Come ricostruire i longheroni e madieri ? [pag. 21]

Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 201/217
.....mi sono informato dal meccanico e mi ha detto che il top 700 monta originale un'elica da 13 e che ogni passo tolto il motore prende circa 200giri (pochino) considerando ciò e considerando che esistono dei passi sino a 9 direi che massimo che può arrivare sono 4800 giri Think Think Think ...

oggi provo a smontare l'elica, spero che il tipo aveva una "barchetta" e quindi un passo da 14-15....... poi ti riferisco tutti e due i dati e vediamo di cavarci le gaambe Smile Smile

..... io viaggio di norma intorno ai 3000 giri ed ho visto che superati questi giri il motore cerca di far uscire la barca dall'acqua e questo lo mette sotto sforzo, per cui mantenedo quella velocità (degna di un gozzo dislocante Smile ) consumo poco e credo di non usurare eccessivamente il motore, se mettessi un'elica più piccola (da 9) raggiungerei quello stato ottimale dislocante con un numero maggiore di giri e con un relativo consumo maggiore di carburante, alla luce di ciò, penso da neofita, che dovrei essere sicuro che cambiando l'elica la barca possa planare altrimenti non so quanto mi servirebbe andare alla stessa velocità ma facendo girare il motore con più giri/minuto , questo lo dico in attesa di sicura correzione da parte tua Smile Smile


vai al mugello questo weekend??
Felice Felice Felice Felice
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 202/217
l'elica che monta il mio top è 13 con inclinazione 3/8 un altro meccanico mi ha consigliato di montare una 10......
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 203/217
come prova il meccanico mi ha trovato una 11 usata...oggi la provo e vediamo un pò.... Sleeping Sleeping Sleeping Sleeping
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 204/217
Domenica niente Mugello, sono pazzi, costa uno sproposito, me la guarderò da casa Sad
Tu vai?

L'elica dovrebbe avere stampigliati sopra tre numeri: passo, diametro e n° pale, oppure solo i primi 2
il 3/8 non è l'inclinazione (che è data dal passo), ma una parte della misura del diametro, tipo 13 X 11-3/8 X 3

Il fatto che in originale montasse una 13 non significa che tu sotto abbia una 13, vai di raschietto e togli la pittura, oppure monta la 11 e fai le prove, servirebbe sapere anche la velocità se hai un GPS da macchina vanno bene anche i kmh oltre ai giri motore.
Il rapporto di riduzione lo sai?
Per il discorso consumi non saprei, dipendono anche dai giri, ma soprattutto da quanto è aperta la manetta, se hai un'elica troppo lunga è vero che i giri saranno inferiori, ma a parità di velocità avrai bisogno di più coppia rispetto ad un'elica più corta, e questo si traduce in maggior apertura delle farfalle.
Il motore è ottimizzato per lavorare a 5500 rpm a tutta manetta, se anche rinunci alla planata dovresti fare in modo di aggiustare l'elica per farlo lavorare fino a quel range, considera anche che il flusso d'acqua di raffreddamento è solo funzione dei giri, mentre la produzione termica è funzione della coppia e non della potenza erogata, quindi se dovessi fare lunghi tratti a tutta manetta (coppia max), ma a 4000 giri anzichè 1500, il motore lavorerebbe in un regime termico fuori dai parametri di progetto, magari non patisce nulla, ma imho non gradirebbe:wink:
Sta piastra antiventilazione hai guardato a che livello dello specchio è allineata?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
fongio
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- 205/217
Ciao a tutti.
Tenetesam, finalmente ho visto le foto in acqua ... bella!.
Il Cranchi non è una modello "giovanissimo", lo sappiamo tutti, ma è comunque una bella barca, spaziosa e vivibile. E me è sempre piaciuta. Rimessa in sesto poi fa sempre una bella figura.
Concordo solo in parte con lo slogan di Francesco79 (birra sigaretta e motoGP): eliminerei i primi 2 in cambio di .... Rolling Eyes ... e difficilmente sarei in "posizione " favorevole per vedere la moto GP. Sbellica Sbellica
Purtroppo non sono in grado di dare contributi sulla scelta dell'elica, però ti suggerisco solo una banale riflessione: ricordati che hai un motore troppo piccolo per quella barca, quindi ok, trova un'elica migliore per una migliore erogazione del motore, ma raggiunto questo primo obiettivo ti sconsiglio di andare oltre spendendo tempo e danaro per trovare la perfezione assoluta.
Goditi la barca, il mare e la vita in mare, sapendo che appena potrai permettertelo perfezionerai il tutto con un motore di potenza più adatta.
P.S.: forse sono io che non ci ho fatto caso, ma non mi sembra di aver visto nelle foto la presenza di portacanne. Possibile?

Ciao, ed ancora una volta: goditela!! Wink Wink
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 206/217
ciao ragazzi....... certo che fongio quando non lavora trova sempre come impegnarsi Sbellica Sbellica Sbellica grande fongio Applause Applause Super Super Dancing Dancing Sbellica Sbellica.... non so da te, ma da me sono ghiotti di portacanne, l'unico che ho lo porto in zaino. comunque per dirla tutta (con un pò di vergogna) non sono un buon pescatore, aspetto qualche amico che mi insegna la pesca di mare (io sono andato sempre a fiume-lago)
.... il motore: devo dire che la velocità che fa attualmente la barca, per ora, mi va bene, ma visto che posso migliorare qualche aspetto del motore vorrei provare a metterlo in coppia massima e vedere, nel suo piccolo, cosa mi può regalare..

