Nuovi parametri di confronto/valutazione delle carene [pag. 6]
VanBob
- 51/272
lordzenzen ha scritto:.......se poi qui parliamo di aria fritta e luoghi comuni, mi sembra che stiamo facendo l'esatto contrario.
No "qui", intendevo "finora".
Mi domandavo se fino ad oggi abbiamo assunto l'aria fritta e i suoi derivati come assiomi.
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lordzenzen
- 52/272
Non penso che i nostri assiomi siano aria fritta.............ma intendevo dire che le variabili su un medesimo scafo sono talmente tante, figuraimoci se è possibile giudicarlo solo per un'occhiata all'angolo tra la poppa e il tubolare sono e restano delle mere impressioni.
Certo un'occhiata ci da un messaggio, ma è solo con la prova in mare (e non sul lago) che avremo la certezza di quella carena.
Ps: sono curioso di sapere cosa ne pensi del trimin positivo durante un mare mosso di prua rispetto rispetto al dogma di abbassare a tutti i costi il trim, tanto caro al costruttore deinostri beneamati gommoni
Certo un'occhiata ci da un messaggio, ma è solo con la prova in mare (e non sul lago) che avremo la certezza di quella carena.
Ps: sono curioso di sapere cosa ne pensi del trimin positivo durante un mare mosso di prua rispetto rispetto al dogma di abbassare a tutti i costi il trim, tanto caro al costruttore deinostri beneamati gommoni
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
fran (autore)
- 53/272
Provo ad usare altre parole per cercare di spiegare lo scopo del topic e come dovremmo confrontarci con esso:
fase 1 (brainstorming)
mettiamo insieme tutte le nostre esperienze, anche su argomenti apparentemente inutili
fase 2 (selezione)
individuazione di parametri significativi
fase 3 (misura)
misurazione dei parametri significativi
fase 4 (analisi dati)
comparazione dei risultati sperimentali e delle misurazioni effettuate
fase 5 (discussione dati)
analisi di quanto un singolo parametro sia significativo
fase 6 (conclusioni)
individuazione di quale sia la migliore combinazione di parametri per ottenere il miglior gommone del mondo
Ad oggi siamo
fase 1: 50%
fase 2: 30%
fase 3: 10%
fase 4: 0%
fase 5: 0%
fase 6: 0%
PS: migliore per che cosa????? costo? navigazione sul mosso? navigazione sul calmo? velocità? spazi gavonati? prendisole? economicità di esercizio? rumore? schizzi? colore?
fase 1 (brainstorming)
mettiamo insieme tutte le nostre esperienze, anche su argomenti apparentemente inutili
fase 2 (selezione)
individuazione di parametri significativi
fase 3 (misura)
misurazione dei parametri significativi
fase 4 (analisi dati)
comparazione dei risultati sperimentali e delle misurazioni effettuate
fase 5 (discussione dati)
analisi di quanto un singolo parametro sia significativo
fase 6 (conclusioni)
individuazione di quale sia la migliore combinazione di parametri per ottenere il miglior gommone del mondo
Ad oggi siamo
fase 1: 50%
fase 2: 30%
fase 3: 10%
fase 4: 0%
fase 5: 0%
fase 6: 0%
PS: migliore per che cosa????? costo? navigazione sul mosso? navigazione sul calmo? velocità? spazi gavonati? prendisole? economicità di esercizio? rumore? schizzi? colore?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
VanBob
- 54/272
lordzenzen ha scritto:Ps: sono curioso di sapere cosa ne pensi del trimin positivo durante un mare mosso di prua rispetto rispetto al dogma di abbassare a tutti i costi il trim, tanto caro al costruttore deinostri beneamati gommoni
Penso che il vecchio clubman si comportava diversamente dall'attuale.
Ho fatto ulteriori test proprio nell'utimo WE e devo dirti che la regolazione del trim per il minor "sbattimento" è in stretta relazione con la velocità, il carico, l'altezza delle onde, la frequenza delle onde. Bella scoperta eh?!?
Voglio dire che non ho notato una posizione fissa che vada bene per ogni situazione e che il coaster, contrariamente al clubman, non richiede il trim negativo per andar meglio di prua. Ci sono stati momenti e andature (parlo sempre di situazioni con mare di prua) in cui addirittura l'ho tenuto quasi tutto positivo e andavo meglio.
Quindi: clubman negativo, coaster no.
