[Mercury 20cv 2t] si spegne a caldo [pag. 8]

Capitano di Vascello
maxpower
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- 71/135
se è scaldato perdi compressione....puoi rettificare, forse, dipende da quanto materiale devono asportare, ma poi ti conviene???se il lavoro lo fai te, forse, altrimenti lascia stare, solo di rettifica sei almeno a 200 euro, poi se spiani la testa, kit guarnizioni, montaggio se te lo fa il meccanico, siamo a quota almeno 700 euro...con quei soldi prendi un motore tipo il mio...
comunque a sto punto apri la testa e vedi, fai prima....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
maxpower
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- 73/135
se il gruppo termico è buono puoi farlo, ma le guarnizioni nuove devi comprarle, comprese le fasce nuove per i pistoni, ricordati anche che quando apri non sai mai cosa trovi, potresti trovare qualche regalo di natale anticipato....altra domanda, sei in grado di farlo???
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 74/135
maxpower ha scritto:
....altra domanda, sei in grado di farlo???


Dovrebbe essere come andare in bicicletta, non si scorda più....... Felice
Da ragazzetto ne ho lavorati abbastanza........ Wink

Ovvio che guarnizioni, ecc, vanno messe nuove....... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
maxpower
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- 75/135
se hai già esperienze allora vai senza problemi......se fossi stato in te il motore era già a pezzettini sul banco.
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Vascello
maxpower
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- 77/135
te non sei rustico Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica basta un'asciugamano..... Sbellica Sbellica Sbellica
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Corvetta
Neorx
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- 78/135
Arrieccomi qua a seguire le peripezie del mercury di dada...

allora diciamo che io sono moderatamente d'accordo con l'idea della scaldata!!

se il motore è GRIPPATO è alquanto difficile che vada anche in moto... o comunque sicuramente non resta in moto al minimo.

se si trattasse di una scaldata il discorso è diverso ma non troppo! perderesti di compressione come giustamente hanno suggerito gli altri, ma certamente avresti non pochi problemi all'avviamento. il fatto invece che vada in moto abbastanza facilmente mi fa presupporre che si tratti di altro (ad es carburazione o raffreddamento).

mi spiego, se il motore ha preso una scaldata sicuramente si sarà intaccata la termica e il pistone ma certamente non al livello da compromettere il funzionamento (qualora raffreddamento e lubrificazione siano OK)... indubbiamente ti scordi le prestazioni e la massima potenza ma il motore funzionerebbe comunque bene.
anzi.. riscaldandosi comunque andresti incontro ad un miglioramento delle prestazioni perchè compenseresti parzialmente il gioco "maggiorato" con la dilatazione termica.

diciamo che la mia idea è piuttosto quella che si tratti di qualche problema o elettrico (anticipo variabile?) oppure più verosimilmente di carburazione! la carburazione a motore freddo è drasticamente più grassa di quella a motore caldo... può quindi essere che ti si sballi la carburazione una volta regimato termicamente il motore.
(questo si giustificherebbe con il fatto che poi riparte al minimo dopo un po di tempo e che affoga se dai una sgasata)

se fosse grippato, ripeto... difficilmente andrebbe in moto se non dopo mezzo calendario di bestemmie.
se invece ci fossero problemi di raffreddamento i sintomi potrebbero essere simili ma non ti reggerebbe nemmeno il minimo... ANZI se prendessi una scaldata dietro l'altra il motore non andrebbe in moto finchè non fosse ben freddo ma certamente non ripartirebbe al minimo.

diciamo che una prova di compressione ti aiuta comunque a scongiurare questa eventualità! quindi ben venga farlo... ma qualcosa mi dice che invece potrebbe essere il carburatore vecchio o ovalizzato o magari solo starato.

ma se ho capito bene hai un motore di scorta... prova a scambiare i carburatori... o semplicemente a confrontarne le tarature (getti e giri di vite) e vedi un po!

se poi si dovresse operare e hai tutti i pezzi di ricambio... con la tua voglia di fare tranquillo che risparmi tutti i soldi del meccanico e con le dritte giuste ti facciamo risorgere il motore.

resto a disposizione Wink
Ammiraglio
Dada77 (autore)
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- 79/135
Però mi consigli di aprire la testata per controllare i canali di raffreddamento..... Wink

L'ho già montato l'altro carburatore e faceva esattamente lo stesso difetto ragion per cui ho rifatto la pompa ac su quello originale..... Rolling Eyes

Tornando ad un discorso elettrico, possibile che le bobine "terrestri" a caldo mi diano problemi? Rolling Eyes
Daniele
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Capitano di Corvetta
Neorx
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- 80/135
oddio.. quando si parla di impianto elettrico... particolarmente lato alta tensione... posso dirti che ne ho viste davvero di tutti i colori... ragion percui non mi sento di escluderlo!

spesso capita, sopratutto sui 2T a carburatore, di confondere un anticipo sballato oppure accensione fasulla con un motore scarburato.

in linea di massima bobine e candele hanno un comportamento "semplice" ma in pratica troppo spesso fanno cose che la teoria difficilmente spiega Smile

se hai modo di farti prestare, comprare o costruire un misuratore di compressione ti levi tutti i dubbi... senza nemmeno aprire la testa potresti verificare che lato cilindri è tutto OK.

così su due piedi non ti so dire se potrebbero essere le bobine... certo se ne avessi due originali di quel motore per provare sarebbe l'ideale... ma se monti delle terrestri è ovvio che non sono facili da reperire.
teoricamente parlando, mi sentirei di escluderlo... ma ti ripeto... non sempre la teoria batte con la pratica.

ma un grippaggio serio io mi sento di escluderlo! a caldo ti si fermerebbe il motore sopratutto al minimo (quando la potenza erogata è molto piccola e gli attriti a causa del grippaggio/scaldata sono molto alti)
Sailornet