Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 113]
Yatar1963 (autore)
- 1121/1833
Cerco di rispondere ai tuoi dubbi, per i pregi vedo che ci sei arrivato da solo
Elica: io montavo una 19 3P e l'ho dovuta cambiare Ipotizzo quindi che la 21 possa essere peggio.
Ora monto una 20x14 4P rettificata migliorando notevolmente consumi e prestazioni. Non rettificata la 4 pale perdeva 6 nodi di velocità e 600 giri.
Ma l'elica è l'ultimo dei problemi e dei costi, perche una nuova costa 150-200€ e la Tecnoelica te la personalizza a tuo gusto ed esigenza con altri 50€
Elica adatta= migliori consumi: con adeguata tecnica sono arrivato a 23 knts con 27.9 litri
Per la versione FB attendiamo la valutazione di Francesco
Sbandamenti: mettetevi in due su un angolo della plancetta e vedrai che non si muove di un pelo.
L'unica sbandata che ho avuto e quando due miei ospiti di corporatura molto importante han deciso di spostarsi contemporaneamente su un lato con gli altri ospiti.
Onda e vento al traverso, velocita minima (uscivo dal porto e lanciavo la planata) con 330-350kg improvvisamente a sx e 70 a dritta ha inclinato.
Durezza, morbidezza, delfinamento: in planata la linea di galleggiamento di accorcia parecchio, quindi il punto di contatto effettivo in acqua ha sicurtamente un angolo ridotto (infatti a 3 nodi sono solito abbassare tutti i flap per spinger giu la prua e avere più linearità)
Per contrastare questi 3 fenomeni bisogna usare bene il trim e con precisione.
La carena si posiziona correttamente e proporzionalmente alla velocità: non delfini e vai morbido.
Se sbagli delfina
Prendendoci un po' la mano e rileggendoti le 112 pagine topic riesci in fretta e divertendoti a gestire i fenomeni
Quindi con mare mosso non andrai piano, ma più o meno esattamente come con mare calmo (entro certi limiti ovviamente) per l'invidia dei Gommonauti!
Tutto questo discorso vale anche per non cavitare, pur ricordandoci che questa barca naviga meglio col piede su e non giù: quindi occhio ai dosaggi di trim e al corretto raggio di virata e potenza in quel momento
Elica: io montavo una 19 3P e l'ho dovuta cambiare Ipotizzo quindi che la 21 possa essere peggio.
Ora monto una 20x14 4P rettificata migliorando notevolmente consumi e prestazioni. Non rettificata la 4 pale perdeva 6 nodi di velocità e 600 giri.
Ma l'elica è l'ultimo dei problemi e dei costi, perche una nuova costa 150-200€ e la Tecnoelica te la personalizza a tuo gusto ed esigenza con altri 50€
Elica adatta= migliori consumi: con adeguata tecnica sono arrivato a 23 knts con 27.9 litri
Per la versione FB attendiamo la valutazione di Francesco
Sbandamenti: mettetevi in due su un angolo della plancetta e vedrai che non si muove di un pelo.
L'unica sbandata che ho avuto e quando due miei ospiti di corporatura molto importante han deciso di spostarsi contemporaneamente su un lato con gli altri ospiti.
Onda e vento al traverso, velocita minima (uscivo dal porto e lanciavo la planata) con 330-350kg improvvisamente a sx e 70 a dritta ha inclinato.
Durezza, morbidezza, delfinamento: in planata la linea di galleggiamento di accorcia parecchio, quindi il punto di contatto effettivo in acqua ha sicurtamente un angolo ridotto (infatti a 3 nodi sono solito abbassare tutti i flap per spinger giu la prua e avere più linearità)
Per contrastare questi 3 fenomeni bisogna usare bene il trim e con precisione.
La carena si posiziona correttamente e proporzionalmente alla velocità: non delfini e vai morbido.
Se sbagli delfina
Prendendoci un po' la mano e rileggendoti le 112 pagine topic riesci in fretta e divertendoti a gestire i fenomeni
Quindi con mare mosso non andrai piano, ma più o meno esattamente come con mare calmo (entro certi limiti ovviamente) per l'invidia dei Gommonauti!
Tutto questo discorso vale anche per non cavitare, pur ricordandoci che questa barca naviga meglio col piede su e non giù: quindi occhio ai dosaggi di trim e al corretto raggio di virata e potenza in quel momento
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
francesco.rm
- 1122/1833
matias
- 1123/1833
Francesco alludi alle piastre inox o al pistone?
Le piastre inox si installano solo con autofilettanti ... sull'altra barca i flaps me li installai da solo e feci così ...
prima fori con una punta di trapano un pò + piccola di diametro della vite, un pò di sika nel foro ed avviti ...
Le piastre inox si installano solo con autofilettanti ... sull'altra barca i flaps me li installai da solo e feci così ...
prima fori con una punta di trapano un pò + piccola di diametro della vite, un pò di sika nel foro ed avviti ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
francesco.rm
- 1124/1833
Si matias, le piastre.
Per il pistone non dovrebbero esserci problemi, si può mettere il dado.
Sulla mia vecchia barca li avevo installati con dei bulloni.
Per il pistone non dovrebbero esserci problemi, si può mettere il dado.
Sulla mia vecchia barca li avevo installati con dei bulloni.
Yatar1963 (autore)
- 1125/1833
francesco.rm ha scritto:Yatar, una domanda!
Come hai fissato i flaps?
Quando l'ho comprata c'erano già, le placche sono fissate con le viti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
matias
- 1126/1833
Allora ragazzi, aggiornamento doveroso ...
sono stato combattuto fino alla fine tra FB ed EFB ... non è stato semplice e qualche dubbio ancora ce l'ho ...
ma non me la sono sentita di fare il passo ...
[/img]
sono stato combattuto fino alla fine tra FB ed EFB ... non è stato semplice e qualche dubbio ancora ce l'ho ...
ma non me la sono sentita di fare il passo ...
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Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
Yatar1963 (autore)
- 1127/1833
Quindi abbandoni l'idea del cabinato?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
matias
- 1128/1833
No scusami ... mi sono reso conto di non essere stato chiaro ...
Non me la sono sentita di prendere l'efb ...
Quella della foto è quella che ho ritirato ieri ...
Non me la sono sentita di prendere l'efb ...
Quella della foto è quella che ho ritirato ieri ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
Yatar1963 (autore)
- 1129/1833
francesco.rm
- 1130/1833
Complimenti! Ora siamo a quota 2 Fb!
Stupenda!
Stupenda!
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