Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori ) [pag. 17]

Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )
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inoltre visto che ci sei per avere piu tenuta ti consiglierei di smontare il rol bar in acciaio e avvitarlo sopra il paiolato oltre ad aiutarlo a tenere ti risulterà da rinforzo e preventiverei due tiranti sotto le plancette in aciaio 316 collegateda poppa a piano sotto paiolato sempre per rinforzo al posto della scaletta la scaletta spostandola ti serve un ottimo rinforzo o avrai un effetto trampolino
ULTIMO1964
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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ULTIMO1964 ha scritto:
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )




inoltre visto che ci sei per avere piu tenuta ti consiglierei di smontare il rol bar in acciaio e avvitarlo sopra il paiolato oltre ad aiutarlo a tenere ti risulterà da rinforzo e preventiverei due tiranti sotto le plancette in aciaio 316 collegateda poppa a piano sotto paiolato sempre per rinforzo al posto della scaletta la scaletta spostandola ti serve un ottimo rinforzo o avrai un effetto trampolino[/quote]



innanzitutto grazie per la pronta risposta , come gia' detto mi sei stato davvero d'aiuto , ho contattato la ditta menzionata su' la quale mi ha indicato un rivenditore di zona dove poter reperire il materiale , quindi a questo unto credo proprio che devo abbandonare la betulla , anche se mi dispiace pero' che quel materiale (i pannelli incolati ) forse non e' piu' utilizzabile Crying or Very sad , andra' perso , comunque sia ho visto sul loro sito caro ultimo e vi sono vari tipi di materiale te ne elenco qualcuno :


Comp. Marino Mogano spessore lamellare 6/15/21 superlamellare 5/11/17

Comp. Marino Okoumé spessore 4/15/25

Comp. Marino Iroko spessore 10/12/15/18/20

oltre a quello che a me piace moltissimo che e'


Comp. Marino Mogano con Filetto Bianco prodotto come sopra descritto


ora tra quali di questi mo dovrei orientare maggiormente ?


spessore tra 15 e 25 ? giusto ?

sai questa volta non vorrei sbagliare ! Wink


tu quale di questi hai scelto ? e quale tonalita' hai dato ?
Contrammiraglio
SVEVAGOM
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ah dimenticavo per quanto riguarda i tiranti come detto in precedenza ho gia' previsto dei tiranti sotto come sostegno , la scaletta poi vorrei montarla o a scomparsa sotto oppure direttamente sopra il legno, tutti gli spigoli sono gia' stati arrotondati ovviamente , tieni conto che quella era proprio la prima prova subito dopo il taglio, ne ho scattate altre magari se servono potrei caricarle , lo spazio che intercorre tra plancetta e motore girato al massimo della sterzata e' di 5/6 cm pochi ?
Contrammiraglio
brava22wa
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Salve, io mi sono fatto lo stesso lavoro sul mio WA, in teak e rifinendo il lavoro fino al bordo dello scafo, il lavoro è piu' fastidioso per le rifiniture in particolare per l'utilizzo del sikaflex che deborda e poi si deve fare attenzione all'utilizzo della levigatrice orbitale, magari per i punti piu' fastidiosi da lavorare è forse il caso di acquistare il Mouse della BlakDecker.Alla fine pero' dal punto di vista estetico e piu' bello, ma anche piu' funzionale perche' non ci sono accumuli acqua.
Auguri per il lavoro e per le prossime Festivita'.
Contrammiraglio
brava22wa
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Salve non vorrei disilludere qualcuno ma il paiolato nelle foto rischia di avere vita breve, di teak su quel materiale ve ne è veramente poco( pochi decimi), altra cosa sarebbe stato l'utilizzo di listelli di teak da 6/8 mm con rifiniture ai bordi.
Saluti
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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SVEVAGOM ha scritto:
ah dimenticavo per quanto riguarda i tiranti come detto in precedenza ho gia' previsto dei tiranti sotto come sostegno , la scaletta poi vorrei montarla o a scomparsa sotto oppure direttamente sopra il legno, tutti gli spigoli sono gia' stati arrotondati ovviamente , tieni conto che quella era proprio la prima prova subito dopo il taglio, ne ho scattate altre magari se servono potrei caricarle , lo spazio che intercorre tra plancetta e motore girato al massimo della sterzata e' di 5/6 cm pochi ?




ciao mi fa piacere essere di aiuto
io nel mio gommo ho usato il compensato di mogano nel mio caso ho usato del 10mm lamellare in realtà un 9scarso
ma nel mio caso non avevo bisogno di grossi spessori poiché era in appoggio al pavè i resina
la tonalità e del legno naturale Mogano poi dipende dal tipo di vena se fiammato o rigato
entrambi i casi se gli incidi i commenti ( fili di gomma nera o bianca )il risultato estetico non cambia

ma nel tuo caso ti consiglio il 21 mm lamellare se ti piace il Mogano

oppure il 25 Okumè
ti accorgerai che il peso specifico okumè e molto più leggero del mogano
il fatto di essere lamelare in lastra ne consegue una forte resistenza e tenuta ad entrambi gli spessori
da quanto capito lo vuoi legno a vista con commenti in bianco molto bello

Volendo una soluzione economica essendo meno caro Okume può essere tinto con dei mordenti per legno colore Mogano allungato alla diluente nitro prima di fare le fresate per i commenti ma in questo caso i commenti possono essere solo neri , in modo tale che se dopo devi fare ritocchi non ti si sporchino. poiché dopo devi passare del impregnante .

