Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 11/138
I motori sono 4.2 mercruiser d-tronic 250cv sicuramente (ho visto i libretti e si vede pure in foto)…..per tutto il resto vi do ragione. Ad onore del vero dal vivo la barca rende meglio, sono andato con un amico e per lui non sta messa male, osmosi zero ma è ovvio che non abbiamo fatto prove a mare.
Per il noleggio o di più recente non si trova nulla intorno Roma amici miei.
Sui consumi quanto dovrei mettere in conto per voi?
L’ unico giorno facile é ieri.
Capitano di Vascello
sergetto
1 Mi piace
- 12/138
Però le risposte le devi leggere, altrimenti che chiedi a fare e soprattutto che rispondiamo a fare?

Nessuno ha messo in dubbio che ci sia scritto mercruiser; leggo mica rispondo a caso....... io

Nel titolo del topic hai scritto cummins, e se ti dico che invece potrebbero essere VM la differenza c'è. Se non cogli la differenza, tutt'altro che sottile,.....
Confondere cummins com VM è come confondere cioccolato con altro di simil colore.

Il tuo amico è un perito nautico o navale? Avevate lo strumento specifico per rilevare eventuale osmosi? Come avete fatto la misura? Avete controllato tutti gli impianti? Qual? come?

Non è ovvio che non l'abbiate provata, la compi così a scatola chiusa?

Riguardo i consum: dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi pensieri; non saranno la voce di spesa che ti creerà più problemi.

Per noleggio intendo minimo una settimana, perché mai dovrebbe essere lì in zona?

Qui ricevi risposte disinteressate, se cerchi risposte che avvallino i tuoi sogni, qui non le troverai. Prima ti svegli e meglio è.
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 13/138
Quoto sergetto in una parte che spesso sento e vedo nei commenti di annunci di varie barche di questo genere ovvero il problema dei consumi.

Su barche di questo tipo è davvero l'ultimo ma veramente l'ultimo dei pensieri. Cosa ti cambia se consuma 50 oppure 80 litri ora?€50 /100€ ad uscita? €1000 durante l'estate?

Per chi prende una barca del genere i costi da preventivare sono per ben altre cose e notevolmente, enormemente, grandemente, ampiamente, largamente ( e altri avverbi a scelta) più gravosi...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 14/138
Ti hanno già detto tutto, su un mezzo del genere i consumi sono l'ultimo dei tuoi problemi anche se 50 lt/h a 22 knot sono ottimisti.
Prima cosa una perizia e se tutto vabene si procede con una prova in mare. (tutto a tue spese naturalmente)

PS. vedo la prima foto postata e mi chiedo cosa costava dare una lucidata alla carena? anche l'occhio vuole la sua parte Smile
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 15/138
Sergetto ti ringrazio e mi spiace farti scaldare( o almeno così sembra).
Sul libretto dei motori c è scritto MCM Mercury d-tronic 4.2L 250cv; pompa e iniettori Bosch.( leggendo on line “sembrano “ i cummins se sbaglio scusami ancora).
Il mio amico non è un perito, ma ha avuto una lunga carriera in marina, poi istruttore sub, 40 anni di gommoni etc……non avevamo strumenti era una prima visita per vedere la barca, ma in linea di massima non dovrebbe esserci.
Come detto prima di muovermi, volevo trovare un perito e fargliela visionare.
Per una serie di ragioni il noleggio non è molto percorribile come strada ma vabbè …… barche ne sto cercando da un po’, ma o sono fuori budget oppure non mi hanno mai convinto in pieno.
Questa sembra percorribile come opzione, ma un po’ di dubbi me li fa avere per questo volevo se tire altre persone.( di base mi sembra per voi sia meglio lasciare perdere)
Non credo che a metà prezzo si possa trovare un compromesso con chi chiede 45k.
I consumi , se 80-85lt/h pesano nella mia decisione finale.
Comunque non voglio irritare nessuno , siete un bel forum e un bel gruppo e vi leggo da anni, quindi lungi da me..
Buonanotte
L’ unico giorno facile é ieri.
Capitano di Vascello
sergetto
1 Amore
- 16/138
I consumi dipendono sia dai motori sia dal mezzo su cui vengono montati.
Se la barca è pen progettata e i motori sono in ordine, se veramente fa v max intorno ai 33 nodi, a 22 nodi con carena pulita difficilmente consumerà più di 50 litri/ora. Fai 55 per essere conservativi, 85 non ci credo nemmeno se li vedo.
Ciò che ti interessa è però il consumo per miglio, ed è possibile che in questo senso la velocità più economica sia superiore ai 22 che ipotizzi. Da provare.
Guardiamarina
raysugar
Mi piace
- 17/138
Caspita come prima barca sei veramente intrepido. Lo dico senza ironia ma con stima. Indipendentemente dalle possibilità economica prendere come prima barca un 30' non è da tutti. Hai mai navigato con barche di tali dimensioni? Fosse la mia prima barca io valuterei prima di tutto la rivendibilità del oggetto. Non è un opzione da escludere quella di comprare la barca e volerla rivendere perché non ti trovi bene specialmente con queste dimensioni e senza esperienza pregressa, capisci che barca vuoi navigando. Io per questo motivo sconsiglio barche con efb.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 18/138
Non credo che qui si irriti nessuno, noi appassionati di nautica abbiamo il brutto vizio di immedesimarci nei problemi e nelle gioie altrui. Io sono stato in marina da ufficiale nel comsubin, sono un master instructor cmas, ho una laurea in architettura, un master in architettura navale, ma non sarei in grado di periziare una barca. Comunque spero che in ogni caso tu possa coronare i tuoi sogni, magari con accortezza.
Tenente di Vascello
masalex85
Mi piace
- 19/138
Mi unisco alle considerazioni degli amici che mi hanno preceduto.
Scrivi che questa sarebbe la tua prima barca, non ho capito se è il primo mezzo in assoluto oppure se hai già posseduto gommoni.