per il mugello hai proprio ragione (costi superiori alla media di qualsiasi altro circuito) ma anche se non si dovrebbe dire qualche anno fa io e circa una 50ina di persone abbiamo fatto i furbetti e in qualche modo siamo entrati....... Whistle Whistle Whistle Nasty Whistle Whistle Shame on you Shame on you Silenced Silenced Silenced
proprio in questo weekend stò tagliandando la moto per cui......


per l'elica scusa l'ignoranza.....quello che avevo letto era 13-3/8.... ieri ho provato l'elica da 11 ma ha guadagnato solo circa 500 giri per cui arrivo a 4500.... penso che mi ci vorrebbe una 9.....
ho notato che alla barca manca "tanto così" per uscira dall'acqua....
forse con una 9 ci riuscirà..... Question Think Think oppure è troppo piccola, in quanto potrebbe arrivare a 5000 giri ma forse perderebbe in velocità, mi viene in mente questo perchè penso al cambio della bicicletta, infatti quando inserisci un "rapporto corto" è vero che >>>vai su anche nei muri>>>> ma perdi velocità (come vedi non ne so molto di eliche) Embarassed Smile

per la piastra antiventilazione:
sotto consiglio del meccanico che mi ha venduto il motore l'ho montata a livello del bordo d'uscita della carena (qualche millimetro più sotto)
per "trimmato a 0" cosa intendi? mi spego, il motore ha una barra d'acciaio che regola l'inclinazione del motore da me questa è in posizione del primo foro..... dovevo regolare il motore togliendo questa barra?

Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 207/217
ciao Tenente e ciao Fongio!
Che we di bratta, il Dottore si è fracassato, sabato bella giornata, ma lavoretti in casa andati male, domenica giornata grigia e quindi ancora lavori in casa Evil or Very Mad
Trimmato a zero significa con l'asse d'ellelica in bolla, quindi tutto ok come te lo ha installato il meccanico, la barra che dici tu è lo scontro meccanico del trim in negativo, va bene nel foro più vicino allo specchio di poppa, se hai il trim elettrico usalo per aiutare la barca a planare mettendolo tutto negativo o quasi, cioè la parte alta del motore indietro verso fuoribordo e di conseguenza l'elica che spinge un pò verso il basso,quando sei in planata dovrai rimetterlo in bolla, se lo hai manuale fai delle prove per trovare la spinta ed i consumi migliori.
Se trovi questa elica da 9 provala, tentar non nuoce, visto che sei un tipo da cr duemmezzo prova a fare un'acrobazia facendoti dare un'aiutino da un volontario che ti tiri con un'altra barca e vedi se prendi tutti i giri riuscendo a mantenere la planata da solo con la 11, magari basta veramente poco, tipo spostare il baricentro un po' più avanti o montare 2 piccoli flap fissi caserecci.
P.S.
L'ultima che ho scritto prendila con il beneficio del lasciar perdere, potresti fare dei danni Laughing
PPS
Ti consiglio uno scambio vantaggioso, metti il millone sopra il gambo ed il 700 2t dentro il telaio, è quello il giusto equilibrio, non viceversa!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
tenentesam1 (autore)
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- 208/217
- Ultima modifica di tenentesam1 il 28/02/12 15:57, modificato 1 volta in totale
oggi ho "smanettato" sul motore e mi sono accorto che sono stato un "pirla" nel mettere gli attacchi dei cavi al contrario per cui non mi si aprivano del tutto i carburatori..... sono uscito in mare e con elica da 11 va in planata velocemente arrivo a 5200 giri, decellero e mantengo una buona planata a circa 4400 giri UT UT UT UT UT UT UT Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes Super Super Super Super Super Super Applause Applause Applause Dancing Dancing Dancing Dancing Dancing Dancing Dancing Dancing Dancing Dancing Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Boo hoo! Walkman Walkman Walkman Walkman

forse sarebbe il massimo installare un'elica con passo 10... che ne dici francesco? considera che oggi ero da solo e con circa 40kg in meno (tra benzina e H2o)... inoltre di solito esco in 3 persone. (forse mi sono gasato ed ora ho troppe pretese:-D





che cracca il vale!!!!
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 209/217
Che fessacchiotto Felice Felice
Stavi per rinunciare alla planata per colpa di un cavo!
Visto che plana bene puoi passare all'elica perfetta, se trovi una 10 dovrebbe essere il meglio, se la devi prendere nuova ti consiglio una 4 pale.
Ma possibile che con due serbatoi sei rimasto fermo? Tutti e due si sono intasati? Mi sa che li avevi collegati in parallelo, invece sarebbe più sicuro avere due linee con rubinetti, pompette e decantatori/filtri indipendenti che poi unisci con un T prima dell'ultimo tratto.
All'andata usi il destro e al ritorno il sinistro, così non ti invecchia la benzina e se ti spingi troppo lontano hai sempre il carburante necessario per arrivare ad un distributore o tornare indietro, inoltre in caso di acqua o problemi ad un serbatoio avresti sempre l'altro di backup.
Mi sa che adesso sarà meglio sostituire il filtro interno al motore (se non c'è mettine uno da moto di quelli trasparenti) ed essere sicuro che non ti sia arrivato lerciume fino alle vaschette.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Tenente di Vascello
fongio
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- 210/217
Ciao Francesco e Ciao Tenentesam.
Mi permetto di spostare l'attenzioe sul problema pricipale: l'ossido. Prima di installare filtri e simili, accertati dell'effettivo stato dell'ossidazione dei serbatoi.
Se c'è molto ossido il nuovo filtro potrebbe intasarsi rapidamente, ma soprattutto, la lamiera di un serbatoio è sottile assai. Se per caso si dovesse bucare ... ! UT UT e se poi stai fumando quella famosa sigaretta ... Angle ,
... meglio svenarsi rimediando un nuovo serboatoio (o 2) piuttosto che mandare in fumo il gioiello. Wink
Sailornet