Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi [pag. 13]

Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 121/138
- Ultima modifica di sergetto il 22/04/24 22:27, modificato 1 volta in totale
Il cranchi perla 25 (o zaffiro 28 che chiamar si voglia, gli hanno aggiunto una plancia poppiera gigante), lo hanno prodotto anche con diesel, o 2 piccoli o il monomotore. In entrambi i casi è sottomotorizzato. Io passo.
Con i 2 benzina 225 gxi (volvo penta con piede duo prop) va invece molto bene. Se davvero davvero in ordine, io, non valuterei più di 30k. Sò bene che le richieste (folli) son superiori e spesso di molto, ma rimangono dove sono. Sono barche che costa mantenere.
Con la coppia da 225 ha una punta massima di 40 nodi circa, dato di per se non molto importante, ma è permette agevolmente ottime velocità di crociera senza consumi esorbitanti. A parte i deliri degli armatori, per avere un riferimento parliamo di valori medi reali di circa 60 litri/ora a circa 25 nodi.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 122/138
Ciao Sergetto, parliamo del 28 master cruiser, monomotore D4 volvo 260cv. Chiede uno sproposito e gliel ho già detto. Dici che è sotto motorizzata??? A vuoto pesa 3000kg.
L’ unico giorno facile é ieri.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 123/138
Ho chiamato per la fisherman che avevi trovato ma è pure immatricolata. Quindi ulteriore problema,oltre che un po' fuori budget.
Ne avevo vista una 25ft, simile una bayliner Trophy, ma nn ho 4 posti letto , pozzetto da rifare per la famiglia e viene tanto pure quella.
Inizio ad arrendermi.
L’ unico giorno facile é ieri.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 124/138
nel frattempo che scrivevi avevo modificato il mio messaggio (il 121)
Master cruiser? ... mah, guarda le foto, è la cranchi perla. Lascia stare i pesi dichiarati, quella barca in ordine di marcia non è inferiore ai 4000 kg.
Agli inizi del 2017 parlai con l'armatore di una perla 25 con una coppia di 225 fiammanti, con i quali aveva sostituito la coppia di diesel da 105 o 130 non ricordo, perchÈ la barca era un pianto. Era molto contento dei benzina, ma era anche interessato a vendere quindi su ciò che mi dichiarò riguardo i consumi, che infatti non ti riporto, non faccio affidamento.
Comunque vai a vederla e magari provala, così ti rendi conto tu stesso, in primis se è una barca che ti piace e in secundis se ciò che ti dico è vero.
Di certo ti renderai conto della sensibile differenza qualitativa rispetto ad altri mezzi come Manò ma non solo, che per quanto onesti scontano realizzazioni decisamente meno accurate.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 125/138
Le Manó le ho purtroppo abbandonate per evidenti problemi: infiltrazioni, manutenzione ignota, cuscineria rovinata che spacciano per perfetta........e pretendono di scontare 2-3k!!!!
La cranchi la adoro così, ne vidi una anni fa al porto di ostia e rimasi folgorato!
Sono sicuro che mi piacerà, certo se poi navighi a 20kts e per arrivare a 22kts devi stare a tavoletta con conseguenti consumi, alte temperature e usura......non ne vale la pena.......bho?!?
Sui 4000kg avrei un rapporto peso potenza 15.36, che mi faceva sperare in 20kts e punte di 30kts con consumi medi sui 40lr/h......sono un sognatore eh?
L’ unico giorno facile é ieri.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 126/138
perchè purtroppo? re: Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi

La cranchi è un cantiere storico, ci sarà un motivo?!
Quella con il diesel vai a provarla e ti togli il pensiero, io non sono ottimista. Tocchi con mano e ti rendi conto, magari sbaglio.
Dai uno sguardo agli endurance 35 ma son più grandicelli e aquamarina 31. Però su questi non ho riferimenti diretti.
In alternativa endurance 31, pare fosse un gran mezzo con la coppia di volvo da 200 diesel ma è decisamente più vecchio. Con questo fai tranquillamente 40 litri/ora a 25 nodi
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 127/138
BradipoRob ha scritto:
Ho chiamato per la fisherman che avevi trovato ma è pure immatricolata. Quindi ulteriore problema,oltre che un po' fuori budget.
Ne avevo vista una 25ft, simile una bayliner Trophy, ma nn ho 4 posti letto , pozzetto da rifare per la famiglia e viene tanto pure quella.
Inizio ad arrendermi.

Di quale fisherman parli?
Se sotto i 10 metri puoi renderla natante
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 128/138
20 nodi di crociera magari li fai anche con quel monomotore e sono una velocità piû che discreta per un 25 piedi, il problema è che li fai con mare piatto e senza troppo carico, se invece se in vacanza e trovi maretta li fai? e se no nli fai o se ti fa penare cosa fai?
Personalmente, dai 7.5 metri in su, specialmente cabinato e per fare vacanza vedo il bimotore, però la mia non è certo legge.
Tenente di Vascello
Gemini 750
Mi piace
- 129/138
Le barche di queste misure sono anche destinate a navigazione in acque interne, dove il moto ondoso è raramente inclemente. Per meglio attrarre gli armatori dei laghi, i cantieri hanno sfornato anche versioni con motorizzazioni bolse e inadatte alla navigazione in mare ma perfettamente compatibili a quella nei laghi.
Il degrado di prestazioni e lo sforzo a cui sono sottoposti i motori quando si incontrano condizioni avverse con barche così pesanti è sensibilissimo e può anche provocare danni ai motori stessi.
Quindi, evita di farti ingolosire da bassi consumi/potenze modeste perchè alla prima uscita con mare formato rimpiangi la scelta.
Sulle Cranchi non mi pronuncio: volevo acquistarne una nuova nel 2021, ma tra dislivelli al calpestìo (in cui si inciampa continuamente), passaggi stretti e carenza di maniglie tientibene, ho rinunciato sebbene design e finiture mi piacessero molto. Tuttavia, riconosco al cantiere una grande tradizione e non escludo che modelli diversi e/o più datati fossero esenti da quelli che, sul modello visionato, ho giudicato come errori di progetto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
Mi piace
- 130/138
Dai ragazzi abbandono pure questa……….dovrei provare con i 2 motori benzina, ma alla fine le vedo sempre li, non hanno molto mercato.
L’ unico giorno facile é ieri.
Sailornet