Sarò brutale: un bimotore entrofuoribordo è la peggiore scelta possibile per un neofita.
Per i costi di gestione e per i costi "occulti". Ti hanno già spiegato quali sono i problemi che possono venir fuori.
I motori hanno già qualche anno, se ne devi rifare uno sono dolori. Per interventi più pesanti vanno sbarcati.
Proveranno a convincerti che EFB e FB hanno costi di gestione similari: niente di più sbagliato. E qui devi raddoppiare...
Come saggiamente suggerito, devi considerare la rivendibilità futura a meno che vuoi tenere questa barca per molti anni: guarda il noto sito di vendita e chiediti perché è pieno di barche con EFB - di queste dimensioni o poco meno - a prezzi anche più bassi.

Mi permetto di suggerirti di cambiare tipologia di mezzo.
Tutto ruota intorno al budget, una cifra intorno ai 40.000 euro.
Scrivi che sei già consapevole di dover spendere anche fino a 9000 euro/annuo per la gestione.
Quindi il mio consiglio e di provare ad alzare il budget per poi abbassare il costo fisso annuo.
Certo, scordati gli spazi di un 30 piedi. Ipotizziamo che puoi arrivare a 45-50 mila euro.

Non ho capito se devi fare campeggio nautico o meno. In questo caso mi orienterei su un 7 metri con 4 posti letto e motore fuoribordo.
Al netto delle follie dei prezzi dell'usato: Saver 690 cabin la trovi facilmente a quel prezzo; con un po' di fortuna e "tigna" potresti arrivare anche alla 750 cabin (aggiungendo "qualche" euro). Alternative: Mano 22.52 fuoribordo (rare per la verità ma ogni tanto qualcosa esce), aquamar/aquabat 24 cabin,

Se il natante non deve necessariamente essere un cabin ma può essere Walk Around la scelta aumenta.

Dovrai essere paziente, ed anche se l'aiuto del tuo amico sarà prezioso ti consiglio ugualmente una perizia da parte di un esperto,
Buona fortuna Thumb Up
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 20/138
Riguardo lo scaldarsi/irritarsi.
Non è che mi scaldo, parlo chiaro quando necessario come in questo caso.
Ho fatto una ricerca, sia Mercruiser che Cummins utilizzavano i VM in oggetto. I motori sono quindi VM e da quel che mi pare di capire derivano dal vecchio blocco 6 cilindri in linea 3.8 litri che veniva anche commercializzato da BMW marine. In particolare su questi ebbi esperienza diretta da dimenticare ma aimè indimenticabile, ma parliamo di un motore di 40 anni fa. Può darsi che si siano evoluti e oggi siano ottimi motori.
A me 45k per una barca per me di un cantiere sconosciuto, non curata benissimo , con diesel VM e piedi poppieri sembra una follia. Tieni conto che oggi tutte le richieste sono lievitate anche del 100%, ma alla fine rimangono tutti invenduti.
2 anni fa per un Cranchi 34 zaffiro in ottime condizioni con 15/18 anni ti chiedevano 55/60k e chiudevi a meno. Oggi chiedono sopra i 90k ma poi non vendono. Scenderanno.
Se da questo ti presenti con 28 k tra i denti vedrai come li prende e di corsa. Ma se davvero te la da, questo dovrebbe farti capire che l'affare lo starà faccendo lui.

Riguardo il noleggio, deduco che non hai la possibilità di fare nemmeno una settimana di ferie durante nessun periodo dell'anno e acquisti nella speranza di riuscire a fare dei weekend.

Inoltre, immagino tu abbia già considerato i costi di alaggio e varo annuale per la antivegetativa, i costi per le manutenzioni ordinarie programmate regolari per quei motori e quelle trasmissioni (re: Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi) senza le quali ti daranno problemi con assoluta certezza, i costi del posto barca , i costi straordinari che mezzi del genere sempre presentano e tutti gli anni; una volta è il verricello, una volta e l'altrenatore del motore sx, poi allora fai quello del destro, e i motorini di avviamento, e le prese a mare, e il bulbo, e gli scambiatori, e l'impianto elettrico che ha oltre 20 anni e presto o tardi dovrà essere rifatto ecc. ecc. e a questo aggiungi il tempo e la voglia per stare dietro a queste cose. Tieni conto anche del tempo necessario non solo per riparare un guasto ma anche del tempo per scoprire dove e quale sia il guasto.
Un entroborodo va acceso almeno una volta alla settimana, devi usare gli impianti regolarmente altrimenti in mare va tutto a farsi benedire, anche le cose nuove. Insomma è un hobby impegnativo e costoso se ne capisci e ti impegni di persona, altrimenti se non ne capisci niente devi avere disponibilità economica pressochè illimitata e questo spiega perchè mezzi così grandi e complessi si comprano a 4 soldi.

Uomo avvisato
Mi permetto di insistere su una prova di noleggio, aereo per croazia, una settimana di ferie e rientro.
Sailornet