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prince
- 55/272
lordzenzen ha scritto:
Ps: sono curioso di sapere cosa ne pensi del trimin positivo durante un mare mosso di prua rispetto rispetto al dogma di abbassare a tutti i costi il trim, tanto caro al costruttore deinostri beneamati gommoni
Per quanto i riguarda, quello che dici non mi sembra strano, anzi, sul mio gommone (un modestissimo 5.40) sbatto di meno sollevando (non moltissimo) la prua. Se navigo con la prua abbassata, prendo un sacco di colpi negli incavi delle onde, se invece la sollevo, non fa in tempo a sbattere che già ammortizzo sull'onda successiva
chewbacca
- 56/272
lordzenzen ha scritto:Ps: sono curioso di sapere cosa ne pensi del trimin positivo durante un mare mosso di prua rispetto rispetto al dogma di abbassare a tutti i costi il trim, tanto caro al costruttore deinostri beneamati gommoni
Ho constatato anch'io che in condizioni di mare intermedie, relativamente al mio gommone, cioè con onda sotto il metro ed il mare in crescendo, quindi onde ravvicinate, navigo meglio e senza sbattere alzando completamente la prua (trim positivo al max), al contrario con onde anche leggermente più alte diciamo sul metro abbondante, ma con il mare in scaduta navigo meglio con trim negativo e nella seconda situazione riesco a manenere un andatura più veloce.
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
lordzenzen
- 57/272
altro che aria
Ebbene, caro Van, confesso che trovare il giusto rapporto tra velocità è minor "sbattimento è il mio hobby preferito. Ho riferito la mia esperienza, affinchè tutti i lettori e frequentatori non prendano per oro colato ciò che i giornali o le riviste di settore, a volte, pronunciano o suggeriscono facendo più danni che benefici ai propri lettori. Ho notato sul clubman 26 che devo abbassara il trim in negativo solo quando le onde superano 1\1,5 m o sono lunghe e regolari, in caso contrario è sempre opportuno alzare il trim in positivo.
Abbiamo sfatato un falso mito?
Ebbene, caro Van, confesso che trovare il giusto rapporto tra velocità è minor "sbattimento è il mio hobby preferito. Ho riferito la mia esperienza, affinchè tutti i lettori e frequentatori non prendano per oro colato ciò che i giornali o le riviste di settore, a volte, pronunciano o suggeriscono facendo più danni che benefici ai propri lettori. Ho notato sul clubman 26 che devo abbassara il trim in negativo solo quando le onde superano 1\1,5 m o sono lunghe e regolari, in caso contrario è sempre opportuno alzare il trim in positivo.
Abbiamo sfatato un falso mito?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
VanBob
- 58/272
Mah... non saprei, dipende sempre dal mezzo e, a questo punto, aggiungerei anche dal personale stile di guida di ogni comandante.
Per me, comunque, trovare il sistema di minor sbattimento non è un hobby ma una necessità (passeggeri a bordo) e quando non lo è (in quanto navigo da solo) diventa una specie di pignoleria scientifica.
Per me, comunque, trovare il sistema di minor sbattimento non è un hobby ma una necessità (passeggeri a bordo) e quando non lo è (in quanto navigo da solo) diventa una specie di pignoleria scientifica.
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lordzenzen
- 59/272
VanBob ha scritto:Mah... non saprei, dipende sempre dal mezzo e, a questo punto, aggiungerei anche dal personale stile di guida di ogni comandante.
Per me, comunque, trovare il sistema di minor sbattimento non è un hobby ma una necessità (passeggeri a bordo) e quando non lo è (in quanto navigo da solo) diventa una specie di pignoleria scientifica.
la necessità è identica ( vedasi duefigli di 8 e 12 anni +moglie) e sulla pignoleria non mi esprimo...............in riferimento poi allo stile di guida non mi permetto
e rilancio:
secondo te, stesso mezzo (clubman 26), ma motorizzato con due motori (diciamo due 150), si gioverebbe in confort di marcia in caso di mosso a prescindere da ogni valutazione e velleità di natura velocistica?
Clubman 26-Yamaha 250-GPS Interphase 6ì
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
Coaster 650-Yamaha 150-GPS Lowrence
VanBob
- 60/272
Una precisazione, nei miei precedenti post mi riferivo al clubman piccolino.
Sulla tua ultima domanda non ho mezzi per rispondere. Varia solo il peso a poppa quindi bisognerebbe ragionarci un po', non penso che 2 eliche invece di una possano influire sullo sbattimento.
Considerazione generale: a giudizio di ogni proprietario ogni mezzo sbatte e sbatterà sempre perchè ognuno lo conduce ai suoi limiti fisici che comunque saranno differenti per ogni mezzo esaminato. Viene da sè che l'affermazione "sbatte" va correlata ad altri parametri tipo "sbatte dai 20 nodi in su con mare 4".
Sulla tua ultima domanda non ho mezzi per rispondere. Varia solo il peso a poppa quindi bisognerebbe ragionarci un po', non penso che 2 eliche invece di una possano influire sullo sbattimento.
Considerazione generale: a giudizio di ogni proprietario ogni mezzo sbatte e sbatterà sempre perchè ognuno lo conduce ai suoi limiti fisici che comunque saranno differenti per ogni mezzo esaminato. Viene da sè che l'affermazione "sbatte" va correlata ad altri parametri tipo "sbatte dai 20 nodi in su con mare 4".
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