Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 25]
VanBob
- 241/272
mauro70 ha scritto:Si è cercato di dare un filo logico alla lunga serie di variabili che compongono una carena in modo da poterne ricavare un metodo di analisi per intuirne l'indole dalle forme e dalle caratteristiche, ma tutti i tentativi sono andati a vuoto.
Certamente!
Perchè si tratta solo di "luoghi comuni".
https://www.gommonauti.it/ptopic33442_nuovi_parametri_di_confronto_valutazione_delle_carene.html?sp_pid=451894#451894
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marco57
- 242/272
A parte i luoghi comuni come ruota di prua accentuata o meno e angoli di deadrise (che comunque a mio parere ti danno un'indicazione di massima del progetto nella difficile "lettura" di una carena), non esiste un modo scentifico preciso per capire se una carena è marina o no, per quello non si è arrivati a nessuna conclusione.
E' dimostrato dal fatto che migliaia di calcoli e modelli matematici che vengoni elaborati durante una progettazione CAD vengono poi testati in galleria o direttamente in acqua con modelli in legno.
Un po' lo stesso discorso delle eliche, non esiste un calcolo matematico che ti dice che quella è l'elica giusta per il tuo scafo, puoi andare ad approssimazioni, ma poi alla fine bisogna provarla!
E' dimostrato dal fatto che migliaia di calcoli e modelli matematici che vengoni elaborati durante una progettazione CAD vengono poi testati in galleria o direttamente in acqua con modelli in legno.
Un po' lo stesso discorso delle eliche, non esiste un calcolo matematico che ti dice che quella è l'elica giusta per il tuo scafo, puoi andare ad approssimazioni, ma poi alla fine bisogna provarla!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
mauro70
- 243/272
mauro70 ha scritto:...Se stiamo rincorrendo un'utopia, mi piacerebbe saperlo...
Quindi la conclusione è questa...
donno
- 244/272
Scrive Mauro70
" Quindi la conclusione è questa..."
e scrive anche
"... Per chiarire maggiormente il mio pensiero vorrei dire che questo non è un post di critica..."
Personalmente convinto che lo spirito critico sia il miglior antidoto contro le conoscenze, o meglio pseudo conoscenze, funzionali ad appiattire su convenienze di parte preferisco considerarla una critica condivisibile ed utile a sviluppare diversamente quello che già avevo pronto per continuare sull'argomento.
Cercando di arrivare anche a qualche più condivisibile conclusione.
" Quindi la conclusione è questa..."
e scrive anche
"... Per chiarire maggiormente il mio pensiero vorrei dire che questo non è un post di critica..."
Personalmente convinto che lo spirito critico sia il miglior antidoto contro le conoscenze, o meglio pseudo conoscenze, funzionali ad appiattire su convenienze di parte preferisco considerarla una critica condivisibile ed utile a sviluppare diversamente quello che già avevo pronto per continuare sull'argomento.
Cercando di arrivare anche a qualche più condivisibile conclusione.
mauro70
- 245/272
donno ha scritto:Scrive Mauro70
" Quindi la conclusione è questa..."
e scrive anche
"... Per chiarire maggiormente il mio pensiero vorrei dire che questo non è un post di critica..."
Personalmente convinto che lo spirito critico sia il miglior antidoto contro le conoscenze, o meglio pseudo conoscenze, funzionali ad appiattire su convenienze di parte preferisco considerarla una critica condivisibile ed utile a sviluppare diversamente quello che già avevo pronto per continuare sull'argomento.
Cercando di arrivare anche a qualche più condivisibile conclusione.
Non era mia intenzione esprimere mancanza di condivisione per una conclusione (parziale o definitiva che fosse), ma esprimere una mia personale presa di consapevolezza che ad una conclusione non si fosse arrivati o che, peggio, non sembrasse esserci.
Tuttavia dalle tue parole sembrerebbe possibile perseverare nell'illusione di arrivare a stabilire un metodo di interpretazione oggettiva delle carene (plananti nel nostro caso) analizzandone misure e caratteristiche.
Sarebbe davvero una bella soddisfazione e sarei davvero il primo a dichiararmene soddisfatto.
Ovvio che, essendo un forum, nessuno può pretendere nulla e gli interventi saranno sempre dettati dalla spontaneità dei rispettivi autori.
The Doctor
- 246/272
Torno su questa interessante discussione postando due foto dove non metto il nome del gommone così si può valutare più obbiettivamente senza essere influenzati dal blasone del cantiere
Secondo voi?
Secondo voi?
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
gommoa
- 247/272
Potrei solo risponderti con luoghi comuni che ha una V accentuata ecc ecc..
C'è qualcosa di speciale in quella carena che mi sfugge?
C'è qualcosa di speciale in quella carena che mi sfugge?
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
The Doctor
- 248/272
No, era solo per evitare di citare cantieri e/o gommoni così da ragionare solo su quello che si vede, mi sono letto (e riletto) le 25 pagine e i riferimenti sono solo a gommoni che ognuno possiede e diventa difficile (almeno per me) leggere e poi cercare su internet le foto del particolare di quel gommone, così ho pensato di inserire queste due foto sconosciute così da ragionare su quelle senza riferimenti al proprio gommone, tutto qui.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
marcotan
- 249/272
Ottimo direi! bella ricetta
Allora proviamo anche a cancellare con paint o altri programmi profili di bottazzi e ogni altro segno distintivo che possa facilmente riportarci alla marca!
Allora proviamo anche a cancellare con paint o altri programmi profili di bottazzi e ogni altro segno distintivo che possa facilmente riportarci alla marca!
Marco
VanBob
- 250/272
Da quella foto non posso dir nulla, mi servirebbe ripresa dalla linea di galleggiamento per poter valutare a occhio. Così è troppo in alto ma sembra che abbia il famoso angolo negativo tra carena e tubolari.
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