[Mercury 20cv 2t] si spegne a caldo [pag. 11]

Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 101/135
inci ha scritto:

quindi o la pompa o il carburo


Fino ad ora la pensavo come te, infatti ho sostituito la pompa (anche perché si spegneva al minimo con le cuffie), il tuo discorso dello spillo mi fa pensare..... Però rimane il fatto che a freddo va bene.... Rolling Eyes

Oggi provo a mettere lo spillo del gemello e lo provo.... Però l'altro carburatore mi faceva lo stesso problema... 2 carburatori stesso difetto allo spillo?.....
Daniele
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Contrammiraglio
inci
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si vedeva male è la molletta
comuque quello spillo è consumato ha il segno della battuta dove chiude
re: [Mercury 20cv 2t] si spegne a caldo
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Tenente di Vascello
masdoma
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Ciao, ho letto gli ultimi post. Quello che non mi convince e che siano due difetti uguali su due carburatori, si son messi d'accordo i carburatori? A minimo carburatore allagato riesce a camminare e accelerando no? Mi sembra strano.
Da come hai spiegato, oltre ad una parte al limite elettronica (centralina o bobine) che come riscaldano i componenti non riesce più a dare la giusta scintilla, sono i classici sintomi in un motore 2 T o di scarso raffreddamento, che al minimo la poca mandata di acqua riesce a raffreddare e quindi ti porta al porticciolo, male che sia paraolio di banco, che come riscalda inizia ad aspirare. Una prova del cavolo. Togli una candela alla volta, mettici un dito vedi se c'è compressione. Però devo dire, che in un mio motore con una fascia saldata, a freddo partiva e dopo 30 secondi si spegneva e non ripartiva più. Ciao Massimo
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 104/135
Allora, visto che per una chiave da 11 a T mi hanno chiesto alla ferramenta del paese dove sto in ferie 20€, ho deciso di dare un'altra verificata allo spillo come suggerisce inci.....

Ho smontato il carburatore gemello e dato un'occhiata allo spillo e la sua sede che effettivamente ad un'ulteriore pulizia con diluente hanno lasciato sullo straccio un bel po' di schifezza...... Per poi diventare di colore uniforme.....

re: [Mercury 20cv 2t] si spegne a caldo


A questo punto in serata rismonto il carburatore che ho sotto e rifaccio la pulizia dello spillo e del suo alloggiamento con diluente..... Verifico quale dei due spilli sta meglio e rimonto tutto con prova in mare domattina......

Con l'occasione ho verificato anche che tipo di guarnizione aveva montato la pompa del gemello ed ho constatato che è quella chiara che ho montato io...... Wink
Daniele
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Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 105/135
Aggiornamento......

Ho smontato il carburatore e messo a confronto i pezzi per vedere di sfruttare il meglio per farne uno decente..... Wink
Per prima cosa ho verificato lo spillo che ho trovato leggermente diverso dal gemello, visto che l'avevo già pulito ho montato il secondo....
Ho scambiato anche la guarnizione della vaschetta perché mi sembrava migliore e più morbida quella del muletto......

Ho rimontato tutto ed il risultato è che lo spillo chiude perfettamente (come diceva inci) ma purtroppo perde quando continuò a pompare la guarnizione della vaschetta......

Ho messo in moto, partito al primo strappo e fatto girare con le cuffie..... Il carburatore quando è in moto non perde (non credo però che lo posso lasciare così)....
Un'altra constatazione è quella che il raffreddamento è ok perché è rimasto in moto 20 minuti e toccando la testata e il lato dei cilindri rimane freddo.......

Domani piove...... Mad

Lunedì lo metto ammollo e vediamo cosa succede.....

La guarnizione è da cambiare subito? potrebbe darmi problemi anche se da acceso non perde?
Visto che non posso reperire subito l'originale posso traccheggiare con pasta rossa o qualcosa di simile?

Grazie
Daniele
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Capitano di Corvetta
Neorx
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Dada diciamo che con le cuffie il problema potrebbe non venire fuori semplicemente perchè eroghi potenza nulla all'asse dell'elica... quindi il motore è normale che non scaldi molto e che magari non presenti i problemi che sorgono andando in potenza...

diciamo che o c'è qualcosa che non va nella carburazione (ipotesi plausibile) oppure è una questione di raffreddamento...

fai delle prove a mare appena possibile... prova a metterlo in moto, verifica mandata acqua e che la messa in moto sia pronta...

ingrana la marcia e procedi con poco acceleratore... poi dopo poco dai qualche affondo per vedere se risponde bene oppure no...
lascia scaldare e vediamo se il problema si ripresenta... davvero diciamo che un sintomo chiaro non c'è! ma sono d'accordo con il fare queste prove prima di buttarsi ad aprire la testa!
i carburatori talvolta sono infami.
Contrammiraglio
inci
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- 107/135
non deve peredere il carburo
lavora a depressione dopo lavora male
una guarnizione di fortuna la puoi fare con della pasta rossa o la nera delle testate
quelle a 300 gradi
comunque oltre lo spillo potrebbe essere smangiato il getto dove fa battuta
prenditi un chit di revisione guarnizioni spillo e getto
cosi dormi tranquillo
ciao
inci
ps il carburatore lo trovi sempre pulito o trovi dei sedimenti tipo sabbiolina finissima
sullo scooter di mio figlio acquistato usato era come il tuo fuoribordo
partiva senza aria primo colpo poi a caldo dolori
dopo aver smontato tutto il gruppo termico tolto termostato e il carburatore pulito varie volte
nonostante il filtro benzina era il serbatoio sporco ho dovuto lavarlo con idropulitrice
riciao
inci
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Capitano di Corvetta
Neorx
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- 109/135
un solo appunto...

che la vaschetta perda un po di benzina (qualche goccia) in realtà non è un problema per il funzionamento del motore...

la vaschetta a livello costante di un carburatore è in comunicazione con l'atmosfera in quanto si deve garantire che la pressione sia quella ambiente.

il rischio è quello di incendio se la benzina gocciola su parti calde (difficile di solito per la configurazione di questi motori) e l'altra cosa brutta è buttare il prezioso liquido Wink
Sailornet