Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 90]
VanBob
- 891/1834
Un buon moderatore avrebbe razionalizzato questo (ormai infinito) topic chiedendo almeno:
- un titolo meno generico
- una separazione dei molteplici argomenti ivi contenuti in più topic distinti tra loro ed ognuno con il suo bel titolo
Cosa possiamo fare ora, all'alba della 90a pagina?
- un titolo meno generico
- una separazione dei molteplici argomenti ivi contenuti in più topic distinti tra loro ed ognuno con il suo bel titolo
Cosa possiamo fare ora, all'alba della 90a pagina?
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fran
- 892/1834
Yatar1963 ha scritto:@Fran: hai ragione, ma spiegaglielo al mio smartcraft che segna lt/h (ed è gia molto che non mi segna a galloni/lune!!)
litri / ora diviso nodi = litri / miglio
ecch'e' ce devo fa' un tutorial per le unità di misura ?!?!?!
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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nautirik
- 893/1834
Bene Yatar... ricordati che la 18 è 14.5 di diametro!
vedrai... con pazienza l'elica perfetta arriva!
per il teak cercavo solo un ricambio usato della parte sinistra dato che è stato rovinato da un lavoro fatto male, la parte destra è perfetta, quindi mi scoccierebbe rifarle entrambi
pensi che sia possibile trovarne una? Magari uno che le ha cambiate o rifatte...
poi quando le rifaccio tutte e due le faccio nuove come si deve!
NautiriK
vedrai... con pazienza l'elica perfetta arriva!
per il teak cercavo solo un ricambio usato della parte sinistra dato che è stato rovinato da un lavoro fatto male, la parte destra è perfetta, quindi mi scoccierebbe rifarle entrambi
pensi che sia possibile trovarne una? Magari uno che le ha cambiate o rifatte...
poi quando le rifaccio tutte e due le faccio nuove come si deve!
NautiriK
Four Winns 268 Vista 2005 - Volvo penta 5.7 gi-ie
Trasm Duop Prop Acciaio
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VanBob
- 894/1834
E' bello parlare al vento.... oramai siamo nella stagione calda e un po' d'aria fa bene.
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Gobbi570
- 895/1834
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Yatar1963 (autore)
- 896/1834
VanBob ha scritto:Un buon moderatore avrebbe razionalizzato questo (ormai infinito) topic chiedendo almeno:
- un titolo meno generico
- una separazione dei molteplici argomenti ivi contenuti in più topic distinti tra loro ed ognuno con il suo bel titolo
Cosa possiamo fare ora, all'alba della 90a pagina?
Ho valutato tante volte la cosa, ma credimi, per tutta una serie di questioni, che se vuoi posso sviscerarti, stavolta non mi trovi molto d'accordo.
Paradossalmente e nel caso specifico concentrare l'informazione credo possa aiutare parecchio sia noi armatori che l'eventuale lettore (almeno.. a me ha aiutato parecchio)
Leggendo il topic si vede anche (ed il lettore può capire) come le informazioni che ci scambiamo cambino col passare del tempo e con le esperienze reciproche maturate.
In cambio (nonstante ci voglia tanta pazienza) la fatica verrà premiata da informazioni concentrate in un solo topic
Ergo... soluzioni .... ho già riflettuto più volte sulla questione: pensavo ad un sommario da mettere sul 1° post con link ai punti della discussione più interessanti/importanti, anzichè separare discussioni in cui un post spesso affronta due o tre temi diversi e correlati.
Per quanto riguarda il titolo: a saperlo il 22/02/2009 che non eravamo solo in due ad avere sta barca.... 9 pagine sarebbero state già un record!
In ogni caso un buon mod/ex mod non cambia a posteriori il titolo di un topic in quanto vietatissimo...
Il capo, se vuole, sì
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
giovefa
- 897/1834
La cosa più bella sarebbe se Il CAPO ci desse una sezione riservata alla Manò Marine 22.52 con una serie di sottotopic....
Si può fare?
Si può fare?
Princess388
Yatar1963 (autore)
- 898/1834
giovefa ha scritto:La cosa più bella sarebbe se Il CAPO ci desse una sezione riservata alla Manò Marine 22.52 con una serie di sottotopic....
Si può fare?
Magari anche un forum apposito!
