Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene

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fran (autore)
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Cogliendo un invito più o meno velato del Capo, dott., ing., gran. uff., lup. man., sovr. supr., merav. imper., etc. etc. etc. VanBob apro questo topic dedicato alla definizione di nuovi parametri di valutazione del comportamento di gommoni e carene.

Spero che il topic non degeneri in una sterile contrapposizione fra chi ce l'ha più grosso Sbellica ma porti un reale contributo alla definizione di nuovi e più oggettivi parametri di valutazione.
Sarebbe bene che questi parametri di valutazione siano misurabili, come ci ha insegnato Galielo Galilei, il padre della scienza moderna, e non basati solamente su considerazioni soggettive. Capisco che misurare certe 'sensazioni' sia molto difficile se non addirittura impossibile, ma almeno proviamoci.


Lanciato il sasso non nascondo la mano e comincio a porre una domanda che sembra banale, ma in realtà nasconde concetti molto delicati:
che cos'è la velocità di crociera?

1. 2/3 velocità massima?
2. 2/3 regime di giri massimo?
3. velocità alla quale si ottiene la massima autonomia di carburante?
4. velocità alla quale si ottiene il minore tempo di percorrenza, compatibilmente con la resistenza del motore?
5. altro?

Dopo aver risposto a questa domanda e aver stabilito quindi uno standard di riferimento ci potremo occupare di tutto quello che viene a valle, come, ad esempio, "quanto consuma a velocità di crociera questo gommone / carena?"







PS: mi impegno a tenere traccia di tutti i contributi e di (cercare di) rappresentarli in modo scientifico
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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robarch
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velocità di crociera, bell'argomento, ma non è il caso di creare un altro topic sul tema oramai così ben illustrato.
usa il tasto cerca.
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Sottotenente di Vascello
robarch
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robarch ha scritto:
velocità di crociera, bell'argomento, ma non è il caso di creare un altro topic sul tema oramai così ben illustrato.
usa il tasto cerca.

Era una provocazione gratuita derivante da pregressa insoddisfazione!! Felice Felice
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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lo avevo capito perfettamente vedendo come hai copiato le parole di bobo Wink no prob. Smile

Però, a scanso di equivoci, vorrei ribadire che il topic non è rivolto all'ottenimento di risposte a domande più o meno già fatte qualche migliaio di vlte, ma tenta di impostare un metodo scientifico per valutare in modo oggettivo alcune caratteristiche che fino ad oggi sono state valutate in modo soggettivo.

Sperem.......
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Utente allontanato
chewbacca
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- 5/272
fran ha scritto:

1. 2/3 velocità massima?
2. 2/3 regime di giri massimo?
3. velocità alla quale si ottiene la massima autonomia di carburante?
4. velocità alla quale si ottiene il minore tempo di percorrenza, compatibilmente con la resistenza del motore?
5. altro?


Scarterei la 1 e la 2 perchè poco significative e molto variabili in funzione di altri parametri.
La 3 mi sembra quella meno "discutibile" in quanto è un dato certo (meno certo è la sicurezza di calcolarlo giusto ma tant'è)
La 4 è altrettanto valida ma forse è più utile per la marina mercantile, ma ci si può ragionare.
La 5 potrebbe essere la velocità massima in funzione del confort dell'equipaggio e delle conizioni del mare, ma è di nuovo una misura molto soggettiva e poco misurabile se non con un fonometro in prossimità della moglie.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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VanBob
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- 6/272
Il mio spunto non verteva esclusivamente sulla velocità di crociera bensì sui parametri che "a occhio" ci fanno valutare e preferire una carena piuttosto che un'altra.
Riporto il mio spunto per comodità:

VanBob ha scritto:
Farò adesso un'affermazione che metterà in discussione quanto scritto sul forum fino ad oggi. Razz
Ultimamente ho avuto occasione di parlare con un vero guru delle carene, ne è venuto fuori che i nostri tradizionali parametri di confronto/valutazione delle carene (tutti parametri che siamo abituati a valutare a occhio) non possono dare valutazioni reali. A volte le nostre valutazioni saranno addirittura molto lontane dalla realtà!
Non mi stupirebbe quindi di verificare che le prestazioni riportate dall'amico okfun siano effettivamente raggiungibili.
Con questo non dico che l'oggetto in questione sia un miracolo oppure che sia il migliore in assoluto. Dico solamente che i parametri che influiscono sulle prestazioni (e sul "carattere") del mezzo sono tali e tanti per cui non possono essere valutati ad occhio.
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Capitano di Fregata
Ambripiotta
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- 7/272
Partiamo allora da un altro dato, molto più oggettivo della velocità di crociera: La velocità massima. Quali sono i parametri che, a parità di motorizzazione, rendono un gommone più veloce e scorrevole di un'altro (che poi era il quesito sorto nell'altro topic)? Le risposte che bene o male si è abituati a sentire sono: La profondità della carena, il peso del mezzo, la lunghezza della carena etc. etc. etc. Pare che questi parametri, contrariamente a quanto siamo abituati a credere, non diano necessariamente risultati univoci. Ma qui bisognerebbe che Van, alla luce della sua chiacchierata col guru delle carene (??) ci fornisse qualche elemento in più...


Max.
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Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 8/272
molto interessante..... Embarassed Exclamation
Capitano di Fregata
prince
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- 9/272
dubito che ne venga fuori qualcosa se si inizia a parlare subito di velocità di crociera o comfort.
Secondo me, un primo approccio corretto sarebbe quello di decidere l'ambiente e le sue condizioni di riferimento, ovviamente bisogna avere anche un'idea delle dimensioni in campo (la chiglia di un 7 metri non puo' essere ricavata da un 4,5 ingrandito UT ) successivamente di 'isolare' le diverse componenti che 'generano comfort' ad esempio :
ingresso morbido nelle onde
spostamento verticale ridotto durante l'attraversamento delle onde
spruzzi ridotti

a questo punto si possono considerare analiticamente i fenomeni e cercare di capire quali componenti (relativi alla chiglia, come peso, profondità e geometria della V, ed altro) li migliorano o li peggiorano.
Successivamente si puo' assemblare il tutto. e cercare, (almeno su carta perchè la realtà spesso è diversa) la soluzione ideale.

Ovviamente , se ho scritto c xx ate, scusatemi, ma subito dopo pranzo non mi veniva niente di meglio Sbellica Sbellica Sbellica
Site Admin
VanBob
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- 10/272
Io direi di partire dai luoghi comuni che fino ad oggi usiamo come assiomi.
Li elenchiamo e per iniziare vediamo se usiamo tutti gli stessi parametri di valutazione, magari scopriamo che non è così... Wink
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