[Mercury 20cv 2t] si spegne a caldo [pag. 9]

Capitano di Corvetta
Neorx
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- 81/135
lato anticipo invece come sei messo? quel motore ha ancora le puntine platinate o accensione elettronica? e ha un meccanismo di variazione dell'anticipo con l'acceleratore?

in tal caso è un altra cosa che si potrebbe controllare... se ha le puntine partirei da una regolazione.

(non conosco fuoribordo a puntine, forse sono troppo giovane... ma conosco bene le amate vespe, per verificare dovresti vedere se hai un asola sul volano che ti permette di vedere il piatto statore)
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 82/135
Non ha puntine.....

re: [Mercury 20cv 2t] si spegne a caldo


Però anche se fosse perché a freddo va come un orologio? Il motore si accende al primo strappo senza aria tirata e tiene perfettamente il minimo.... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
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Tenente di Vascello
masdoma
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Ciao in mezzo a tanti consigli provo a inserire il mio.
Partiamo dal guasto più grave, grippaggio. Quel motore a differenza di evinrude, yamaha ecc., usa un sistema di cilindro e pistoni, in un'unica fusione di alluminio, tipo Porsche, cioè favorisce la dilatazione termica in modo uniforme, perché sono componenti precisi, ma in caso di grippaggio, non ci sono nè camice nè pistoni maggiorati. In questo caso ti conviene prendere dal gemello sia pistoni che i cilindri. Se trattasi di un falso contatto prima o poi l'avrebbe fatto pure a minimo, a meno che una saldatura mezza interrotta che con il calore tende a staccarsi, e che cavolo sempre a posto torna appena si raffredda, mi sembra difficile.
Il Carburatore lo hai anche sostituito, ammesso che non è perfetto al 100% ma fa lo stesso identico difetto il motore, quindi è da escludere pure questo.
Il sintomo che da, è quello di un insufficiente raffreddamento, al minimo la portata d'acqua per quanto inferiore, è sufficiente al raffreddamento, accelerando, inizia a scaldarsi, il pistone si dilata, sfrega un pò il cilindro deformandosi e inizia a perdere compressione, perde potenza, per poi spegnersi. In alternativa un difetto elettrico, come se un componente centralina o bobina o statore riscaldandosi difettano. Escluderei fuori fase, partirebbe difficilmente, ma il minimo non lo terrebbe, e spara parecchio.
E' solo una mia opinione, da me un 15 cv evinrude faceva un difetto simile, ma una volta spento ci voleva molto a ripartire e si spegneva quasi subito, era il paraolio di banco.
Spero tu possa risolvere. Massimo
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 84/135
Appena si spegne smonto le candele, le asciugo con uno straccio, 5/6 strappi, rimonto le candele e riparte al primo strappo...... Rolling Eyes

Mi pare che l'ipotesi raffreddamento prenda forma....... Rolling Eyes
Fosse vero che è tutto intasato vuol dire che ha fatto già danni....... Rolling Eyes
Daniele
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Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 85/135
Neorx ha scritto:


se il motore è GRIPPATO è alquanto difficile che vada anche in moto... o comunque sicuramente non resta in moto al minimo.
anzi.. riscaldandosi comunque andresti incontro ad un miglioramento delle prestazioni perchè compenseresti parzialmente il gioco "maggiorato" con la dilatazione termica.

se invece ci fossero problemi di raffreddamento i sintomi potrebbero essere simili ma non ti reggerebbe nemmeno il minimo... ANZI se prendessi una scaldata dietro l'altra il motore non andrebbe in moto finchè non fosse ben freddo ma certamente non ripartirebbe al minimo.


quoto in pieno
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 87/135
Dada77 ha scritto:
Quindi? Rolling Eyes

domanda da un milione di dollari Think
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 88/135
ma se dici che sei tornato a riva utlizzando la pompetta a mano della benzina io continuerei a cercare il problema nela pompa o comunque nel sistema di alimentazione. io farei una prova del motore (magari facendoti aiutare da qualcuno) con il serbatoio all'atezza del carburatore o piu' alto, se il motore continua a presentare il problema allora la causa e' di certo da ricercare altrove
Tenente di Vascello
masdoma
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- 89/135
Ciao una apertura almeno al coperchio della testa, giusto per vedere i condotti dalla, ma il pacco lamellare l'hai controllato?Ciao che oggi io spero di potere montare il mio, a giugno mi ha mollato di banco.Massimo
Sailornet