Mariner 90cv carburato del 2000, problema giri massimi [pag. 5]

Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 41/75
dimenticavo, potresti mandarmi il link delle guarnizioni non originali? grazie
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 42/75
Non le ho acquistate online, ma da un meccanico qui in provincia di Venezia.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 43/75
Ho trovato i valori del tps, in entrata 5V + o - 0.25v, in uscita 0.7 V + o - 0.02V
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 44/75
ok, devo misurarli a un determinato numero di giri ?
Capitano di Corvetta
Furlix
Mi piace
- 45/75
Sono valori da minimo, in teoria se i valori non sono corretti si dovrebbe allentare le due viti che tengono il sensore e farlo ruotare sino a quando il valore è corretto.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 46/75
ok grazie mille, domani appena arriva il kit per misurare la compressione verifico anche questo!
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 47/75
purtroppo oggi non ho avuto tempo di testare compressione e il sensore! Ma pensavo.. potrebbe essere che c'è da fare la regolazione delle valvole e magari qualcuna resta un pò aperta? O dico una fesseria?
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 48/75
chiacchere assolutamente smentibili.
le valvole regolate male o bloccate , di solito le senti per via di un fastidioso ticchettio udibilissimo
compressione , dovrebbe darti problemi al minimo più che al massimo , difficoltà di accensione fumo singhiozzi ecc.
propendo per il problema di alimentazione , controlla bene i circuiti del massimo dei carburatori , oltre il getto , la cannuccia che porta la benzina al collettore ( in pratica sotto il getto )
Contrammiraglio
sergetto
Mi piace
- 49/75
Perder 1000 giri in quel intervallo corrisponde ad un calo di potenza di circa il 50%. E non è che le valvole si sregolano da un giorno all'altro prendendo freddo. Lo stesso vale per le altre parti meccaniche del motore
imho o hai problemi di alimentazione, o di carena sporca o entrambi. Per carena sporca intendo anche solo millimetrici puntini bianchi. Al riguardo ho diretta esperienza su motoscafo di 5 m con 155 hp, che nelle condizioni descritte passava da 35 a 25 nodi.

In alternativa problemi elettronici, mi pare però che quel motore di elettronica ne abbia poca.
Do per scontato che non sia stata cambiata l'elica
Sergente
BetaGod (autore)
Mi piace
- 50/75
nessun ticchettio presente (per fortuna), ho ricontrollato (seppur il meccanico avesse pulito i carburatori un paio di settimane fa) i getti del massimo e la "cannuccia" ma sono tutti ben puliti e primi di qualsiasi ostruzione! la carena, come dicevo, è ben pulita dato che alzo e scendo la barca senza lasciarla in acqua! come problema elettronico potrebbe essere la centralina a questo punto... che magari non fa arrivare la giusta corrente alle candele?

l'elica ovviamente è sempre la medesima
Sailornet