Rifacimento totale Marshall m60.... [pag. 9]

Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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intendi le cerniere degli sportelli pilotina e panche?
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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Ho fatto le foto degli spazi sul gommone, chiaramente manca ancora il prendisole!

re: Rifacimento totale Marshall m60....

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Ammiraglio di divisione
ant
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Ciao stai facendo un bel lavoro , tutto fai da te , bravo!
Mi raccomando , metti anche vetro in plexiglass e tienitibene in acciaio inox sulla consolle Wink
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Senti a me, chiudi quelle finestre con sagome in legno marino, resina per bene con abbondante stuoia , che andrà a fissarle per bene sul calpestio, controlla minuziosamente tutta la coperta e lo specchio di poppa e sigilla con sikaflex 291 qualsiasi cosa sia inserita forando.La pilotina, il gavone di prua e quello di poppa incollali sul calpestio con sikaflex 292, rifinendo all' esterno delle basi con resina e stuoia.Per i 2 gavoni potresti anche usare delle L in acciaio inox, avvitate sul legno e incollate sul calpestio.

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Vedrai che acqua non ne entrerà più e avrai recuperato la peculiarità del gommo, che è la carena stagna.Scusa se mi sono ripetuto e se insisto, ma sono convinto di quello che dico.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Tenente di Vascello
McBass
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- 85/165
Bello!!
Hai provato a passare ai lati della pilotina ? Ti sembra agevole ?
Grazie e mi sa che ti verrà proprio bene
Andrea
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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Per Ant, ci avevo pensato, ho la possibilità di un amico che lavora tubi in acciaio inox 316 con rispettivo saldatore ed elettrodi inox 316, da lui mi farò fare il poggia schiena e avevo già pensato ad un tientibene l'unico problema è che il suo acciaio è grezzo e non lucidato a specchio quindi stò valutando se aquistare tubi a specchio e poi farli saldare da lui , ho pure paura che i suoi tubi pesino un pochino troppo perchè sono belli spessi!

Il vetro fumè in plexiglass sarà d'obbligo!


Per blu, grazie per la foto adesso finita la coperta mi decido su come procedere, aspettavo anche una risposta in mp dell'ingegner Donno che ancora non è arrivata!


McBass oggi appena provato il tutto sul gommone ci sono salito e devo dire che lo spazio è proprio tanto, nulla a che vedere con prima oppure con lo spazio che molti m60 purtroppo non riescono a concedere tanto, certo se sposto la pilotina a destra è il doppio e ci si stà ancora meglio perchp non è diviso ma ho scelto la pilotina centrale per un mucchio di ragioni quindi per ora non sposto!

Grazie a tutti per la fiducia e per i complimenti!
Tenente di Vascello
Marcosail
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- Ultima modifica di Marcosail il 31/01/14 10:43, modificato 1 volta in totale
mancio1988 ha scritto:
Ragazzi ciao a tutti, torno a postare qualcosa dopo qualche giorno di lavoro, tenendo per un attimo da parte il problema dei lavori sulla controstampata:

Vi avevo lasciato con i pannelli laterali della pilotina appena resinati sulla base così appena asciutto il tutto mi sono dedicato all'assemblaggio dei 2 pannelli mancanti e successivamente al foro per l'incasso dell'eco:

Successivamente controllo che il pannello che farà da sportello sia stato tagliato bene e che combaci alla perfezione:

Una volta finito il tutto sono tornato a mettere mano sulla seduta, ho montato lo sportello a botola e successivamente per completare il sistema di carburante ho dovuto aspettare l'intervento di CICCIO il mio compagno di pesca che mi è venuto a dare una mano per sistemare la mia piccola invenzione che avevate visto nel progetto, ossia tappo imbarco carburante e sfiato al'esterno! e così in 3 ore circa abbiamo fatto tutto:
Il sistema del tappo l'avevo preparato nei giorni precedenti e resinato, poi è arrivato il momento di sistemare il tutto in modo che andasse a battuta con il pannello della panca:

Come potete è stato forato il sarbatoio nella parte centrale più alta, applicato uno sfiato inox che finisce tramite un foro nel cassetto della cassapanca e poi da lì parte il tubo che si congiunge allo sfiato in ottone cromato applicato sulla parete a mò di antischizzo!

Questo è il tutto domani si continua con il fissaggio di staccabatteria, pannello interruttori, bussola, presa 12 volt, pannellino accensione motore e le chiusure inox della cassapanca, poi rifinisco tutto con lo stucco e resino con resina poliestere il tutto per preparare la verniciatura di gelcoat!


Carissimo,
desidero plaudire al Tuo entusiasmo, alla Tua inventiva e alle indubbie capacità manuali che dimostri, in uno con la grande passione che immagino ti stia animando.

Tuttavia, desidero rapidamente dirti che a mio parere stai compiendo una serie di gravi e pericolosi errori che possono essere anche pregiudizievoli alla Tua sicurezza e a quella dei trasportati.

