Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 14]

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VanBob
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L'approccio scientifico è quello di fran, l'approccio empirico (basato su esperienze) è quello di lordzenzen.
Le affermazioni di fran sono scientificamente corrette, gli esempi da lui riportati si possono sperimentare in pratica rilevando sul campo quello che lui sostiene teoricamente (in termini di velocità).
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lordzenzen
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VanBob ha scritto:
L'approccio scientifico è quello di fran, l'approccio empirico (basato su esperienze) è quello di lordzenzen.
Le affermazioni di fran sono scientificamente corrette, gli esempi da lui riportati si possono sperimentare in pratica rilevando sul campo quello che lui sostiene teoricamente (in termini di velocità).


Quindi Van, il tuo coaster 650 con l'approccio scientifico, senza valutare altri elementi, dovrebbe essere un gommone corsaiolo?
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bobo
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beh, non sei lontano dal vero: le gare ce le fanno eccome sul coaster versione race (nudo).....
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fran (autore)
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- 134/272
lordzenzen ha scritto:
Caro fran,
in questo 3d mi sto sforzando, per puro diletto intellettuale, a cercare di classificare per categoria i gommoni esistenti, dando da una parte possibilità a colui che legge di poter apportare il proprio contributo di esperienza diretta (conoscenza empirica) e dall'altro avere una base certa per un eventuale acquirente (che finalmente sa cosa compra) e cosa più importante dà a noi lo spunto per "realizzare" con ledovute migliorie il migliore gommone possibile.
il tuo approccio è corretto e costruttivo, non si possono analizzare in un colpo solo TUTTE le caratteristiche di TUTTI i gommoni, andiamo per gradi.

lordzenzen ha scritto:

Il tuo metodo, è basato su concetti che non condivido: es.
il gommone A ha una carena che a poppa ha un deadrise molto grande e pesa molto poco;
il gommone B ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto poco;
il commone C ha una carena che a poppa ha un deadrise molto piccolo e pesa molto;
a parità di tutto il resto (motore, carichi, condimeteo, etc.) A e B raggiungono la stessa velocità massima, mentre C raggiunge una velocità inferiore.
Nel caso da te prospettato ho da fare delle contestazioni.
Quanti metri è il battello?
Come si misura un deadrise?
Come si stabilisce se esso è grande?
Come si misura il suo peso?
Basta un solo elemento per poter definire una carena ( gli elementi principali sono almeno 4 più 9 accesori) o è necessario una visione d'insieme della stessa?
Cosa più importante di tutti, ci manca la possibilità di sperimentare gommoni diversi in condizioni di parità. Abbiamo un cantiere dove possiamo realizzare queste analisi?
Se non abbiamo tutto questo, io non sono in grado di giudicare nè tantomeno di fare sperimentazione.
guarda i caratteri in grassetto: io suggerisco, spero, vorrei che fosse possibile che tutti gli altri parametri siano gli stessi "a parità di tutto il resto". Tu dici "ci manca la possibilità", ed hai ragione. Ma il nostro tentativo dovrebbe essere basato su: "nonostante non si possa garantire che tutto il resto sia uguale" possiamo comunque "individuare come quel parametro influenzi quel comportamento?". Ovviamente, tanto meno riusciamo a garantire che tutto il resto sia uguale tanto meno saremo sicuri che la nostra affermazione sia vera. In termini scientifici significa "rifiutare/accettare l'ipotesi nulla con un'intervallo di confidenza più piccolo/grande".

lordzenzen ha scritto:
L'unica mia nalisi si basa sulla conoscenza diretta, osservazione e sperimentazione sul campo. Sarà di certo soggettiva, senza valenza empirica, ma associata a quella di molti altri mi darà l'idea del mio processo cognitivo.
e ti pare poco????? magari avere a disposizione sempre "conoscenza diretta, osservazione e sperimentazione sul campo".

lordzenzen ha scritto:
Se fino adesso sono stato OT, me ne scuso, e faccio promessa di non intervenire più in questo 3d.
nawww, non sei OT, le tue affermazioni sono state (quasi) tutte utili ma se prendessimo una deriva cielolunghista il topic morirebbe.
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lordzenzen
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Vedi bobo è proprio questo il problema.
Anche la 500 ha un suo campionato di corsa del mondo, ma non credo sia nata per fare le corse.

In ogni caso, io resto dell'opinione, che V meno profonda significa sempre che il gommone è più veloce rispetto ad una V più profonda è un'affermazione che non condivido.
Se prendiamo un'unica conformazione della carena senza valutarla nel suo insieme, per me, non è possibile giudicarla.

Scusate se sono OT.
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fran (autore)
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Ambripiotta ha scritto:
Fran hai fatto bene a ribadire lo scopo del topic, però devo chiederti una cosa prima di proseguire. Il tuo esempio è proprio solo un esempio o ha un fondamento di verità ?
e che ne so io se il deadrise influenza la velocità massima, ho fatto un esempio, un'ipotesi che potrebbe essere confermata o smentita dai dati sperimentali. Ma se i dati sperimentali andassero in una certa direzione (quella dell'esempio) allora si che potrei dire che "per andare veloci è meglio un gommone leggero" !!!

Ambripiotta ha scritto:
Detto ciò, a mio parere, l'unico modo per ottenere qualcosa di "scientifico" è procedere elencando, parametro per parametro, quegli elementi che concorrono sempre al suo conseguimento.
stai ragionando molto bene e in particolare è importante sotolineare la tua frase "parametro per parametro".
"sempre" non è una condizione assolutamente necessaria, importante si, ma non necessaria, perchè esiste la naturale variabilità dei fenomeni Smile



VanBob ha scritto:
L'approccio scientifico è quello di fran, l'approccio empirico (basato su esperienze) è quello di lordzenzen.
i due approcci si devono integrare perchè non ha senso costruire un modello teorico senza che sia supportato dall'esperienza.
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lordzenzen
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Caro Fran,
io non ho conoscenze scientifiche minimamente paragonabili alle tue. Mi rendo conto che senza le quali è difficile anche spiegare e farsi capire. Devi avere pazienza Razz
Quello che sono capace di fare è osservare e ragionare. Come un bambino che guarda il mondo per la prima volta.
Sarò attento e se faccio delle contestazioni, non le prendere come mancaza di fiducia, ma come sete di sapere e capire.
Realizzare il miglior gomone possibile, sarà anche un'utopia, ma senza i sogni io non riuscerei a vivere.

[mod by admin]Non quotiamo inutilmente per favore[end of mod]
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andy66
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Ambripiotta ha scritto:

STABILITA': Un gommone con i tubolari ben piantati in acqua sarà sempre più stabile di uno con i tubolari che non toccano.




Su questo punto non sono del tutto convinto Think
mah !!!!
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VanBob
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andy66 ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:

STABILITA': Un gommone con i tubolari ben piantati in acqua sarà sempre più stabile di uno con i tubolari che non toccano.




Su questo punto non sono del tutto convinto Think


Anche io, bisogna vedere se si parla di stabilità alla fonda o in navigazione...
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Ambripiotta
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VanBob ha scritto:
andy66 ha scritto:
Ambripiotta ha scritto:

STABILITA': Un gommone con i tubolari ben piantati in acqua sarà sempre più stabile di uno con i tubolari che non toccano.




Su questo punto non sono del tutto convinto Think


Anche io, bisogna vedere se si parla di stabilità alla fonda o in navigazione...


Alla fonda non c'è dubbio, ma credo anche in navigazione, i tubolari limitano il rollio.
Perchè sostenete che potrebbe non essere così ?
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