Rifacimento totale Marshall m60.... [pag. 10]

Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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marcosail ci mancherebbe non mi offendo affatto, potevo benissimo fare il lavoro e tenermelo per me ma se sono venuto a postarlo è chiaro che ognuno è in dovere a dire le sue opinioni in modo costruttivo così da poter migliorare il lavoro che stà facendo.

Per quanto riguarda i madieri e il paiolato non ci sono dubbi sul fatto che va sistemato e l'ho ripetuto anche ieri e in ogni mio intervento quindi quando sarà ora lo vediamo insieme.

Per il tubo sfiato ho detto che và cambiato.

Per il tappo di imbarco quello di plastica blu è identico a quello verde della benzina non cambia assolutamente nulla perchè ho toccato con mano quello verde e mi sono accertato che fosse identico prima di acquistarlo, siccome ho fatto un ordine tutto insieme quello specifico della benzina che a differenza di quello per l'acqua ha il tappo di colore verde o rosso e c'è scritto gasol sopra invece di water ma sono identici, stessa grandezza stesso diametro che è quello che serviva a me da 38mm e stesso oring di tenuta quindi stò tranquillissimo, riguardo il serbatoio certificato rina e compagnia varia posso garantirvi e soprattutto garantirmi che così sia ancora più sicuro di come era prima visto che ho utilizzato il tappo originale con il suo passo giusto che una volta bucato del diamentro del tappo d'imbarco ho resinato il tutto con resina epossidica che sappiamo tutti sia adatta ai vapori del carburante quindi non cambia nulla da come era prima anzi ricordiamoci tutti che lo sfiato originale era un cazzetto stupido avvitato sul tappo originale mentre io ho messo uno sfiato grande il triplo avvitato sul serbatoio e resinato con tubo che porta all'esterno tutti i fumi.

Il fatto della bussola mi sembra una cosa esagerata, che possa andare in conflitto con l'eco solo perchè sta a 15 cm di distanza non riesco a crederci ma cmq non ho problema in quanto ho ogni singolo interruttore per accendere le utenze quindi farò la prova con le utenze accese e spente e vediamo se c'è interferenza!

Il legno usato è multistrato di pino marino con incollaggio fenolico quindi molto simile o addirittura identico all'okume ma con la differenza che l'okume è molto più pregiato e costoso quindi non avendo nodi o stuccature risulta più compatto ma è pur sempre stato sottoposto ad incollaggio fenolico quindi non vedo cosa dovrebbe succedere. La resina al contrario di come dici tu non mi costa così tanto in quanto 2 kg e mezzo di resina poliestere costa 25 euro circa e ci faccio 2 mani per ogni gavone panca o pilotina che sia. con due mani di resina sopra al pino marino credo proprio che raggiungo una stabilità adeguata e che dopo aver verniciato il tutto con il gelcoat mi duri un bel pò di anni, non ci dimentichiamo che sono stato a mare 2 anni con panche e pilotina in legno scadente e viteria non inox quindi certi commenti li vedo un pò troppo catastrofici.

Cmq accetto tutte le critiche, ho detto che stò postando il tutto in modo da ricevere opinioni costruttive per quello che stò facendo ma addirittura parlare in modo così catastofico del lavoro che stò facendo ora, mi dovrebbe lasciar pensare che per 2 anni ho avuto solo fortuna visto il modo in cui era allestito il mio battello e che se sono ancora vivo è grazie a qualche santo in paradiso, se è così ditemelo perchè evito di andare a mare e mi compro un gommone di 20000 euro già pronto quando me lo potrò permettere perchè con queste idee devo aver paura che tornando a mare così alla prima onda affondo. Eppure ripeto in questi 2 anni abbondanti di navigazione ho fatto traversate da ponza a palmarola dove il fondale era di 150 metri e il gommo era andato sempre una bomba, ora che stò mettendo tutto meteriale adeguato invece di avere qualche speranza in più mi stò deprimendo!
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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Sono stato a informarmi un pò su internet riguardo il compensato di pino e ho trovato questo:

Le informazioni arrivano direttamente dalla casa:

Compensato marino Pino:

Pannello di compensato di Pino ad incollaggio fenolico che unisce caratteristiche di economicità e resistenza. Trova largo impiego nella costruzione sia edile che nautica.

Tipo
Compensati
Dimensioni
2440 x 1220 mm
Spessore
da 9 mm a 30 mm
Utilizzo
Realizzazione generiche in ambito edilizio e nautico.

Cos'è e a cosa serve

Pannello di compensato marino in derullato di Pino a struttura omogenea, con incollaggio fenolico, disponibile e classificato in base alle facce nelle tipologie: BX/CX e CX/CX.

Questo pannello offre buone prestazioni meccaniche ed elevata resistenza all'umidità trovando perciò larghissimo uso nel settore dell'edilizia (per controventare le case con strutture di legno, pavimenti portanti, travi a L, ecc.) dell'imballaggio industriale e della nautica.

