, te l ho chiesto perché se la pompa benzina dovesse avere una perdita, la benzina va a finire direttamente nell olio motore, allungandolo.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 40/75
immaginavo, ma non è li il problema.. se ci fosse poca compressione (domani mi arriva il kit per misurarla) non dovrei avere il motore poco fluido ?
Sailornet