737 pistone sbeccato [foto] [pag. 3]

Guardiamarina
cinomarino
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- 22/138
hai provato a chiedere il prezzo dei non originali ,ce ne sono
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 24/138
io ho venduto un 737 a 650 euro circa 2 mesi fa abbondanti....... esteticamente era vissuto, ma funzionava come un orologio....
Davide TRICOMI
Capitano di Fregata
mfonti
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- 25/138
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
mfonti ha scritto:
Se la canna è a posto e l'imbiellaggio pure, gli metti un pistone usato e vedrai se funziona... Anche se non è molto ortodosso i vecchi 737 vanno sempre, non sono motori da corsa.
Guarnizioni e soprattutto paraoli di banco nuovi però.

non gli farei perdere tempo per questa operazione...
il cilindro ed il pistone hanno un giuco tra i 2 elementi che serve a mantenere lo strato di lubrificazione, a mantenere la compressione... se tale giuoco aumenta oltre certe tolleranze oltre alla perdita di potenza può portare al grippaggio del pistone a causa del gioco.
percui su un cilindro già molto usurato e possibilmente ovalizzato (anche se non danneggiato) non ha senzo mettere un pistone usurato preso da un altro motore con problemi di ovalizzazione ed usura che sull'altro motore possono essere + o meno accentuati....
la mancata tenuta delle face elastiche con la relativa sfuggita dei gas caldi lungo il mantello del pistone porta ad una riduzione della capacità lubrificante sulle componenti, instaurando sollecitazioni termiche e meccaniche che alla lunga possono portare al grippaggio


Niente da dire. Però il 737 è un motore molto grezzo, con giochi enormi. Per di più l'utilizzo di un fuoribordo è limitato e le ovalizzazioni in campo non sono esagerate.
Come già detto, non è molto ortodosso, ma qualunque altra strada percorribile non vale la candela, pure se il lavoro se lo fa da solo spende sempre troppo in confronto a quello che vale un 737.
Come dico io rischia di buttare qualche ora di lavoro e al massimo un centinaio di euro di guarnizioni.
Rischio limitato.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Contrammiraglio
stik58
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- 26/138
mfonti ha scritto:

Niente da dire. Però il 737 è un motore molto grezzo, con giochi enormi. Per di più l'utilizzo di un fuoribordo è limitato e le ovalizzazioni in campo non sono esagerate.
Come già detto, non è molto ortodosso, ma qualunque altra strada percorribile non vale la candela, pure se il lavoro se lo fa da solo spende sempre troppo in confronto a quello che vale un 737.
Come dico io rischia di buttare qualche ora di lavoro e al massimo un centinaio di euro di guarnizioni.
Rischio limitato.


Un pistone usato e usato molto, non andrà mai a finir bene. Il grippaggio è assicurato....purtroppo.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Capitano di Fregata
mfonti
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- 27/138
Esagerato... UT
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 28/138
Mi dispace dirlo, cari amici, ma io divento furioso quando leggo alcune delle vostre considerazioni tipo in riassunto: metti qualcosa di usato, o la va o la spacca al massimo hai speso qualche soldino,usa ricambi non originali.
Cari amici, non stiamo parlando di uno scooter o di una macchina. In questo caso se il motore si ferma accosti e chiami un amico o la fidanzata per venire a prenderti. Noi parliamo di mare,mare,mare. Mare che spesso decide di incazz...si proprio quando noi ci siamo sopra.
Io sono un grandissimo promotore per il fai da te a causa di tanti meccanici disonesti e inesperti, ma intendo un fai da te responsabile e competente fatto sempre con la consapevolezza che si va per mare. E di mare ho una certa esperienza in quanto ci lavoro sopra da quasi 20 anni.
Contrammiraglio
ocramx
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- 29/138
Ciao scusate se mi intrometto:

vorrei chidere a chi sostiene che montare un pistone usato sia inutile,porterebbe a grippaggio sicuro, se ha mai avuto esperienza diretta in merito ossia ha eseguito un lavoro analogo non andato a buon fine ed ha quindi la certezza matematica di ciò che sostiene.

Molte volte ho l'impressione,leggendo queste discussioni ,che ci siano dei luoghi comuni che andrebbero sfatati.

Io la prova la farei,chi mi vieta poi di collaudare il motore lasciandolo acceso con le cuffie per 2,4 ....o 10 ore consecutive a 3000 o più rpm?
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 30/138
..ocramax, il tuo ragionamento non fà una piega Laughing ..effettivamente mai si prova e mai ci si rende conto se la cosa funziona ma..secondo me la cosa difficile è trovare proprio il pistone usato!! Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sailornet