Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi [pag. 10]

Guardiamarina
raysugar
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Aver lasciato il catafalco credo sia un ottima notizia! Per Palmitos, hai mai provato Boston Tipo outrage? Dipende poi da che annate. Ad esempio i vecchi Revenge prendevano delle belle botte nel Mediterraneo.
Capitano di Vascello
sergetto
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BradipoRob ha scritto:
.... una cranchi zaffiro 28 e forse una perla 25. (Anche se non capisco xké sono la stessa barca ed hanno nomi diversi)...

Stessa barca, gli hanno aggiunto una mega plancia poppiera e hanno cambiato il nome. Perché? Boh....

Esteriormente non si vedono altre modifiche, non so altro.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Non sono un grande ammiratore del perla 25... amici diversi con barche diverse, stesse problematiche, forse motori troppo stipati e posizione sacrificata.
Per il resto sono d'accordo, cranchi un assegno circolare.
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G
Capitano di Vascello
sergetto
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- Ultima modifica di sergetto il 02/03/24 09:42, modificato 1 volta in totale
Qualche dettaglio in più sulle problematiche specifiche aiuterebbe.

In generale tutti gli efb benzina sono stippati avendo configurazione a v4, v6 o V8 su imbarcazioni medio piccole. Anche solo cambiare le candele diventa un bel esercizio di ginnastica, figuriamoci smontare un motorino di avviamento.

Come già suggerito, sacrificando un po' di abitabilità mi muoverei verso gli FB, meglio qualcosa di meno abitabile ma funzionale. Ciò che si spende in più in benzina, lo si risparmia ampiamente altrove e in buon umore.
Capitano di Vascello
andryb
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Inoltre, ma sicuramente sono questioni che già saranno state trattate, all'EFB occorre una serie di ulteriori manutenzioni più o meno periodiche assai costose, ma essenziali, come ad esempio riser e collettori, diciamo ogni mezza dozzina d'anni, dal costo dai 2000 ai 3000 € (che vanno moltiplicati per due) cuffie dei piedi poppieri, che vanno controllate/cambiate periodicamente se non si vuole fare la fine del Titanic...

Come è stato detto, su misure di 27/33 piedi si trovano molte barche in vendita a prezzi relativamente bassi con 2 motori EFB, proprio perché, a mio parere esiste un disallineamento tra i costi di acquisto e quelli di manutenzione/mantenimento.
Infatti, tali barche sono prodotte per invogliare armatori in condizioni economiche di medio borghesia, che non di rado si accorgono solo in seguito di aver fatto il passo più lungo della gamba...
Per cui, a mio parere, con barche FB monomotore fino a 7/8 metri il budget è ancora ragionevole, quando si sale di categoria i costi, tra consumi e manutenzione, schizzano notevolmente.
La butto lì....
Devi per forza navigare veloce? Un linea d'asse dislocante?
Capitano di Corvetta
gianpippo
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Riguardo ai problemi del perla25, fondamentalmente surriscaldamento di uno dei motori, in entrambi i casi lo stesso e qualche problema di accessori (tipo pompa idroguida) perché difficilmente raggiungibili e abbandonati...
Si può anche tentare la ricerca di un giada30, con i 200 Volvo penta diesel, tutt'altra barca...
Gli efb a benzina tra l'altro mi stanno un po' antipatici per i vari problemi di vapori, tubazioni carburante ecc...
--
G
Capitano di Vascello
sergetto
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- 97/138
Non vedo come il surriscaldamento di uno dei due motori possa dipendere dalla imbarcazione. Magari è una mia lacuna?

La pompa se abbandonata... È quello che stiamo sostenendo, non si può attribuire al sistema i danni dovuti alla incuria. Il problema è quindi sempre il solito e non specifico della imbarcazione.
Il problema dei vapori è relativo. Esistono centinaia di migliaia di mezzi benzina con eb ed efb. Le esplosioni sono un numero talmente risibile da rientrare nel campo del rigetto dei dati. Anche in questi casi comunque un problema dovuto a incuria ed errato utilizzo.

In sostanza quindi sempre lo stesso discorso.
entrobordo efficiente = necessità di manutenzione programmata ordinaria con costi relativamente alti,

In alternativa

entrobordo non efficiente = tanti problemi con necessità di manutenzione straordinaria assai più impegnativa.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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......di base queste barche mi stanno togliendo il sonno!!!!
Se non fosse che questa cosa é un vecchio amore, che vorrei condividere con la famiglia, riprenderei il vecchio gommoncino 4 metri mezzo scassato che calavo solo al canale dei pescatori.

Ragazzi condivido, i timori per EFB che siano diesel o benzina.....ma fuoribordo 27-30 piedi o hanno costi esagerati o il nulla, linea di asse idem.
@sergetto quello di Piombino ancora nn risponde, ma quel tipo di barca va sistemata per la famiglia.
Non mi arrendo comunque e ringrazio tutti di cuore.
L’ unico giorno facile é ieri.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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@sergetto
Si, non volevo essere troppo tranchant, ma qualcuno (meccanici) ha attribuito questi guasti alla posizione sacrificata dei motori.
Chiaramente non esplodono le imbarcazioni a benzina in quanto tali, ma è un fattore in più di incertezza su barche usate (di solito manutenute male).
Rinnovo comunque l'invito alla pazienza. Ci ho messo qualche anno a trovare una barca con la linea d'asse e i motori aifo Wink
--
G
Capitano di Vascello
sergetto
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Beh.... Se lo dicono alcuni meccanici re: Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi
Sailornet