Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori ) [pag. 5]

Capitano di Fregata
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- Ultima modifica di ULTIMO1964 il 09/06/09 23:27, modificato 2 volte in totale
rieccomi con altre foto
fase di carteggiamento
nel mio caso ho una scarteggiatrice a nastro fatta ancora da mio nonno nel 1938 tutta in noce
sapiate che nel periodo della guerra il ferro era un lusso e allora i falegnami si costruivano le macchine da lavoro in legno
comunque lasciamo perdere le perle di saggezza e vediamo le foto
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )


re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )


una volta carteggiato il risultato mi sembra buono
plancetta di poppa
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )

re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )

re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )

guardate il COLORE del mogano al naturale una volta pulito
in questa foto non è ancora stato bagnato di impregnante quindi rendetevi conto come sarà una volta verniciato !!!!! wuaooo UT
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )



il prossimo la fase di verniciatura
ULTIMO1964
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- Ultima modifica di ULTIMO1964 il 09/06/09 23:29, modificato 1 volta in totale
attrezzi!
COSA USARE O COSA SERVE OLTRE IL LEGNO??
NEL MIO caso a parte le macchine da lavoro grandi come la scarteggiatrice che nei casi non si conosca qualcuno che possa aiutarci si può usare una scarteggiatrice a mano ma con molta prudenza
i materiali primari
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )

1 seghetto alternativo ( lesto) con lama 03/4 bosch dente medio
1 scarteggiatore a nastro portatile tipo bosch o robur
carta di vetro usata g100
1 pantografo copia + punta 4 mm fresa e punta di refilamento filo piano con cuscinetto da 10mm
1 coltellino
1 pistola da silicone
4 confezioni di sikaflex dc290 nero
molta pazienza Sad
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
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- Ultima modifica di ULTIMO1964 il 09/06/09 23:30, modificato 1 volta in totale
Pogo ha scritto:
complimenti davvero per il bel lavoro ... UT


grazie comunque ti ringrazio ho visto le tue foto del paiolato e mi sono ispirato al tuo lavoro

anche se faccio il falegname e il primo che faccio tutti i consigli son ben accetti

una cosa ti chiederei , la vernice che hai usato come impregnante non ti ha dato problemi sulla gomma?

ormai mi manca solo la fase di verniciatura,
quindi mi informo

ciao grazie
ULTIMO1964
Tenente di Vascello
torber
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Ciao Ultimo ,ma il pantografo è la fresa verticale ??
Ma nelle curve come si fa a mantenere sempre la stessa misura ?
Quanti punti di appoggio sui bordi ( per tenere in linea la fresa ) usi ?
Grazie , e scusa per le domande , che possono sembrare ovvie , ma per me non lo sono
Focchi 620 Racing , selva 150 , Ellebi 1220
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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ULTIMO1964 ha scritto:
anche se faccio il falegname e il primo che faccio tutti i consigli son ben accetti
una cosa ti chiederei , la vernice che hai usato come impregnante non ti ha dato problemi sulla gomma?
ormai mi manca solo la fase di verniciatura,
quindi mi informo
ciao grazie

Vabbè che se del mestiere ma sei davvero bravo Ultimo!
Non mi intendo di legni, ma la procedura che hai usato è identica (dime, ecc.) a quello che fanno i costruttori delle migliori barche.
Provo (se posso permettermi) a darti un consiglio e un'idea.
Il consiglio: occhio se lo monti sopra qualcosa che va ispezionata ogni tanto (io ce l'ho sopra il portello d'ispezione del serbatoio e ogni volta è un casino perchè la dima è sigillata in sikaflex altrimenti passa sotto l'acqua)
L'idea: perchè non ci scrivi sopra col pantografo il nome che hai dato al tuo gommo? E' diventata l'ultima moda ed è una personalizzazione carina.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Pogo
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l'impregnante e la vernice l'ho data a pennello , e poi passavo subito un panno per togliere le goccioline dai comenti in quanto il sikaflex non assorbiva la vernice ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
Capitano di Fregata
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Pogo ha scritto:
l'impregnante e la vernice l'ho data a pennello , e poi passavo subito un panno per togliere le goccioline dai comenti in quanto il sikaflex non assorbiva la vernice ... 8)


