Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 23]

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Yatar1963 (autore)
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- 221/1834
Lele15 ha scritto:

Lascio un piccolo commento anche se le barche non sono proprio uguali.
Scorrendo i dati di Yatar noto che a parità di giri e consumi la mia 2250 viaggia più veloce (3400 rpm 25-26 Kn 33,8 lt/hr), e ad occhio plana a circa 15-17 Kn.

Il tuo commento è comunque interssante in termini di paragoni: tempo fa segnalai che mi è sembarto che le due barche abbiano una carena diversa.
Certamente la 22.50 ha una diversa lunghezza al galleggiamento (mi dicono 10-15 cm)
Sbaglio o se non ricordo male monti una 17?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
Lele15
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- 222/1834
Non sbagli, monto una 17 tre pale.
Buon mare
Capitano di Fregata
doctord73
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- 223/1834
Ho deciso, provo la 17 tre pale di diametro 16 (black max norm e extra CUP) e la 18 quattro pale.
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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Yatar1963 (autore)
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- 224/1834
doctord73 ha scritto:
Ho deciso, provo la 17 tre pale di diametro 16 (black max norm e extra CUP) e la 18 quattro pale.

Io invece ho deciso che scrivo a Manò e ti invoco come collaudatore ufficiale.
Prova a sto punto anche la 19 3P (in prestito si trova, se no ti spedisco la mia un lunedi, basta che me la rimandi entro il venerdì...)

PS: diametro 16 ci passa.....????
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 225/1834
Le eliche arrivano venerdi, però ho problemi a provarle causa impegni familiari e di lavoro, penso che lunedi però le provo!!!
La 17 mi arriva diametro 15, sul sito c'è (quello americano) ma in Italia nisba! La 18 4 pale e 14,5 di diametro.
Non riesco a spiegarmi il perchè della cavitazione con la 16 4 pale diam.15, sarebbe duvuto essere il contrario! Pensandoci però forse la pinna anti cavitazione è troppo vicina, vediamo con la 17, sempre 15 di diametro!
Il bello di questi della mercruiser è che quando ordinano un elica prendono sempre la coppia!!!
ciao
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Yatar1963 (autore)
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- 226/1834
A proposito di giusta elica (domanda rivolta anche a Lele): che rapporto di riduzione al piede avete???
(dovreste trovarlo indicato sul lato destro dell'adesivo mercruiser posizionato sul piede)

Viste le varie esperienze linko il vecchio topic sul tema:
https://www.gommonauti.it/ptopic24862_prestazioni_e_consumi_rapporto_di_riduzione_al_piede_giri_passo_dell_elica_peso_potenza.html?highlight=rapporto+riduzione+piede

Non è che mentre ci intestardiamo sull'elica, siamo vittime di un rapporto di riduzione inadatto????

Ricordo che il mio fu calcolato a mano, giacchè l'adesivo è perso da tempo[/b]
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 227/1834
Sai che il dubbio mi sta venendo anche a me! Ma penso che alla manò tendano a prendere sempre lo stesso piede.
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Lele15
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- 228/1834
Oggi, lavoro permettendo, esco a fare un giretto verso Capo Caccia, quindi mi immergo e cerco l'adesivo sul piede.
Riferirò quanto prima.
Buon mare
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Yatar1963 (autore)
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- 229/1834
doctord73 ha scritto:
penso che alla manò tendano a prendere sempre lo stesso piede. ciao

Il problema è se il piede monta lo stesso rapporto (che negli anni è comunque cambiato).
Problema segnalato in un topic da altri utenti per un FB di altra marca.

D'altronde se Mercury ha immesso sul mercato una 4p per piede Alpha un motivo ci sarà....

Vorrei anche capire in che logica tale rapporto viene scelto.
In teoria si dovrebeb tener conto di potenza, peso, passo e diametro dell'elica.

Per esempio: prendendo a base i miei dati, il regresso diventa accettabile con un rapporto 2, ipotizzando che con tale rapporto la velocità max effettiva non cambi, anche se quella max teorica diminuisce del 20%
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
peppemano
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- 230/1834
Ragazzi ho un problema con il galleggiante del serbatoio della benzina,
sapete indicarmi dove si trova,poichè il serbatoio si trova sotto la poppa.
grazie
Sailornet