Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 23]

Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 221/272
marco57 ha scritto:
Si ma noi non possiamo mettere il motore a prua Laughing

Però possiamo giocare con il trim.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 222/272
gquaranta ha scritto:
marco57 ha scritto:
Si ma noi non possiamo mettere il motore a prua Laughing

Però possiamo giocare con il trim.

a me invece la riflessione di Marco mi fa venire in mente altro.
la differente scelta progettuale di allontanare il motore a sbalzo (tipica di marco, jolly e zar) contro la poppa CStern.....
da una parte c'è chi ha studiato sistemi che lavorano evidentemente chissà su quali parametri (i primi due che mi vengono in mente sono l'allungamento verso poppa dell'opera viva e la probabile maggiore abitabilità; ragionando di opera viva/morta)
dall'altra c'è chi ha studiato invece un sistema che porta più avanti il centro di spinta, e chissà che altri effetti connessi/paralleli....
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 223/272
marco57 ha scritto:
Si ma noi non possiamo mettere il motore a prua Laughing


Non credo servirebbe a molto.
Nel caso della cariola, il punto di applicazione della forza è sempre uguale (centro ruota), ,quello che cambia è la direzione della forza Wink
QUindi come dice giustamente gquaranta, nel caso del gommone è il trim a fare la differenza
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 224/272
bobo ha scritto:
a me invece la riflessione di Marco mi fa venire in mente altro.
la differente scelta progettuale di allontanare il motore a sbalzo (tipica di marco, jolly e zar) contro la poppa CStern.....
da una parte c'è chi ha studiato sistemi che lavorano evidentemente chissà su quali parametri (i primi due che mi vengono in mente sono l'allungamento verso poppa dell'opera viva e la probabile maggiore abitabilità; ragionando di opera viva/morta)
dall'altra c'è chi ha studiato invece un sistema che porta più avanti il centro di spinta, e chissà che altri effetti connessi/paralleli....


Mi sono perso UT
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 225/272
donno ha scritto:
.... Gradualmente aumentai l’angolo al vertice finchè con i Marshall li eliminai....
forse è per questo che l' M100 è così morbido con mare di prua....
il rischio di dire delle banalità è molto alto, però una cosa la voglio dire: assodato che i parametri in gioco sono "FORMA" e "VOLUME" ne consegue che ..... una prua "affilatissima" ma senza volume penetra nell'onda come il coltello nel burro per poi far "schiantare" il gommo contro l'acqua....
Quindi i gradi della V di prua, per garantire una certa morbidezza, non devono essere troppi.
Quanti?
...non lo so ...... Felice
Capitano di Fregata
lordzenzen
Mi piace
- 226/272
dal disegno con il principio di Archimede illustrataci dall'ing.Donno, credo di aver compreso una delle difficoltà di procedere alla creazione di una carena. nel primo caso una ruota di prua poco pronunciata risulterà meno confortevole, a causa credo della spinta che riceverà dall'onda, ma sarà sicuramente più sicura. nel secondo caso una ruota di prua accentuata ed affilata risulterà più confortevole per il comandante ma la sicurezza di ingavonamenti o ribaltamenti è maggiore. Credo che una buona prua deve avere un buon mix di entrambe, senza privileggiare una delle due.
L'esempio della cariola credo serva a farci capire che per entrambi i casi si può agire usando il trim, ma il guidatore deve essere cosciente di cosa fare e di cosa guida.

Ps: sui pattini non saprei proprio cosa dire............io aggiungerei che ultimamente vanno di moda i redan, anche se il loro apporto non credo sia chiaro a molti.
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 227/272
gquaranta ha scritto:
bobo ha scritto:
a me invece la riflessione di Marco mi fa venire in mente altro.
la differente scelta progettuale di allontanare il motore a sbalzo (tipica di marco, jolly e zar) contro la poppa CStern.....
da una parte c'è chi ha studiato sistemi che lavorano evidentemente chissà su quali parametri (i primi due che mi vengono in mente sono l'allungamento verso poppa dell'opera viva e la probabile maggiore abitabilità; ragionando di opera viva/morta)
dall'altra c'è chi ha studiato invece un sistema che porta più avanti il centro di spinta, e chissà che altri effetti connessi/paralleli....


Mi sono perso UT

(scusate il doppio quote)
Giorgio,
la mia riflessione si rivolgeva soprattutto allo spingere ed al tirare, del disegno della carriola.
in questo senso alcuni sono sostenitori dello "spingere" ed infatti (addirittura!) allontanano verso poppa i motori con specchi sempre più protesi quasi oltre la fine dei tubolari (appunto: Zar, Mar.Co, NuovaJolly, per esempio)
altri (ma mi pare solo il buon Donno, ed alcune forse scopiazzature - ad es. il bsc530) invece di allontanare il motore, lo fanno rientrare nello scafo, o meglio, gli allungano attorno la carena, insomma ditela un po' come vi pare, ma la poppa CStern (quella del Coaster 470, per capirsi) mi dà la sensazione di esser vicina al concetto di "tirare" invece che "spingere"
perchè il motore è più "parte della barca" invece che un orpello quasi corpo estraneo laggiù in fondo....

elucubrazioni.... sicuramente!!!!
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 228/272
a902304 ha scritto:
donno ha scritto:
.... Gradualmente aumentai l’angolo al vertice finchè con i Marshall li eliminai....
forse è per questo che l' M100 è così morbido con mare di prua....

mi pare si riferisse ai coni di poppa Confused
Capitano di Fregata
prince
Mi piace
- 229/272
donno ha scritto:
... - Domande su cui confrontarci.

Se vi trovaste davanti ad una carena senza pattini quali sarebbe la vostra reazione?
E di fronte ai pattini paralleli al piano di mezzeria dello scafo dei “nuovi” Joker?
E ad una come la Pro-trim7 del NorthStar 195 ?
......


Secondo l'opinione che ho sempre avuto dei pattini ( e non è improbabile che sia sbagliata) , dovrebbero servire ad agevolare l'ingresso in planata, e mantenere l'assetto (voluto dal progettista) durante la navigazione.
Ho anche sentito, che vengono usati per rendere piu' graduale l'affondamento in carene con V accentuata, ma ci credo poco Wink
Per cui se una carena naviga bene, non vedo alcun problema nel farne a meno, cosi' come il fatto di avere i pattini paralleli al piano di mezzeria delle scafo, mi sembra che serva a poco dato che per funzionare (se funzionano) al massimo dovrebbero essere inclinati
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 230/272
donno ha scritto:
... - Domande su cui confrontarci.

Se vi trovaste davanti ad una carena senza pattini quali sarebbe la vostra reazione?
E di fronte ai pattini paralleli al piano di mezzeria dello scafo dei “nuovi” Joker?
E ad una come la Pro-trim7 del NorthStar 195 ?
......


ho un problema,
per "evitare il confronto" dovrei capire prima la differenza tra i pattini dei "nuovi Joker" e quelli del mio M80 e del NS195 (che penso siano simili)non capisco il "paralleli al piano di mezzeria dello scafo".... si riferisce forse al fatto che sono individuati da un piano verticale secante la chiglia anzichè da un piano orizzontale?

c'è nessuno che ha una immagine da mostrare?
Sailornet