Il Compensato Marino in Pino si distingue per:

ottima durabilità in ambienti con alto grado di umidità e salinità
peso contenuto ed elevate caratteristiche meccaniche
prezzo contenuto
facile lavorabilità

L' incollaggio di tipo fenolico viene effettuato secondo le norme EN 314 Classe 3.
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e.bove
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mancio1988 ha scritto:
Il fatto della bussola mi sembra una cosa esagerata, che possa andare in conflitto con l'eco solo perchè sta a 15 cm di distanza non riesco a crederci

Credici! Tanto è vero che sulle istruzioni dello strumento dovresti trovare chiaramente indicata la "distanza di sicurezza" dalla bussola.

mancio1988 ha scritto:
ma cmq non ho problema in quanto ho ogni singolo interruttore per accendere le utenze quindi farò la prova con le utenze accese e spente e vediamo se c'è interferenza!

Ad ogni modo, a valle della prova acceso/spento, la bussola (dipende dal modello) dovrebbe avere dei registri di compensazione.
Si tratta di vitine magnetiche che servono appunto a compensare gli eventuali errori dovuti alle interferenze degli strumenti.
Smanettando un po' con queste dovresti riuscire ad aggiustare l'indicazione, ovviamente conoscendo a priori la posizione del nord
rispetto a dove ti trovi. Per un utilizzo diportistico senza pretese questa compensazione dovrebbe essere sufficiente.

Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
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Callegari Alcione - Johnson XP 25
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eltamin78
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vorrei sapere, in tutta onesta, quanti di noi hanno mai utilizzato la bussola in navigazione...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
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bluprofondo60
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Caro Mancio, non avendo tu specificato il tipo di legno usato, qualcuno poteva cadere in errore, ma a questo punto penso proprio non ci siano problemi. Felice Riguardo il tappo d' imbarco, probabilmente è come dici tu, ma se malauguratamente dovesse succedere qualcosa, stai sicuro che l' assicurazione si attaccherà a questo cavillo.Sei in gamba e hai un' ottima manualità e quindi non mi aspetto che tu ti deprima così facilmente, anzi usa tutte le critiche per migliorarti e correggere possibili errori, che tutti possiamo fare.In fondo il forum, come tu stesso affermi, serve proprio a questo.Io faccio il tifo per te e ti sono molto vicino, anche perché anch' io amo il mio m60 e cerco sempre di renderlo sempre più funzionale e comodo.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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e.bove
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mancio1988 ha scritto:
Per il tappo di imbarco quello di plastica blu è identico a quello verde della benzina

Non ne sono sicuro ma credo che siano diverse le plastiche con cui sono costruiti.

Ciao
Enrico
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mancio1988 (autore)
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meno male almeno ci siamo capiti sullo spirito del forum, è quello che cerco fin dall'inizio anche se in questi anni di utenza sono intervenuto poche volte perchè la passione per il gommone era ancora una cosa superficiale! Grazie Blu.

Cmq sono andato a ritrovare delle foto:

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....

re: Rifacimento totale Marshall m60....


come vedete è questo è quello con il tappo verde specifico per la benzina ed è identico al mio, stesso materiale stessa grandezza, stesso tutto, inoltre prima di acquistare il mio quando chiamai il venditore mi disse che gli era finito quello per la benzina di colore verde o rosso ma che quello per l'acqua era identico cambia solo il colore!

Infine:

re: Rifacimento totale Marshall m60....


Anche qui vedo che la bussola è situata vicino alle utenze, cmq nella mia bussola sono usciti quei regolatori tramite vite quindi farà delle prove e al massimo regolo il tutto bene
Capitano di Vascello
e.bove
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mancio1988 ha scritto:
Anche qui vedo che la bussola è situata vicino alle utenze, cmq nella mia bussola sono usciti quei regolatori tramite vite quindi farà delle prove e al massimo regolo il tutto bene

Per forza di cose viste le dimensioni tipiche delle console la bussola si trova sempre troppo
vicino a qualche strumento elettronico. La compensazione serve appunto a questo :-)

A voler fare i pignoli ... occhio anche al telefonino :-).



Ciao
Enrico
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Dimentichiamo sempre che nel GPS è anche compresa la bussola.....Io personalmente, dato che col mio gommo non faccio traversate, ma solo navigazione costiera ( credo sia anche il caso di Mancio ), non ho montato la bussola e mi affido alla visione della costa che mi scorre a dritta o a sinistra o al limite al GPS, che come dicevo ha anche la funzione " computer di viaggio ", con annessa bussola.Date le dimensioni e l' operatività del mio gommino, tendo a evitare elementi che risulterebbero in realtà inutili.Anche per questo motivo non ho montato il VHF, del quale per giunta sono in possesso, in quanto entro le 3 miglia la lina del cellulare è presente.Questo sempre per non occupare posto in pilotina e rischiare di scaricare la batteria.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Sottotenente di Vascello
mancio1988 (autore)
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In effetti la bussola mi serve a poco, ce l'ho anche sul mio iphone, era giusto un capriccio! Io faccio sempre costa costa, solo quando vado a ponza faccio la traversata ponza palmarola o ponza zannone ma non c'è bisogno di strumenti vado sempre a occhio!
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