( l'impregnante può essere acrilico al acqua o gel ,io ho usato un impregnante gel con pennello e poi a straccio almeno 3 mani ).
se dovessi optare per la soluzione okume,
La tinta va dosata i piccole dosi
questa operazione e conveniente fare prima delle prove su pezzettini di legno per dosare il colore
ricordati che la tinta e più veritiera da bagnata asciutta diminuisce di intensità
se usi il< Mogano la tinta non ti serve il colore e bello di suo <

per fare la fresata puoi usare un pantografo a mano con punta del 04 /05 mm non serve andare troppo in profondità basta 3 millimetri per non dover immettere troppo sikaflex
ottimo dopo la fresata usare del nastro da carrozzieri lato fresata come ha fatto l'amico che ha fatto la plancetta di poppa, cosi eviti di sporcare la parte in legno a vista e puoi aiutarti a spalmare il sikaflex nel taglio
( lascia sempre che sormonti un po il sikaflex tende a ritirarsi un pochino asciugando )

poi a asciugatura avvenuta dei commenti ( circa +24ore) togli il nastro e carteggiare con carta vetrata grana 1oo in direzione della vena del legno


ricordati di rinforzare il paiolato con tubolare in acciaio 316 o tiranti sotto
facendo attenzione che non diano problemi con la opera viva del gommone
e che in oltre non devi calcolare solo 5 cm la sterzata ma anche il trim in sollevamento del motore
meglio una spiaggetta più corta che problemi dopo

a quanto detto da BRAVA22WA vero che si tratta di compensato marino e lo spessore lastronato e di 10/10decimi+ 10/10 + 10/10 ecc sino ad arrivare al spessore di cm21
ma posso assicurarti che non si sfoglia poiché si tratta materiale inerme al acqua di mare
e incollato con colle fenoliche a caldo le stesse vengono usate come rinforzo e appoggio motori .

il presupposto di usare dei legni a spessore più alto ne consegue solo un utilizzo se viene ri carteggiato spesso comunque sia i listelli di tek hanno bisogno di una base di incollaggio
e quindi di una diversa lavorazione oltre a un peso maggiore confronto il solo compensato marino

personalmente ho montato le mie incollandole direttamente sulle plance di poppa e erano spesso a contatto con acqua e non si sono rovinate
per altro si sta parlando di materiale d'uso comune nella nautica
non di impellicciatura su ante di casa

ma per altro , tutto si deperisce con il tempo se non viene fatta una corretta manutenzione
ULTIMO1964
Sottotenente di Vascello
PROLINE
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ULTIMO1964 ha scritto:
SVEVAGOM ha scritto:
ah dimenticavo per quanto riguarda i tiranti come detto in precedenza ho gia' previsto dei tiranti sotto come sostegno , la scaletta poi vorrei montarla o a scomparsa sotto oppure direttamente sopra il legno, tutti gli spigoli sono gia' stati arrotondati ovviamente , tieni conto che quella era proprio la prima prova subito dopo il taglio, ne ho scattate altre magari se servono potrei caricarle , lo spazio che intercorre tra plancetta e motore girato al massimo della sterzata e' di 5/6 cm pochi ?




ciao mi fa piacere essere di aiuto
io nel mio gommo ho usato il compensato di mogano nel mio caso ho usato del 10mm lamellare in realtà un 9scarso
ma nel mio caso non avevo bisogno di grossi spessori poiché era in appoggio al pavè i resina
la tonalità e del legno naturale Mogano poi dipende dal tipo di vena se fiammato o rigato
entrambi i casi se gli incidi i commenti ( fili di gomma nera o bianca )il risultato estetico non cambia

ma nel tuo caso ti consiglio il 21 mm lamellare se ti piace il Mogano

oppure il 25 Okumè
ti accorgerai che il peso specifico okumè e molto più leggero del mogano
il fatto di essere lamelare in lastra ne consegue una forte resistenza e tenuta ad entrambi gli spessori
da quanto capito lo vuoi legno a vista con commenti in bianco molto bello

Volendo una soluzione economica essendo meno caro Okume può essere tinto con dei mordenti per legno colore Mogano allungato alla diluente nitro prima di fare le fresate per i commenti ma in questo caso i commenti possono essere solo neri , in modo tale che se dopo devi fare ritocchi non ti si sporchino. poiché dopo devi passare del impregnante .