Molto rapidamente:
1. I madieri non andavano assolutamente toccati: forandoli li hai comunque indeboliti specie nel punto in cui hai forato;
2. la coperta non andava forata o "sfinestrata" in quanto costruita per restare sigillata e non per ospitare "vie d'acqua" diventando, per Tua bizzarra decisione, una sentina...;
3. il materiale utilizzato per la consolle di guida non è legno marino adeguato allo scopo: inefficaci e costosi saranno i trattamenti per impermeabilizzarlo. Per tali realizzazioni si utilizza multistrato marino, mogano, VTR, etc…non certo legno d'abete o pino trattato con prodotti "terrestri", tranne che non lo rivesti di resina epoxy che costa intorno ai 40 €/kg;
4. la soluzione del tappo carburante "fai da te" è pericolosa e impropria: per quello scopo si utilizzano serbatoi per carburante certificati CE (plastica o inox) già predisposti con i bocchettoni, tubi e raccordi specifici per carburante (che hanno anche una scadenza RINA)…quel tappo in plastica bianca e blu, poi, che hai utilizzato è per l'acqua e non per il carburante che è invece di colore rosso...;
5. il tubo flessibile utilizzato per lo sfiato benzina (quello giallo) non mi pare affatto sia di tipo specifico e certificato per carburante…altra fonte di pericolo potenziale con rischio di perdita accidentale di benzina…e il resto metticelo Tu;
6. la bussola non puoi collocarla a pochi cm dall'ecoscandaglio: questo strumento emette e riceve radiofrequenze (campi magnetici) che falsano anche di molto la lettura della bussola: che te ne fai di una bussola che segna Nord invece che Est??

Insomma, a me spiace doverti dire certe cose in maniera così diretta ma del resto, se chiedi pareri e consigli, è eticamente doveroso fornirteli specie quelli riguardanti la sicurezza Tua e di chi ti accompagnerà a bordo; sono certo che capirai Wink …perché trasformare una bella giornata di gita al mare in una tragedia, è un attimo.

Se posso permettermi di scherzare un po' e fare una battuta, la sensazione che ho avuto nel leggere, è che tu stia tentando di trasformare un battellino di 4.20 in qualcosa di molto di più, un po' come voler montare la TV e il frigo bar sulla Fiat Uno, come qualcuno faceva negli anni '80. Wink

Ti prego di prendere in maniera positiva questo mio scritto e non offenderti perché non è assolutamente mia intenzione farlo ma credimi, in queste condizioni, non so se sia più appropriato augurarti buon lavoro o buona fortuna!
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Marshall M140, Evinrude Etec 150 HO, rimorchio Umbra Rimorchi.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Quoto in toto Marcosail.Alcuni di noi hanno avvertito sin dall' inizio di questo topic l' amico Mancio dei problemi e del rischio sicurezza che comporta aver bucato il calpestio, modificando il progetto iniziale di Donno, sollevando polemiche e critiche da parte di alcuni colleghi del forum in disaccordo con noi.Per questo motivo abbiamo suggerito a Mancio di cercare di ripristinare la controstampata come da origine.Mi trovo invece in disaccordo con Marcosail riguardo la modifica del carico benzina, in quanto se lo sfiato è fatto bene e sigillato a regola d' arte , non credo che possa compromettere seriamente la sicurezza, raccomandandogli però anch' io di montare tappo d' imbarco e tubo specifici per la benzina.Siamo tutti concordi invece nell' affermare che per i lavori in legno sulle imbarcazioni sarebbe ideale usare multistrati marini, più resistenti e semplici da trattare, ma a questo punto non me la sento di dire a Mancio di buttare via tutto e ricominciare.Gli raccomando però di resinare bene il tutto, usando tessuto e resina poliestere in abbondanza, passando poi 2 mani di poliuretanica bicomponente sulla resina, in questo modo pilotina e gavoni gli dureranno qualche anno.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Ammiraglio di divisione
ant
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mancio1988 ha scritto:
Per Ant... un amico che lavora tubi in acciaio inox 316 con rispettivo saldatore ed elettrodi inox 316, da lui mi farò fare il poggia schiena e avevo già pensato ad un tientibene l'unico problema è che il suo acciaio è grezzo e non lucidato a specchio quindi stò valutando se aquistare tubi a specchio e poi farli saldare da lui , ho pure paura che i suoi tubi pesino un pochino troppo perchè sono belli spessi!

Il vetro fumè in plexiglass sarà d'obbligo!


Non c'è bisogno di fare nessuna saldatura, tutto ciò che serve per realizzare il tienitibene in acciaio inox è una piegatubi
Per bloccare il tienitibene alla consolle hai bisogno di 4 passatubi.
Wink

Suggerimento : quando andrai a chiudere le finestrelle sul calpestio, comincia ad intervenire da dentro, devi creare un punto d'appoggio resinando un legno alla base della carena parte interna inferiore (ricreando un finto madiere) in modo da poggiarci sopra il legno che andrà a chiudere la finestrella.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

-Soltanto un motociclista riesce a capire perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino-
2° Capo
chiocciola
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Buongiorno. Ho letto con passione tutto il topic e devo dire, innanzitutto complimenti per il lavoro che stai facendo.

Dato che l'anima del forum è proprio lo scambio di opinioni, quoto i precedenti post di Marcosail e di bluprofondo aggiungendo che per la consolle che hai progettato, ottimizzando gli spazi e gli utilizzi, hai sottodimensionato però la larghezza della stessa in rapporto all'altezza.

(larghezza non lunghezza)

Infatti durante la navigazione, e sai bene che in mare è difficile trovare sempre condizioni perfette, la consolle sarà inevitabilmente soggetta a notevoli sollecitazioni laterali, oltre alla sollecitazione causata dal tuo corpo che inevitabilmente si terrà al timone, le sollecitazioni del timone e se poi ci aggiungi anche un tientibene... Rolling Eyes per cui, data la base stretta dovrai prevedere un ottimo sistema di ancoraggio tra la coperta e la console stessa. Probabilmente soltanto l'incollaggio non sarà sufficiente

Buon lavoro
Sailornet