Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 27]

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branchia
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Jampy60 ha scritto:

re: Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene

bobo ha scritto:
toccano l'acqua, si, ma quello è solo indice di volumi di carena studiati affinchè la linea di galleggiamento stia dove sta...

In un 540 i tubolari sono a mollo ...non ci piove , se poi ci mettiamo anche 181 Kg di motore diventa impossibile avere un assetto neutro sia alla fonda che in navigazione .
Oltretutto come si vede in foto c'e una distribuzione dei pesi sbaglita ..
Jampy, non vedi che pende a destra ?..

E non e' un caso perche' si vede bene dalla vegetazione sui tubolari . Wink
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Jampy60
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Jampy, non vedi che pende a destra ?..

Si, é vero, purtroppo sul lato destro c'é la consolle (che appunto non é centrale, non ce ne sarebbe lo spazio) sotto la consolle poi c'é la sacca serbatoio dell'acqua (50 litri) credo sia nella sentina, ed ancora poi nel gavone posteriore a destra c'é anche la batteria, in minima parte compenso con una tanica di benzina che porto sempre piena (20 litri) posizionata a sinistra nel gavone posteriore.
Il serbatoio benzina é longitudinale centrale quindi non fa gioco nel bilanciamento dei pesi.
Inoltre a destra é posizionato, dentro la consolle, anche un piccolo estintore, più ovviamente tutti i cavi.
Potrei fissare la batteria a sinistra però dovrei far attraversare il gavone ai cavi e non mi piace.
In navigazione si aggiunge anche il mio peso e poi bilancio, in considerazione di tutto ció, con i passeggeri, posizionandone uno in più a sinistra.
Altro credo di non poter fare.
Ammiraglio di squadra
branchia
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Jampy60 ha scritto:
Si, é vero, purtroppo sul lato destro c'é la consolle
sotto la consolle poi c'é la sacca serbatoio dell'acqua (50 litri)
nel gavone posteriore a destra c'é anche la batteria
Inoltre a destra é posizionato, dentro la consolle, anche un piccolo estintore, più ovviamente tutti i cavi.


Consol circa ...... 20Kg +
acqua....... .......50kg+
batteria circa ......20kg+
estintore+cavi 15kg+
tot..... 105kg.(e sono stato basso )
Questo su un 540

Trai da te le conclusioni .. Confused
Site Admin
VanBob
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Mauri... anche il tuo pende a destra. E non è una battuta.
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Capitano di Corvetta
Jampy60
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[quote="Jampy60"].

re: Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene


Ok diciamo 105 e forse piú a destra da correggere in assetto di navigazione o stivando altri pesi, non credo peró, o sbaglio, che si sia particolarmente appoppato con i 181 kg del motore, il serbatoio benzina (65 litri) si trova al centro.

In partenza si impenna considerevolmente , infatti parto gradualmente è senza strappi, poi raggiunge l'assetto corretto e in navigazione non percepisco alcun difetto.

Non vi erano indicazioni alcuna sul peso max del motore, ma solo sulla potenza (max 115 CV).

Sono invece fastidiosi/pericolosi gli sbandamenti bruschi laterali, provocati dalle onde in velocità, per prudenza infatti riduco subito il gas, credo sia normale, o no?
Ammiraglio di squadra
branchia
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VanBob ha scritto:
Mauri... anche il tuo pende a destra. E non è una battuta.


So'bene che e' un problema del coaster ...infatti ho cercato in tutte le maniere ( e ci sono quasi riuscito ) di compensare il peso della consol .. Confused
re: Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene

re: Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene


Qui sono con 160 litri di benz +40 di acqua +una miriade di s*******e che si porta in giro in ferie .. Confused
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coaster650
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Jampy60 ha scritto:

Sono invece fastidiosi/pericolosi gli sbandamenti bruschi laterali, provocati dalle onde in velocità, per prudenza infatti riduco subito il gas, credo sia normale


Normali se hai una barca che si chiama Ropanda e non hai ancora modificato pesantemente la carena altrimenti non capisco a cosa possano essere dovuti....

Ricordo ancora la prima volta che timonai la Ropanda Ante Modifica e il comportamento era esattamente quello da te descritto...
Ammiraglio di squadra
branchia
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Qui forse lo vedi meglio che in fondo e quasi perfetto .. Razz
re: Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene
Ammiraglio di squadra
branchia
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Jampy60 ha scritto:
credo sia normale, o no?


No !

Il punto e' che non si' puo' avere a bordo di un 540 i pesi che di solito si trovano in gommoni ben piu' lunghi .

Te lo dice uno che prima del coaster aveva un sacs 535 ..
Avevo un motore da 140 Kg e una batteria .
Niente acqua e pesi superflui . Wink
Quello si' che aveva un assetto da record. Wink
Capitano di Corvetta
Jampy60
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branchia ha scritto:
Jampy60 ha scritto:
credo sia normale, o no?


No !

Il punto e' che non si' puo' avere a bordo di un 540 i pesi che di solito si trovano in gommoni ben piu' lunghi .

Te lo dice uno che prima del coaster aveva un sacs 535 ..
Avevo un motore da 140 Kg e una batteria .
Niente acqua e pesi superflui . Wink
Quello si' che aveva un assetto da record. Wink


Vorrei capire bene quale difetto NON sarebbe normale per il peso (181 kg) del motore:
Ok per l'impennata iniziale dovuta anche alla potenza, ma penso non c'entri nulla con lo sbandamento laterale (secondo me naturale) che io attribuisco alla poca aderenza della carena con il mare, siamo infatti in piena planata e in velocità (5000/6000 giri), e alle onde trasversali, ancorché non eccessivamente alte.

Le modifiche da Ropanda sono solo una battuta, vero? Se no tutte le carene sarebbero da buttare!

Aggiungo che queste prestazioni non sono per me un problema, o meglio sono difetti accettabili, se poi ci possono essere migliorie a costo zero o consigli sulla navigazione o comportamentali, ben vengano
Sailornet