737 pistone sbeccato [foto] [pag. 2]

Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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Si nota chiaramente che il pistone ha ceduto per corrosione.... dovuta ad un lungo utilizzo... purtroppo la combustione produce delle sostanze aggressive che alla lunga distruggono le parti a contatto con le stesse (pistoni fasce teste ecc.) sto motore avrà una marea di ore di funzionamento....
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
mfonti
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Se la canna è a posto e l'imbiellaggio pure, gli metti un pistone usato e vedrai se funziona... Anche se non è molto ortodosso i vecchi 737 vanno sempre, non sono motori da corsa.
Guarnizioni e soprattutto paraoli di banco nuovi però.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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stik58 ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Allora se sei pratico e ci sai mettere le mani ti conviene rettificarlo.... tempèo fa avevo chiesto alla mercury quanto costavano i pistoni nuovi per un 40 xr (quelli maggiorati per la rettifica) è mi hanno chiesto tra i 45 ed i 50 euro (non ricordo bene) ciascuno, poi mettigli qualcosina per la rettifica.... quindi facendo 2 conti 100 euro la rettifica, 100 euro di pistoni, altri 100 euro di cuscinetti di banco e di biella e guarnizioni e te ne esci senza spendere un capitale........ tot. 300/350 euro...e sopratutto hai il gruppo termico come nuovo!
P.s. a patto che ti fai tutto il lavoro tu in officina per una revisione del genere ti chiedono dagli 800 ai 1200 euro.


Mi sembra che abbia detto che le canne dei cilindri non sono rigate; potrebbe bastare anche una lappatura senza rettifica. Bisogna vedere che misura di pistoni trova.

Infatti!
Davide TRICOMI
Ammiraglio di divisione
mignon
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SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Allora se sei pratico e ci sai mettere le mani ti conviene rettificarlo.... tempèo fa avevo chiesto alla mercury quanto costavano i pistoni nuovi per un 40 xr (quelli maggiorati per la rettifica) è mi hanno chiesto tra i 45 ed i 50 euro (non ricordo bene) ciascuno, poi mettigli qualcosina per la rettifica.... quindi facendo 2 conti 100 euro la rettifica, 100 euro di pistoni, altri 100 euro di cuscinetti di banco e di biella e guarnizioni e te ne esci senza spendere un capitale........ tot. 300/350 euro...e sopratutto hai il gruppo termico come nuovo!
P.s. a patto che ti fai tutto il lavoro tu in officina per una revisione del genere ti chiedono dagli 800 ai 1200 euro.


Peccato che solo 1 pistone costi 165,00€ ....non so quanto li convenga
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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mfonti ha scritto:
Se la canna è a posto e l'imbiellaggio pure, gli metti un pistone usato e vedrai se funziona... Anche se non è molto ortodosso i vecchi 737 vanno sempre, non sono motori da corsa.
Guarnizioni e soprattutto paraoli di banco nuovi però.

non gli farei perdere tempo per questa operazione...
il cilindro ed il pistone hanno un giuco tra i 2 elementi che serve a mantenere lo strato di lubrificazione, a mantenere la compressione... se tale giuoco aumenta oltre certe tolleranze oltre alla perdita di potenza può portare al grippaggio del pistone a causa del gioco.
percui su un cilindro già molto usurato e possibilmente ovalizzato (anche se non danneggiato) non ha senzo mettere un pistone usurato preso da un altro motore con problemi di ovalizzazione ed usura che sull'altro motore possono essere + o meno accentuati....
la mancata tenuta delle face elastiche con la relativa sfuggita dei gas caldi lungo il mantello del pistone porta ad una riduzione della capacità lubrificante sulle componenti, instaurando sollecitazioni termiche e meccaniche che alla lunga possono portare al grippaggio
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 16/138
mignon ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
Allora se sei pratico e ci sai mettere le mani ti conviene rettificarlo.... tempèo fa avevo chiesto alla mercury quanto costavano i pistoni nuovi per un 40 xr (quelli maggiorati per la rettifica) è mi hanno chiesto tra i 45 ed i 50 euro (non ricordo bene) ciascuno, poi mettigli qualcosina per la rettifica.... quindi facendo 2 conti 100 euro la rettifica, 100 euro di pistoni, altri 100 euro di cuscinetti di banco e di biella e guarnizioni e te ne esci senza spendere un capitale........ tot. 300/350 euro...e sopratutto hai il gruppo termico come nuovo!
P.s. a patto che ti fai tutto il lavoro tu in officina per una revisione del genere ti chiedono dagli 800 ai 1200 euro.


Peccato che solo 1 pistone costi 165,00€ ....non so quanto li convenga


Ma alla bonbardier sono dei ladri patentati!!!!!!!!!!!!!!!!!! UT
come cavolo e' pèossibile che quelli della mercury per il 40 xr costano solo 1/3............. UT
Davide TRICOMI
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 17/138
Purtroppo i ricarichi che mettono sui ricambi sono da rapina. Una volta rifeci la catena di dsitribuzione al mio ducati 600 , per i cuscinetti (8) mi chiedevano 50 euro l'uno, gli stessi da un rivenditore RIV mi sono venuti 10 euro l'uno.
Mi facevano pagare la busta di plastica ccon il marchio ducati 40 euro l'una.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 18/138
Non credo ne valga la pena ripararlo. Ho un 521 e al di fuori di girante e paraolio non conviene acquistare ricambi perchè troppo cari. E di sicuro non puoi sostituire un pistone rotto con uno usato.Rischieresti di spaccare nuovamente tutto dopo qualche ora di moto
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 19/138
..l'unica soluzione "indolore" è quella di acquistare un blocco motore completo Rolling Eyes ..vedrai che non avrai difficoltà a reperirlo Felice
..attualmente, senza gommone.
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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- 20/138
ho provato a cercarlo, ma non ho trovato nessun blocco motore............avevo intenzione ache io di cambiare tutto il blocco, sempre se lo trovo e se costa poco, altrimenti cerchero' il pistone, il lavoro me lo faccio io quindi almeno la manodopera me la posso risparmiare
Sailornet