Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi [pag. 12]

Capitano di Vascello
sergetto
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fantastico, ha solo 27 anni
sicuro siano 225 cv e non 205 o 210?
Tenente di Vascello
masalex85
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La mia è dello stesso anno, annata buona Sbellica

Scherzi a parte, importante sia a posto come documenti come prima cosa.
Ho messo quell'annuncio solo per inquadrare il modello, comunque re: Primo acquisto barca per famiglia: Cad30, motori 4.2 cummins d-tronic 250cv. Consigli e consumi
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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Scusate per l’ assenza ma sono stato impegnato col lavoro. Ho visto il suggerimento del Bayliner, ma è cosi bella come barca? Le linee non mi fanno impazzire, quell’ annuncio (lo ricordo) è li da un bel po’ , non riesce a venderla……..perché ?? Comunque non mi fa scattare la molla!

Sabato vado a vedere 2-3 barche ( se non scende il diluvio universale ), consigli su cosa iniziare a controllare? Tipo piccolo vademecum?
……ovviamente se qualcosa mi piace , poi contatterò un perito .


Grazie ancora per il supporto e l ‘ aiuto a tutti.
L’ unico giorno facile é ieri.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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P.s. se qualcuno in zona terracina volesse raggiungermi : caffè o colazione pagata!!!
L’ unico giorno facile é ieri.
Tenente di Vascello
Gemini 750
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@BradipoRob

1. Documentazione: se è natante, chiedi di mostrarti il manuale del proprietario, i certificati di potenza dei motori, la licenza d’esercizio del VHF, la storia della manutenzione dei motori. Se è imbarcazione, certificato di sicurezza, licenza di navigazione, licenza d’esercizio VHF e, naturalmente, storia della manutenzione dei motori.

2. Controlla che la carena, ancorchè rivestita di antivegetativa, non presenti irregolarità significative riconducibili a riparazioni, controlla lo stato delle cuffie piedi (se EFB).

3. Scendi in cala motori e accertati che non siano presenti perdite di olio, infiltrazioni di acqua e che sia ‘naturalmente’ pulita (cioè, non lustrata per l’occasione, magari per rimuovere tracce di olio o di acqua che il venditore non vuole tu veda).

3. Apri tutti i gavoni e gli accessi alla sentina e accertati che sia tutto asciutto e non siano presenti muffe.

4. Guarda le pareti interne delle cabine e gli oblò per verificare che non ci siano infiltrazioni e/o tracce di umiditá.

5. Accendi tutte le utenze e accertati che funzionino tutte, compresi frigo/forno/TV/stereo/climatizzatore (se presente).

6. Accendi quadro motori e accertati che non ci siano allarmi.

7. Controlla tutta la coperta e l’opera morta per verificare lo stato del gelcoat, degli acciai e, soprattutto, se sono state fatte riparazioni.

Spero di non aver dimenticato niente: se così, il resto spetta al perito e…al tuo portafogli!Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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@Gemini, grazie.
Gia tutto stampato lo userò come check list.💛❤️
L’ unico giorno facile é ieri.
Guardiamarina
raysugar
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Se può essere utile allego check list da compilare durante la visita. Aiuta a seguire uno schema nelle visite. L'ho fatta io è molto casalinga ma a me ha aiutato molto nelle visite di barche. Il quadratino centrale di fianco alle voci può essere usato come casella (controllato/non controllato) oppure (presente/non presente) ecc.
Allegati
Check list [93 Kb]
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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raysugar ha scritto:
Se può essere utile allego check list da compilare durante la visita. Aiuta a seguire uno schema nelle visite. L'ho fatta io è molto casalinga ma a me ha aiutato molto nelle visite di barche. Il quadratino centrale di fianco alle voci può essere usato come casella (controllato/non controllato) oppure (presente/non presente) ecc.


Grazie Ray è utilissima invece!!
Purtroppo , quando ho il mio week end libero, le forze della natura si mettono di traverso, vento forte e rovesci già da stasera per tutto sabato e domenica tempesta………credo che la mia spedizione debba essere rimandata. 🤦🏻
L’ unico giorno facile é ieri.
Tenente di Vascello
masalex85
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raysugar ha scritto:
Se può essere utile allego check list da compilare durante la visita. Aiuta a seguire uno schema nelle visite. L'ho fatta io è molto casalinga ma a me ha aiutato molto nelle visite di barche. Il quadratino centrale di fianco alle voci può essere usato come casella (controllato/non controllato) oppure (presente/non presente) ecc.


Utilissima, immediatamente salvata per il futuro...
Grazie! Cool
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
BradipoRob (autore)
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Ciao a tutti,
Sono stato impegnato col lavoro e problemi familiari scusate l ' assenza.
Nonostante tutto sono riuscito a vedere tre barche: 2 Manò Marine 24.5;
-belle ma con diversi problemini infiltrazioni nei gavoni o dal pozzetto(non ultimo proprietari che pensano di vendere generi di prima necessità in tempo di guerra).
Poi un Solemar Oceanic 27,
questo con diversi lavoretti da fare e(tipo cielo cabina, cuscineria esterna , tubolari con 20 anni, bagno senza doccino/bidet ) e poca trattabilità.
Quest' ultimo mia moglie me l' :up:ha bocciato e affondato (ma cavolo quanto sono belli i Solemar).
Se riesco week end prox. Vado a vedere un cranchi Master Cruiser/zaffiro 28 diesel.
Problemi noti di questa barca? Un' idea sul prezzo??
Checklist e guida all' acquisto dell usato spaziali!!! Grazie ancora.
L’ unico giorno facile é ieri.
Sailornet