Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi [pag. 11]

Guardiamarina
Alstare
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'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Peccato per la singola motorizzazione, ma il motore è nuovo. Tenuta benissimo da quello che si vede. Cantiere che tiene il prezzo.

Altro che il catafalco.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
Alstare
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Da un certo punto di vista la singola motorizzazione può essere un vantaggio, si punta tutto su quello senza lesinare sulla manutenzione, in cambio a parità di potenza abbiamo consumi minori e prestazioni maggiori, il piede Bravo Three é più robusto degli Alpha che probabilmente si troverebbero sulle soluzioni bimotore, e con l'elica controrotante si eliminano gli effetti evolutivi.

Poi é chiaro che in caso volessi andare in Sardegna due motori mi farebbero stare più tranquillo, ma fra due cancheri ed uno nuovo direi che alla fine mi imbarcherei sempre su quella col motore più nuovo.

In questo caso poi il motore sembrerebbe proprio nuovo in tutti i sensi:

https://www.boatmag.it/tutto-nuovo-mercruiser-6-2l-v8/

É per questo che a mio avviso merita un'approfondimento.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
Tenente di Vascello
Gemini 750
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@ BradipoRob, che intende acquistare una barca usata di dimensioni importanti, consiglio una analisi oggettiva dei seguenti aspetti:

1. Tecnico-funzionale: affidati ad un perito nautico che accerti le condizioni della struttura e degli impianti della barca, così come di motori e piedi. La perizia si conclude con un rapporto scritto dal quale non solo si evincono le effettive condizioni dell’unità, ma si possono anche individuare aree che richiedano un’intervento a corto o a medio termine.

Economico: Posto che il prezzo d’acquisto rientri nel budget, verifica i costi annuali fissi quali ormeggio/rimessaggio e manutenzione ordinaria di barca e motori. E su quest’ultima, aggiungi un supplemento del 100% di costi variabili per manutenzione straordinaria (improvvisa avarìa di qualche parte di motore/piede). Se non sei certo di poter sostenere tutti questi costi, considera barche più piccole: tra una barca di 8-10m ed una di 6-7m, la differenza sui costi fissi è davvero significativa.
Come ti è già stato detto, il consumo di carburante è l’ultimo dei tuoi pensieri, non solo perchè variabile secondo quanto userai la barca in un anno, ma perchè nettamente inferiore ai costi fissi.
Capitano di Corvetta
marinese
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Palmitos ha scritto:
Se mi è concesso andare solo un attimo OT, chiederei a Marinese come mai non ha inserito nell'elenco i tanto decantati Boston Whaler.
La mia esperienza è da terapia di riabilitazione sulla schiena, vorrei capire se è un caso o tutti i Boston nascono per onde molto diverse da quelle adriatiche.


ciao, l'elenco era delle barche che ho avuto io, non di quelle che reputo migliori, e io non ho mai avuto Boston Whaler. Mi è capitato di girare con un montauk 17 e poi con un vecchio outrege 22 di un amico, e ho avuto un'esperienza analoga alla tua, ovviamente peggio il 17 ma anche il 22 se la cavava in quanto a botte...

Aggiungo, visto che se ne parla, che va fatto un netto distinguo tra i modelli Boston: le carene ad ala di gabbiano (montauk, sakonnet, vecchi outrege tipo il mitico "ciabattone" ecc) nascono come barche da lavoro in acque piatte, per cui grande stabilità ma poca tenuta di mare o quantomeno poco comfort in mare mosso e peggio ancora in onda corta e ripida come quella mediterranea, mentre le nuove carene a V profondo (nuovi outrage, conquest, ecc) sono sicuramente performanti tanto quanto quelle degli altri marchi citati.
Ultima nota del tutto personale: a me i BW non piacciono esteticamente, ma questo è di poco interesse...Sbellica
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Capitano di Corvetta
Palmitos
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La mia esperienza è con un vecchio Outrage 19, forse quello che tu chiami Ciabbattone. Botte a non finire sulla corta onda adriatica, anche nelle giornate relativamente tranquille. Vero anche ciò che dici sulla stabilità alla fonda: capitava di stare in tre sulle stesse mure e la barca non faceva un plissé, anche mentre tiravamo a bordo tonni di 80 kg col raffio.
Fine OT
Capitano di Vascello
sergetto
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Penso si riferisse al 21. UT
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Ecco questo è uno che vuole vendere seriamente.

Altro che il catafalco.


Bellissima, comunque.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
marinese
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sergetto ha scritto:
Penso si riferisse al 21. UT



confermo
fine OTAngel
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