Immatricolazione in Belgio, la guida definitiva [pag. 96]

2° Capo
caurro
1 Mi piace
- 951/1290
Grazie Gulliver, come sempre ti devo ringraziare... Buon Natale.
Tenente di Vascello
alexwidder
Mi piace
- 952/1290
Buon Natale a tutti voi.

Ho approfittato per fare le traduzioni ...e almeno quello del battello son pronte...ora speriamo che le conformità del Mercury le possa avere nelle 3 lingue (francese,tedesco e olandese)......chissà magari facendo richiesta o direttamente da qualche sito potrebbero essere reperibili Rolling Eyes

Poi pensavo.....con immatricolazione belga pur non avendo ancora conseguito la patente "senza limiti" potrei inoltrarmi oltre le 12 miglia senza poter essere sanzionato...giusto?.....patente che comunque prenderò nei prox mesi a titolo di cultura e sicurezza personale....è solo una mia curiosità questo pensiero
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 953/1290
Secondo me no. Se vuoi andare oltre le 12 miglia devi avere la patente oltre.

Ci sono molte speculazioni in giro ma sono cavilli. A me non convincono affatto.
Guardiamarina
Ugo74
Mi piace
- 954/1290
Buon Natale a tutti!!
Per la patente, in acque internazionali vale la legge del paese di bandiera, quindi in teoria oltre i 12 mn con bandiera Belga non è necessaria alcuna patente. Entro le 12mn e quindi in territorio Italiano, ci vuole la patente entro le 12 mn.
Poi è anche facile trovare dall'altra parte una persona che non conosce la legge e questo può portare a qualche fraintendimento.
Joker Boat Coaster 580 Mercury Elpto 125
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 955/1290
Ma per esempio se vai dall'Argentario alla Corsica non ti trovi mai in acque internazionali perché il confine tra le acque nazionali è uno accanto all'altro, sei parecchio oltre le 12 miglia tra Montecristo e Aleria.

Come ti regoli?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 956/1290
Gulliver ha scritto:
Secondo me no. Se vuoi andare oltre le 12 miglia devi avere la patente oltre.

Ci sono molte speculazioni in giro ma sono cavilli. A me non convincono affatto.


Però il testo della Montego Bay non è una speculazione, così come non è una speculazione il VADE-MECUM DE LA NAVIGATION DE PLAISANCE EN BELGIQUE.

Citazione:
UNITED NATIONS CONVENTION ON THE LAW OF THE SEA

Article94
Duties of the flag State
1. Every State shall effectively exercise its jurisdiction and control in administrative, technical and social matters over ships flying its flag.
2. In particular every State shall:
(a) maintain a register of ships containing the names and particulars of ships flying its flag, except those which are excluded from generally accepted international regulations on account of their small size; and
(b) assume jurisdiction under its internal law over each ship flying its flag and its master, officers and crew in respect of administrative, technical and social matters concerning the ship.
3. Every State shall take such measures for ships flying its flag as are necessary to ensure safety at sea with regard, inter alia, to:
(a) the construction, equipment and seaworthiness of ships;
(b) the manning of ships, labour conditions and the training of crews, taking into account the applicable international instruments;
(c) the use of signals, the maintenance of communications and the prevention of collisions.
4. Such measures shall include those necessary to ensure:
(a) that each ship, before registration and thereafter at appropriate intervals, is surveyed by a qualified surveyor of ships, and has on board such charts, nautical publications and navigational equipment and instruments as are appropriate for the safe navigation of the ship;
(b) that each ship is in the charge of a master and officers who possess appropriate qualifications, in particular in seamanship, navigation, communications and marine engineering, and that the crew is appropriate in qualification and numbers for the type, size, machinery and equipment of the ship;
(c) that the master, officers and, to the extent appropriate, the crew are fully conversant with and required to observe the applicable international regulations concerning the safety of life at sea, the prevention of collisions, the prevention, reduction and control of marine pollution, and the maintenance of communications by radio.

In particolare,
il comma 1 afferma che le questioni ammnistrative sono in carico allo stato di bandiera, e, imho, la patente è una questione amministrativa;
il comma 4, punto (b), afferma che ogni nave è comandata da "a master and officers"con appropriata qualificazione, in particolare, nella gestione di una barca, nella navigazione, nelle comunicazioni e nell'ingegneria marina, insieme ad una appropriata ciurma.

Nella legislazione belga sono presenti solamente due tipi di "brevet de counduit", validi rispettivamente per i canali interni e per la navigazione costiera. Per la navigazione in alto mare non è richiesto alcun "certificat d'aptitude", ma "une formation est fortement recommandée". Questo vale anche all'estero
Citazione:
Navigation en mer Les bateaux qui naviguent en mer à l’étranger, pour lesquels une lettre de pavillon est exigée, et qui sont en possession d’une lettre de pavillon belge, sont considérés comme des bateaux auxquels la réglementation belge est d’application. Dans le cas présent par exemple, cela signifie qu'aucun brevet de conduite n’est exigé, compte tenu qu’il n’est pas obligatoire en Belgique. A noter toutefois que si vous louez un bateau dans un pays où un brevet de conduite est exigé, en tant que belge, cette réglementation vous est également applicable.

Vedi articolo 2, articolo 3.2 e articolo 12 del VADE-MECUM DE LA NAVIGATION DE PLAISANCE EN BELGIQUE consultabile qui.


Conclusioni
Dal momento che in alto mare vale la Montego Bay, che demanda le questioni amministrative allo stato di bandiera, e dal momento che la legislazione belga non prevede alcun tipo di autorizzazione amministrativa per il comando di una nave in mare, allora una nave battente bandiera belga può essere comandata da chiunque abbia appropriata qualificazione, indipendenemente dal possesso del titolo amministrativo.

O no? Embarassed
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 957/1290
Gulliver ha scritto:
Ma per esempio se vai dall'Argentario alla Corsica non ti trovi mai in acque internazionali perché il confine tra le acque nazionali è uno accanto all'altro, sei parecchio oltre le 12 miglia tra Montecristo e Aleria.

Giusto, ma se fai rotta verso Cervione anzichè Aleria, sei dentro le 12 Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 958/1290
Ma se non la fai? E se ti trovano a 13 miglia da Montecristo?

Come ti proteggerebbe Montego Bay? Cosa direbbe la tua assicurazione in caso di sinistro? Cosa direbbe la CP francese?

In my humble opinion ci vuole la patente oltre le 12 miglia.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 959/1290
Mah, sarò ingenuo e poco acculturato dal punto di vista legale, ma penso che se mi trovano a 13 miglia da Montecristo:
1. la Montego Bay mi dice che devo essere a posto con le questioni amminstrative del paese di bandiera e io sono a posto.
2. nell'assicurazione non è scritto da nessuna parte che devo navigare entro 12 miglia.
3. alla CP francese farei vedere la Montego Bay stessa.






PS: se mi arrestano, ti posso nominare mio avvocato difensore? Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 960/1290
Sei in acque nazionali non internazionali.

Montego Bay se ben ricordo è per le internazionali e comunque devi rispettare la legge della nazione di navigazione
Sailornet

Argomenti correlati