737 pistone sbeccato [foto] [pag. 5]

Capitano di Corvetta
moscerino
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ciao,ho visto il tuo mp....io il motore ce l'ho ancora in garage,e il blocco motore non ha problemi poichè quando l'ho messo a riposo funzionava e andava quasi bene tranne qualche problema elettrico e di carburatori.

non so quanto ti conviene rimontare un blocco usato e viste le lunghe pagine di sconsigli sul farlo io ti direi di lasciare stare.il mio consiglio da grande appassionato di motori e discreto meccanico è di fare lucidare il tuo blocco,il tornitore di solito dopo aver lucidato i cilindri e magari piallato la base e la testa ti darà dei pistoni adatti alle nuove misure,magari due pistoni vertex(che non costano poi così tanto) e vedrai che alla fine avrai un bel motore nuovo col quale affrontare un bel po di ore di lavoro.se consideri un 30E la lucidatura,60E a pistone e un 100E per tutta la cuscineria di banco penso che così ne valga la pena......poi se chiudi tutto tu,guarnizioni nuove e un po di motorsil messo al punto giusto vedrai che la soddisfazione di andare a mare sarà veramente tanta.

valuta bene il tutto,ècerto che per andare a mare sicuro i soldini li devi uscire comunque.....detto questo cerca di farlo nel modo più corretto.


ICAB
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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tommaso 52 ha scritto:
..guarda se questo può interessarti....
https://www.subito.it/nautica/motore-johnson-737-fuoribordo-pescara-17954474.htm


questo potrebbe anche andare bene....sempre se funziona, ma quanto mi potrebbe costare farmi spedire tutto il motore in sardegna?
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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tommaso 52 ha scritto:
..ocramax, il tuo ragionamento non fà una piega Laughing ..effettivamente mai si prova e mai ci si rende conto se la cosa funziona ma..secondo me la cosa difficile è trovare proprio il pistone usato!! Rolling Eyes



ho trovato il pistone usato da un azienda a roma.....70€ con le fasce.....anche se le fasce le metterei nuove anche all'altro pistone.


cmq prima di acquistarlo mi devo smontare il tutto e verificare i cuscinetti dell albero e delle bielle
Tenente di Vascello
riccardo911
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Perdonatemi....una piccola riflessione.........ho un selva.......e avevo un pistone grippato.......
il risultato è stato......rettifica 90 euro...
i pistoni........la vertex....(str...)vende quella misura solo tramite la rete selva......135,00 euro cad...
morale 3 pistoni....guarnizioni etc.....se ne sono andati quasi 600 euro....
ne ho fatto una sfida personale ed ora va come una bomba....
per tutti quelli che consigliavano il pistone "usato".....ma secondo voi uno vende il motore a pezzi......senza averlo fuso.....grippato o sbiellato...dai....

per me la soddisfazione non ha avuto prezzo pero'.....

Felice Felice Felice
vivi e lascia vivere
Contrammiraglio
lele 71
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stik58 ha scritto:

Non è questione di formula 1 o meno, si tratta di misure, di dilatazione termica, di ovalizzazione del pistone ecc...
Se diamo più tolleranza di quello che deve avere perde la compressione e non và, se diamo poca tolleranza avviene il grippaggio. Quando si dice rodare un motore, significa "cuocere" il pistone in modo si imposti all'interno del cilindro. Perchè non grippi, si deve creare un velo d'olio dato dalla miscela tra la canna del cilindro e il pistone. Se è "stretto" con la dilatazione termica sia del cilindro che del pistone si crea troppo attrito e non permette all'olio di lubrificare.....risultato: inchiodi tutto (grippaggio)
Se invece sei "largo" allora perdi compressione e non và.
Ora fai te

non dobbiamo dare nessuna tolleranza Wink se è un pistone standard, ci va senza problemi, se è maggiorato è ovvio che devi trovare quello della stessa maggiorazione (che in genere sono 2 misure...) è gia stato ampiamente detto, che stiamo parlando di dare una sistemata per farlo andare, e non che sta rifacendo un motore nuovo UT
Forse il problema piu grande è reperire il pistone usato, ma al di la di questo, se lo trova UGUALE, lo puo' montare tranquillamente, controllando anche gli altri come stanno e mettere ovviamente una serie di fasce elastiche... Rolling Eyes
i motori fuoribordo, fanno pochissime ore l'anno, non è detto che anche una riparazione sommaria come questa, non duri degli anni senza spendere un patrimonio Razz
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
bribi00 (autore)
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moscerino ha scritto:
ciao,ho visto il tuo mp....io il motore ce l'ho ancora in garage,e il blocco motore non ha problemi poichè quando l'ho messo a riposo funzionava e andava quasi bene tranne qualche problema elettrico e di carburatori.

non so quanto ti conviene rimontare un blocco usato e viste le lunghe pagine di sconsigli sul farlo io ti direi di lasciare stare.il mio consiglio da grande appassionato di motori e discreto meccanico è di fare lucidare il tuo blocco,il tornitore di solito dopo aver lucidato i cilindri e magari piallato la base e la testa ti darà dei pistoni adatti alle nuove misure,magari due pistoni vertex(che non costano poi così tanto) e vedrai che alla fine avrai un bel motore nuovo col quale affrontare un bel po di ore di lavoro.se consideri un 30E la lucidatura,60E a pistone e un 100E per tutta la cuscineria di banco penso che così ne valga la pena......poi se chiudi tutto tu,guarnizioni nuove e un po di motorsil messo al punto giusto vedrai che la soddisfazione di andare a mare sarà veramente tanta.

valuta bene il tutto,ècerto che per andare a mare sicuro i soldini li devi uscire comunque.....detto questo cerca di farlo nel modo più corretto.


ICAB


ascolta a me interessa tutto il blocco motore, senza trim piede ecc ecc cosi allegeriamo il peso per la spedizione, quanto vuoi per il suddetto, e aggiungi anche l'elica che nn si sa mai me la freghino nuovamente, mi potresti dire orientativamente anche il prezzo della spedizione?
Capitano di Corvetta
moscerino
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io non ho problemi a smontarti il blocco il discorso è come faccio a spedirtelo........

credo che tutto il blocco peserà almeno 20kg...se vuoi informati da qualche corriere e vedi cosa si fanno pagare per la spedizione,se organizzi tutto non ho nessun problema a spedire.

dimenticavo,vorrei realizzare almeno 200eurini compresa l'elica.

fammi sapere.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Capitano di Fregata
squalo_1985
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moscerino ha scritto:
io non ho problemi a smontarti il blocco il discorso è come faccio a spedirtelo........

credo che tutto il blocco peserà almeno 20kg...se vuoi informati da qualche corriere e vedi cosa si fanno pagare per la spedizione,se organizzi tutto non ho nessun problema a spedire.

dimenticavo,vorrei realizzare almeno 200eurini compresa l'elica.

fammi sapere.

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Capitano di Corvetta
moscerino
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- 49/138
ottimo!!!!!!!

bribi allora si può fare!!!!!!!!!!!!

se per te sta bene mandami un mp col tuo numero di telefono che ne parliamo bene.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Contrammiraglio
stik58
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- 50/138
wav e adesso chi dei due mi paga da bere visto che l' affare ve l'ho lanciato io?

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Complimenti ragazzi!
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Sailornet