( l'impregnante può essere acrilico al acqua o gel ,io ho usato un impregnante gel con pennello e poi a straccio almeno 3 mani ).
se dovessi optare per la soluzione okume,
La tinta va dosata i piccole dosi
questa operazione e conveniente fare prima delle prove su pezzettini di legno per dosare il colore
ricordati che la tinta e più veritiera da bagnata asciutta diminuisce di intensità
se usi il< Mogano la tinta non ti serve il colore e bello di suo <

per fare la fresata puoi usare un pantografo a mano con punta del 04 /05 mm non serve andare troppo in profondità basta 3 millimetri per non dover immettere troppo sikaflex
ottimo dopo la fresata usare del nastro da carrozzieri lato fresata come ha fatto l'amico che ha fatto la plancetta di poppa, cosi eviti di sporcare la parte in legno a vista e puoi aiutarti a spalmare il sikaflex nel taglio
( lascia sempre che sormonti un po il sikaflex tende a ritirarsi un pochino asciugando )

poi a asciugatura avvenuta dei commenti ( circa +24ore) togli il nastro e carteggiare con carta vetrata grana 1oo in direzione della vena del legno


ricordati di rinforzare il paiolato con tubolare in acciaio 316 o tiranti sotto
facendo attenzione che non diano problemi con la opera viva del gommone
e che in oltre non devi calcolare solo 5 cm la sterzata ma anche il trim in sollevamento del motore
meglio una spiaggetta più corta che problemi dopo

a quanto detto da BRAVA22WA vero che si tratta di compensato marino e lo spessore lastronato e di 10/10decimi+ 10/10 + 10/10 ecc sino ad arrivare al spessore di cm21
ma posso assicurarti che non si sfoglia poiché si tratta materiale inerme al acqua di mare
e incollato con colle fenoliche a caldo le stesse vengono usate come rinforzo e appoggio motori .

il presupposto di usare dei legni a spessore più alto ne consegue solo un utilizzo se viene ri carteggiato spesso comunque sia i listelli di tek hanno bisogno di una base di incollaggio
e quindi di una diversa lavorazione oltre a un peso maggiore confronto il solo compensato marino

personalmente ho montato le mie incollandole direttamente sulle plance di poppa e erano spesso a contatto con acqua e non si sono rovinate
per altro si sta parlando di materiale d'uso comune nella nautica
non di impellicciatura su ante di casa

ma per altro , tutto si deperisce con il tempo se non viene fatta una corretta manutenzione


ciaooooooooooooo ultimo1964,tutto ok?
dopo il tempo brutto a palermo che mi ha costretto a fermare i lavori della mia proline eccomi di nuovo a lavoro:
sono molto interessato a sapere come creare esattamente una dima... voglio fare tutto il piano di calpestio in okume' Sbellica , uguale ai precedenti lavori effettuati,grazie al tuo aiuto, nella plancetta di poppa. sai darmi una dritta per effettuare un buon lavoro quindi creando una buona dima?
aspetto tue notizie
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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@ ultimo
e bravo adesso mi hai messo addosso una voglia di fare anche alla mia barca tutto il paiolato in legno....

comunque sei bravissimo e mi hai dato molte dritte sul come fare... Applause Applause Applause Applause Applause

penso che dopo metà gennaio inizio i lavori e ti romperò un pò le scatole con i vari dubbi che verranno in fase d'opera....

ciao e buon anno..
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Ammiraglio di divisione
sella e lele
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- 169/669
già inizio con le domande che differenza c'è tra :

mogano tranciato
mogano derullato
mogano fil.bianco
mogano lamellare

ci sono per tutti spessori da 3mm a 21 mm..
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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sella e lele ha scritto:
già inizio con le domande che differenza c'è tra :

mogano tranciato
mogano derullato
mogano fil.bianco
mogano lamellare

ci sono per tutti spessori da 3mm a 21 mm..





ciao scusatemi il ritardo (ero impreparato al discorso del sms , ottima trovata )

rispondo intanto al discorso tranciato e definizione che si da alla trasformazione del tronco di legno a lastra di grossi o piccoli spessori di solito viene tagliato il tronco di legno per la lunga ricavandone dei strati a forna di fogli
la continuità dei fogli da 1 a 100 ecc viene chiamata Biglia (cioè continuità di fiamma o vena del legno)

mentre derullato e la definizione della trasformazione di un tronco che viene posto su una specie di grande tornio , il tronco viene fissato in testa e alla base e fatto girare e viene defogliato in continuo
non ha una fiamma o vena uniforme poiché parte dal esterno verso l'interno

il filo bianco non e altro che un listello di lastra in legno chiaro intersecato tra due lastre di mogano
per avere l'effetto gomma di solito questo serve per parti che vengono poi lucidate tipo le Plue dei motoscafi

lamellare = vari strati di lastre sovra poste una al altra di solito in orizzontale verticale orizzontale ecc incollate una sopra l'altra tanto da creare uno spessore lamellare
e diventare cosi compensato
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )

re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )
tranciatura intera
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )
tranciatura in derullato
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )
lastre

da qui si può un po capire la diferenza da tranciatura e derullato
a livello di tenuta e uguale per entrambi la sola differenza e che il tranciato si presenta più uniforme allo stato della vena che ne da il colore quindi quest'ultima il tranciato viene usato per le parti a vista esterne finite e il derullato per le parti invece interne al compensato
ULTIMO1964
Sailornet