Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 11]

Capitano di Fregata
lordzenzen
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lordzenzen ha scritto:
fran ha scritto:
Mariner 620, 490 kg, leggero, scorrevole
Focchi 620, 500kg, leggero, veloce


a questo punto dobbiamo incominciare a scegliere tra i selezionati i migliori tre sul mosso e capire con quale principio è costruita la sua carena: dico la mia, ovviamente del tutto personale.
Mar.co altura 64, Coaster 650, Mariner 620?
Guarda caso tutte e tre le carene hanno un medesimo filo conduttore Rolling Eyes Rolling Eyes


Ho scelto il mariner pur non conoscendolo, ma onestamente fran, ho visto il tuo video e non me ne volere, magari sono abituato al mio mezzo, ma l'impressione che mi ha dato come saltava e atterrava non è stata positiva ( scusami ma per carena marina intendo altro)
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
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VanBob
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Scusate ma non vi seguo più. Non capisco quale orientamento ha preso il topic che in origine parlava di parametri e luoghi comuni da (forse) sfatare, adessi siamo arrivati a parlare dei singoli mezzi?
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Capitano di Fregata
lordzenzen
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Van non si vuole fare una classifica, ma per ogni parametro (in questo caso il peso) e la lunghezza prendere in esame (forse sono miti) quelli che navigano meglio sul mosso (tenuta e dolcezza) .
Prendere in esame dei gommoni esistenti e capire se i nostri parametri sono un mito o sono esatti su gommoni esistenti ci porterà a capire ed ad aiutare i lettori quando vorranno fare un acquisto.
Siamo fuori OT?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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VanBob
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- 104/272
E con quale strumentazione misuri tenuta e dolcezza? Razz Ci fidiamo dei giudizi dei singoli proprietari? Mi sembra un sistema decisamente parziale.
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Capitano di Fregata
lordzenzen
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VanBob ha scritto:
E con quale strumentazione misuri tenuta e dolcezza? Razz Ci fidiamo dei giudizi dei singoli proprietari? Mi sembra un sistema decisamente parziale.

Caro Van, io ho scelto il 650 e il mar.co perchè ci ho navigato ( e lo dico per onestà intelletuale) che ho constatato la loro tenuta e dolcezza, come ho provato ladolcezza e tenuta di uno zar 61. Se non siamo onesti qui, che non abbiamo nulla da guadagnare te compreso, stiamo a perdere tempo e magari abbiamo altro da fare. Credo ci voglia solo coraggio e un pizzico di onestà, come ho fatto io nel criticare il mio 26. Attenzione criticare significa per me dare la possibilità di migliorare un gommone.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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MaxM100
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lordzenzen ha scritto:
Mi ha spiegato che le carene del mitico Donno pur non essendo particolarmente profonde ( tra cui anche il 650 coaster) hanno una elevata tenuta di mare (che non vuol dire per forza morbidezza) grazie ad alcune selle che ospitano i tubolari nei pressi dello specchio di poppa e vicino la prua che fungono da "ammortizzatori" nelle ricadute dalle onde.


Lord, prova a farti spiegare meglio questo concetto Wink

Gommoni disegnati da Donno ne ho avuti 3, compreso l'ultimo, ed effettivamente non hanno delle V mostruose ... però tengono il mare ( e secondo me sono anche sufficientemente "morbidi" da non obbligare ad una seduta dall'osteopata ad ogni onda Felice ) Wink
La differenza che ho notato, rispetto ad altri, è la posizione dei tubolari rispetto alla carena.
Tra questa ed i tubi la linea è "continua", non ci sono tunnel, scalini o simili ... in pratica la situazione è quella della parte sinistra di questo disegno, inserita qualche pagina fa

re: Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 14/07/10 11:06, modificato 1 volta in totale
Non credo molto all'onestà intellettuale della massa, di un singolo forse si ma della massa assolutamente no. C'è sempre il cel'hopiùlunghista che sostiene (esempio) che il miglior gommone del mondo per morbidezza e tenuta è il jolly raider (esempio ma calza bene)! Ti garantisco che i cel'hopiùlunghisti sono molto più di quanto pensi.

