Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori ) [pag. 46]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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Pacarodo ha scritto:

re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )

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re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )





da quanto vedo sei già in buone mani considerando
che ti sta aiutando un collega falegname

e stai facendo un ottimo lavoro
non conoscendo il tuo battello non so le varia angolature della pavimentazione
ma so che come per i gommo le murate al interno sono sempre piene di curve ,
vedo che stai usando il sistema di supporto in okume con il massello di teak incollato sopra
questo implica un po di lavoro costo e peso in più
ma da quanto capito avendo la barca tipo quella di Yatar
non avrai certo problemi di peso
la colla che usi non la conosco ma se è specifica per la nautica non avrai problemi
ricordati che quanto inizierai a fare la colata tra le giunte dei commenti con il sicaflex di riempire bene
e non lasciare bolle di aria che al momento della scartegiature potrebbero rilevarsi come dei buchi
quindi iniettare il sicaflex uniformemente


tornando a piani con lati curvi
un consiglio e prendere i listelli più larghi e lasciarli soprgere un pò al esterno
incollarli a filo senza lasciare spazio tra uno e l'altro è poi sagomarli
preferibilmente dopo averli sgrossati con un seghetto passarli con una scarteggiatrice
sino a dare la curva della sagoma richiesta

re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )


in alternativa bisognerebbe curvare listello per listello e diventa davvero un lavoro certosino

spero di esserti stato utile
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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stavo vedendo le foto ma il legno che stai usando é Teak ? lo vedo molto chiaro
non è che stai usando del Frassino? o Acero?
Question
ULTIMO1964
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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Grazie per le risposte.
Per le cornici esterne delle parti curve sto proprio facendo come dici tu . Incollo il listello più largo e poi lo sagomo in un secondo tempo. Il pannello di okume' e' 0,9 mentre le doghe di teak le ho fatte sezionare a spessore 0,6 proprio x non aumentare troppo il peso. Il colore più chiaro e' dovuto proprio al fatto che il legno e' stato tagliato a meta' e piallato ma penso che poi dovrebbe tornare alla tonalità naturale.
Per quanto riguarda l'applicazione del sikaflex sto facendo delle prove su piccoli campioni e pare che vada bene ma mi chiedevo cosa fare se in fase di carteggiatura dovesse appunto evidenziarsi qualche mancanza. Si può intervenire con aggiunta solo in quel punto aggiungendo materiale?
Ciao a tutti
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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SI puoi aggiungere del materiale Sikafelx
se rimangono delle bolle di aria anche dopo purche lo pulisci bene
nel caso passa un po di aria compressa e uno straccio appena appena inbevuto di alcool
ripassi aria e sigilli con sikaflex
scarteggi e dovrebbe essere tutto ok

ciao
ULTIMO1964
Ammiraglio di squadra
misterpin
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@Ultimo dovresti cambiare nick con "legnament1964"

Sbellica Sbellica Sbellica

Caiooooo Fil
Capitano di Fregata
ULTIMO1964 (autore)
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quando si esegue un lavoro su un paiolato consiglio sempre di fare il bordo di contorno
che oltre a avere un effetto estetico migliore
da la possibilità di fare evventuali modifiche di bordo
nel caso si debba intervenire per solevarlo .
ULTIMO1964
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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Ca@@o sto topic fa venire "strane" idee e anche se non sono pratico avrei voglia di buttarmi a capofitto in un impresa del genere,(s)fortunatamente il portafogli per il momento non mi asseconda ma prima o poi ... Razz Laughing Laughing Laughing
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Guardiamarina
Boston 15
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ed io che volevo solo fare una plancetta di poppa.... Sbellica Sbellica Sbellica
mini morris,barche mare e pesca
Comune di 1° Classe
giu65
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Complimenti a tutti, ottimi i lavori mi avete fatto venire voglia pure a me.. Spettacolare il contributo di Ultimo 1964, un professionista con una disponibiltà immensa. Thumb Up
Sailornet