grazie Pogo...infatti ero un po perplesso so come fare a dar la vernice e sopratutto grazie per il consiglio sui comenti di gomma
ciao
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
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- Ultima modifica di ULTIMO1964 il 09/06/09 23:32, modificato 1 volta in totale
Yatar1963 ha scritto:
ULTIMO1964 ha scritto:
anche se faccio il falegname e il primo che faccio tutti i consigli son ben accetti
una cosa ti chiederei , la vernice che hai usato come impregnante non ti ha dato problemi sulla gomma?
ormai mi manca solo la fase di verniciatura,
quindi mi informo
ciao grazie

Vabbè che se del mestiere ma sei davvero bravo Ultimo!
Non mi intendo di legni, ma la procedura che hai usato è identica (dime, ecc.) a quello che fanno i costruttori delle migliori barche.
Provo (se posso permettermi) a darti un consiglio e un'idea.
Il consiglio: occhio se lo monti sopra qualcosa che va ispezionata ogni tanto (io ce l'ho sopra il portello d'ispezione del serbatoio e ogni volta è un casino perchè la dima è sigillata in sikaflex altrimenti passa sotto l'acqua)
L'idea: perchè non ci scrivi sopra col pantografo il nome che hai dato al tuo gommo? E' diventata l'ultima moda ed è una personalizzazione carina.



grazie Yatar... il tuo consiglio e molto utile e ne terrò sicuramente conto tanto che mi sa dovrò forse fare una modifica nella parte del paiolato centrale ce la plancia di manovra che è fissato sul piano e la sotto cè il serbatoio mi sorge un dubbio se dovessi metterci le mani sono guai , mi sa che dovrò rifilare il profilo di 5 cm anche sotto in modo che se dovessi toglierlo si romperebbe solo il profilo interno

per quanto il nome ero propenso a farlo come ha fatto Pogo nel suo
solo che non ho un pantografo elettronico e farlo a mano non me la sentivo,
pero mi sto divertendo a farlo se mi gira ne faccio un altro di riserva

per ora proviamo se va bene tanto ormai ho le dime me ne posso fare un altro quando voglio
ci ho messo meno di 4 giorni a fare tutto

grazie della collaborazione a tutti
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
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torber ha scritto:
Ciao Ultimo ,ma il pantografo è la fresa verticale ??
Ma nelle curve come si fa a mantenere sempre la stessa misura ?
Quanti punti di appoggio sui bordi ( per tenere in linea la fresa ) usi ?
Grazie , e scusa per le domande , che possono sembrare ovvie , ma per me non lo sono


ciao Torber....

per profilare la fresata laterale ho montato sotto il piano del pantografo dopo averlo forato e filettato
una cuscinetto a sfere di misura 2 cm nel centro del foro ho messo una vite filettata
a questo punto una volta ben bloccato il pannello con due morsetti
ho appoggiato all bordo il cusinetto e pian piano o fatto girare il pantografo che seguiva il bordo
un trucco prima ha pantografo spento ho abbasato al pelo la punta e ci ho appoggiato una matita per fare la prova del contorno poi ho fatto ripassare nella stessa direzione la fresa cosi potevo avere una linea guida


ciao e grazie della collaborazione
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
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torber ha scritto:
Ciao Ultimo ,ma il pantografo è la fresa verticale ??
Ma nelle curve come si fa a mantenere sempre la stessa misura ?
Quanti punti di appoggio sui bordi ( per tenere in linea la fresa ) usi ?
Grazie , e scusa per le domande , che possono sembrare ovvie , ma per me non lo sono



provo a far un disegno per farmi capire
re: Costruire un paiolato in tek per un gommone ( Fotografie lavori )


spero sia comprensibile
ciao
ULTIMO1964
Sailornet