Inoltre non sottovaluterei l'onestà intellettuale ma con mancanza di termini di paragone. Io, ad esempio, non ho molti paragoni. Come faccio a dire che il coaster è uno dei migliori nella sua categoria senza averne provati altri così a lungo da averne potuto apprezzare pregi e difetti in ogni situazione meteomarina?
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MaxM100
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VanBob ha scritto:
Come faccio a dire che il coaster è uno dei migliori nella sua categoria senza averne provati altri così a lungo da averne potuto apprezzare pregi e difetti in ogni situazione meteomarina?



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Capitano di Fregata
lordzenzen
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MaxM100 ha scritto:
lordzenzen ha scritto:
Mi ha spiegato che le carene del mitico Donno pur non essendo particolarmente profonde ( tra cui anche il 650 coaster) hanno una elevata tenuta di mare (che non vuol dire per forza morbidezza) grazie ad alcune selle che ospitano i tubolari nei pressi dello specchio di poppa e vicino la prua che fungono da "ammortizzatori" nelle ricadute dalle onde.


Lord, prova a farti spiegare meglio questo concetto Wink

Gommoni disegnati da Donno ne ho avuti 3, compreso l'ultimo, ed effettivamente non hanno delle V mostruose ... però tengono il mare ( e secondo me sono anche sufficientemente "morbidi" da non obbligare ad una seduta dall'osteopata ad ogni onda Felice ) Wink
La differenza che ho notato, rispetto ad altri, è la posizione dei tubolari rispetto alla carena.
Tra questa ed i tubi la linea è "continua", non ci sono tunnel, scalini o simili ... in pratica la situazione è quella della parte sinistra di questo disegno, inserita qualche pagina fa

re: Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene

@Van
La tua onestà intelletuale è davvero molto apprezzabile, e quando dici che non possiamo giudicare in maniera obbiettiva poichè non abbiamo usato un mezzo per un tempo sufficiente ti fa onore e ti do ragione. Ma anche se non abbiamo criteri certi, ci vengono in aiuto le sensazioni e le nostre emozioni a supplire alle carenze della prova diretta. E poi onestamente, ognuno di noi ha dei giudizi, ma perchè non esprimerli, salvo avere quella onesta di rivederli e magariapprezzarli più di prima.
@Max
Ciao Max, l'ingegnere navale che così gentilmente mi sta erudendo Embarassed sui segreti delle carene ora lavora per un'azienda che costruisce maxi RIB. Ha un clubman 26 come il mio, ma con due motori e da li è nata una feroce amicizia Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil ( nel senso che appena lo vedo incomincio a tempestarlo di domande)
Mi ha spiegato che nel caso del 650, poi applicato ai vari clubman, in particolare l'ing.Franco Donno, non ha usato una carena a v particolarmente profonda, a poppa infatti c'è uno scalino piatto che ne facilita l'ingresso in planata (tale scalino è caratteristico in tutti i Joker boat) effettuata la stessa (la planata) solleva la poppa facendo "allineare" lo scafo con la linea di galleggiamento del gommone. Ecco perchè l'angolo che tu hai disegnato non è ( e non deve assere molto aperto). L'attaco dei tubolari a poppa e a prua, fungono praticamente come degli ammortizzatori delle auto. Come fanno non l'ho capito bene, ma ti farò sapere.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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0. lo spirito di questo 3D NON è quello di fare una graduatoria fra i gommoni che abbiamo/conosciamo/non conosciamo, ma di individuare quali caratteristiche e quali parametri dovrebbero essere evidenziate e migliorate rispetto ad altre per fare il gommone migliore al mondo ( Sbellica utopia!!!!!! ). D'altronde se volessimo fare una graduatoria dei nostri gommoni attraverso una votazione arriveremmo tutti primi ex aequo con un punto ciascuno, in quanto.............."Ogni scarrafone è bello am'mamma soja" Wink Sbellica




1. ricordate, invece, che cerchiamo di valutare parametri misurabili, in modo obiettivo, secondo i dettami di Galileo Galilei.




2. riguardo al peso (massa) di un gommone, il valore tout court non significa niente, quello che conta è come sono distribuiti le varie masse (concentrate, ripartite, costanti). Sto preparando un modello di riferimento che ci permetterà di valutare in modo obiettivo quanto un gommone sia equilibrato.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sailornet