737 pistone sbeccato [foto] [pag. 4]

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lele 71
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mfonti ha scritto:
Esagerato... UT


quoto in pieno......se il pistone sta bene, qual'è il problema?? non stiamo parlando di una formula 1 Sbellica Sbellica
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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ocramx ha scritto:
Ciao scusate se mi intrometto:

vorrei chidere a chi sostiene che montare un pistone usato sia inutile,porterebbe a grippaggio sicuro, se ha mai avuto esperienza diretta in merito ossia ha eseguito un lavoro analogo non andato a buon fine ed ha quindi la certezza matematica di ciò che sostiene.

Molte volte ho l'impressione,leggendo queste discussioni ,che ci siano dei luoghi comuni che andrebbero sfatati.

Io la prova la farei,chi mi vieta poi di collaudare il motore lasciandolo acceso con le cuffie per 2,4 ....o 10 ore consecutive a 3000 o più rpm?

Senza offesa per nessuno guarda non è per sentito dire e non sono luoghi comuni..... uno che ha studiato motori e ci lavora sa benissimo cosa può comportare una tolleranza sbagliata in un accoppiamento meccanico....
Se poi uno ha un bel deretano e non succede niente allora deve capire che è stato fortunato..... ma non può e non deve dire che tale oprerazione non crea problemi....! Wink
p.s. Poi come è stato riportato alcune righe sopra siamo in mare e l'affidabilità viene prima di tutto.
Davide TRICOMI
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ocramx
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no no assolutamente non mi offendo Felice
Anche io sono un tecnico (non nel campo dei motori) e posso dire con certezza che spesso la teoria differisce dalla pratica,comunque il nostro amico credo si sia fatta un'idea sul come procedere,vediamo cosa intenderà fare.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Ammiraglio di divisione
mignon
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ocramx ha scritto:
Ciao scusate se mi intrometto:

vorrei chidere a chi sostiene che montare un pistone usato sia inutile,porterebbe a grippaggio sicuro, se ha mai avuto esperienza diretta in merito ossia ha eseguito un lavoro analogo non andato a buon fine ed ha quindi la certezza matematica di ciò che sostiene.

Molte volte ho l'impressione,leggendo queste discussioni ,che ci siano dei luoghi comuni che andrebbero sfatati.

Io la prova la farei,chi mi vieta poi di collaudare il motore lasciandolo acceso con le cuffie per 2,4 ....o 10 ore consecutive a 3000 o più rpm?


Una cosa è la prova con le cuffie ...una cosa e metterlo in lavoro con la barca.

Tu ti fideresti di allontanarti dalla costa con quel motore?

Io no
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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ocramx
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se le mani ce le metto io assolutamente si,al massimo mi porterei un motoretto di riserva (anche in prestito temporaneo)
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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mignon
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Quindi se porti un motore di riserva anche temporaneo non ti fidi più di quel motore Wink

Anche perchè mentalmente non sei sicuro se quel motore potrà portarti sempre a casa
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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ocramx
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quindi chi si compra un motore di riserva è perché non si fida del suo motore principale comunque sia,anche se nuovo?
No,avere un motore di rispetto è sempre una sicurezza in più,a maggior ragione nel nostro caso vista la delicatezza dell'intervento.C'è chi non si fida ad allontanarsi dalla costa dopo una banale riparazione in officina figuriamoci se non sia lecito in questo caso.
Felice
Stiamo però portando la discussione OT....rientriamo
Wink
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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isla
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bribi00 ha scritto:
Salve a ttti, ho iniziato a smontare il mio 737, ritirato dal meccanico perche diceva che avevo sbiellato, lo ho smontato dal piede e praticamente mi e' rimasto in mano il blocco motore, ho smontato la testata ed ecco cosa c'e' sotto!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad
adesso dato che non ho eurozzi per comprarmi un motore nuovo come posso fare per aggiustarlo con la minima spesa?


?


per la tua incolumita' ti consiglierei vivamente di rottamare quei residui di motore, non te la prendere ,ma arrivati a quei termini c'e' ben poco da fare
Wink
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stik58
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lele 71 ha scritto:
mfonti ha scritto:
Esagerato... UT


quoto in pieno......se il pistone sta bene, qual'è il problema?? non stiamo parlando di una formula 1 Sbellica Sbellica


Non è questione di formula 1 o meno, si tratta di misure, di dilatazione termica, di ovalizzazione del pistone ecc...
Se diamo più tolleranza di quello che deve avere perde la compressione e non và, se diamo poca tolleranza avviene il grippaggio. Quando si dice rodare un motore, significa "cuocere" il pistone in modo si imposti all'interno del cilindro. Perchè non grippi, si deve creare un velo d'olio dato dalla miscela tra la canna del cilindro e il pistone. Se è "stretto" con la dilatazione termica sia del cilindro che del pistone si crea troppo attrito e non permette all'olio di lubrificare.....risultato: inchiodi tutto (grippaggio)
Se invece sei "largo" allora perdi compressione e non và.
Ora fai te
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Fregata
mfonti
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- 40/138
Montare un pistone usato su una canna usata è possibile, non è detto che si sfondi tutto e un meccanico vero non virtuale sa come fare.
Un paio di misure con gli strumenti giusti sono sufficienti.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sailornet