Scherzi a parte, vi chiederei una cortesia perchè da solo sarebbe impossibile:
mandatemi i link dei post relativi vari ai punti salienti dove la discussione si sviluppa maggiormente (eliche, motori, video, problematiche specifiche ecc.) così li inserisco nel 1° post.
C'è anche un topic apposito sul paioloato, ma non lo ritrovo
Intanto prima di tornare alle eliche vi posto la foto della mia nuova plancia, realizzata in alluminio multistrato e pellicola in radica
Comodo il GPS/Echo touchscreen in posizione centrale, ma soprattutto comodissimo lo smartcraft centrato nella parte superiore della plancia (prima era in basso a destra, dove ora c'è l'indicatore di carburante)
Il foro lasciato dal vecchio GPS l'ho convertito in portaoggetti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Yatar1963 (autore)
- 899/1834
tornando alle eliche, questo è il risultato max raggiunto WOT: 1° test 30.2 nodi a 4730 giri, secondo test 30.3 nodi a 4760 giri
Serbatoi full, una persona a bordo
Altri dati che ho rilevato (sperando di non confondermi, perchè vado a memoria)
3250 giri - 20.0 knt - 27.1 lt/h (0,738 Mn/Lt)
3800 giri - 23.2 knt - 30.2 lt/h (0,768 Mn/Lt)
4400 giri - 26.2 knt - 42.5 lt/h (0,616 Mn/Lt)
4600 giri - 28.1 knt - 50.5 lt/h (0,556 Mn/Lt)
4760 giri (WOT) - 30.3 nodi - 61.5 lt/h (0,492 Mn/Lt)
WOT escluso confermato dal GPS, consideriamo i dati sulle velocita con una tolleranza di +/- 0,4 nodi (mare, vento, progressione, ecc)
Purtroppo, vista la progressione dell'elica, non mi è stato facile "centrare i giri" (3500-4000-4500 ecc)
Risultano alcune piccole variazioni rispetto ai dati che ho postato in precedenza, ma credo dovuto alle diverse condizioni di mare odierne
Per quanto riguarda l'elica ho controllato i profili esterni per verificare se fossero stati affusolati come suggerito da Donno ed effettivamente lo sono
Anzi: potenza della potenza, si sono pure sverniciati!!! Profili con alluminio a vista!
Serbatoi full, una persona a bordo
Altri dati che ho rilevato (sperando di non confondermi, perchè vado a memoria)
3250 giri - 20.0 knt - 27.1 lt/h (0,738 Mn/Lt)
3800 giri - 23.2 knt - 30.2 lt/h (0,768 Mn/Lt)
4400 giri - 26.2 knt - 42.5 lt/h (0,616 Mn/Lt)
4600 giri - 28.1 knt - 50.5 lt/h (0,556 Mn/Lt)
4760 giri (WOT) - 30.3 nodi - 61.5 lt/h (0,492 Mn/Lt)
WOT escluso confermato dal GPS, consideriamo i dati sulle velocita con una tolleranza di +/- 0,4 nodi (mare, vento, progressione, ecc)
Purtroppo, vista la progressione dell'elica, non mi è stato facile "centrare i giri" (3500-4000-4500 ecc)
Risultano alcune piccole variazioni rispetto ai dati che ho postato in precedenza, ma credo dovuto alle diverse condizioni di mare odierne
Per quanto riguarda l'elica ho controllato i profili esterni per verificare se fossero stati affusolati come suggerito da Donno ed effettivamente lo sono
Anzi: potenza della potenza, si sono pure sverniciati!!! Profili con alluminio a vista!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Ziobruno
- 900/1834
Interessante il dato dei 3800 giri/1'.
Sembra essere quello il regime di maggior rendimento.
Regolando il trim potresti forse riuscire a migliorare ancora qualcosa. Di solito, entrati in planata, si è portati a navigare con un basso regime di giri, che non sempre corrisponde alla miglior resa velocità/consumi.
Anche sulla mia barca ho notato lo stesso comportamento, anche se con valori, ovviamente differenti.
Sembra essere quello il regime di maggior rendimento.
Regolando il trim potresti forse riuscire a migliorare ancora qualcosa. Di solito, entrati in planata, si è portati a navigare con un basso regime di giri, che non sempre corrisponde alla miglior resa velocità/consumi.
Anche sulla mia barca ho notato lo stesso comportamento, anche se con valori, ovviamente differenti.
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