Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 114]

Capitano di Corvetta
matias
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- 1131/1834
Si grazie, effettivamente la barca, per le mie esigenze è fantastica ed è veramente tenuta bene ... è un 2008

Solo che non sono ancora riuscito a portarla a massimo ... sempre mare in*****to ...
Ma ho l'idea di dover fare qualche modifica ... Ho il motore montato molto giu ...

Francesco ma tu monti un gambo lungo o extra lungo?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1132/1834
La mia ha un gambo XL
Capitano di Corvetta
matias
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- 1133/1834
Anche io ma è al massimo ed è almeno 4 cm sotto la linea ... Hai una foto della poppa?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
matias
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- 1134/1834
Salve ragazzi ... qualche aggiornamento ...
allora la barca mi piace sempre di +, il motore un pò meno Embarassed ... o meglio, per spingere spinge e parecchio, ma ero abituato a Yamaha e facendo paragoni guardando i 2 brand + da vicino mi rendo conto che i suzuki, almeno per l'aspetto esteriore si deteriorarono molto prima ... sarà la vernice e gli adesivi boh ...

questa è la scia a 3000 giri e siamo sui 20nodi ed è praticamente un bell'andare perchè la barca è in planata e il motore nemmeno lo senti ...
a 4000 siamo poi sui 25-26nodi ... l'ho spinta fino a 32 ma ne aveva ancora ... alla prossima vecrò di avere dei dati + precisi

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


e qui è all'ormeggio ...

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


impressioni ...
esteriormente è un bel pò rifinita ed è proprio gradevole ... dalle bitte marchiate manò, al rivestimento in sky persino nella cuccetta sotto il piano calpestio e qualche altra chicca ...
i gavoni del pozzetto invece fanno pietà ... o avevano fretta oppure lavorano proprio così ... c'è quello sotto il sedile pilota che addirittura non è chiuso e rivestito ermeticamente con la conotrostampanta, conto di siliconare e riverniciarlo interamente ...
quello di poppa, almeno nella parte del cielo è praticamente quasi grezzo ... anche qui una bella ripulita e dovrò riverniciarlo ...

altro lavoro che farò è quello di installare un power lift fisso ... non sò perchè ma ste barche hanno lo specchio di poppa per il gambo lungo ... ne ho viste altre 2 ed è come la mia ... qualcuno l'ha rialzata con una staffa inox ...
il mio motore è un gambo XL ed ora mi ritrovo con la piastra anticavitazione con 3-4cm sotto il dritto di carena ... non mi piace ... sicuramente consumo di più e sono convinto di non riuscire a gentire al meglio il trim specie positivo ...

che ne pensate di questo accrocchio? ...

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 1135/1834
Io ho il power lift idraulico, posso spostare il motore mentre navigo per alzarlo e riabbassarlo.

Sono contento, lavora bene, a patto però di scegliere con cura la posizione in modo che al massimo giù sia quella più corretta, così nelle situazioni di massimo sforzo offri meno leva alle torsioni e ai colpi.

Se a te serve solo per alzarlo e piazzarlo in un'altra posizione, forse puoi utilizzare altri sistemi, magari un semplice rialzo d'acciaio. Tieni presente che il PL sposta all'indietro anche il baricentro della barca e la appoppa.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1136/1834
Per il motore posso aiutarti poco perché ho l'efb, ma quando misurai per un fb di scorta serviva l'XL

Nella scia riconosco lo "scavo" della carena, vedo spruzzi che si alzano a sx del motore (scaletta giu?).
Non so se è colpa della calandra che nasconde un po', ma la scia dell'elica sembra corta e alta. Troppo trim o altezza motore? O è solo la prospettiva della foto?
Dalla scia laterale mi sembri minimo sui 22/23 nodi

gavone sedile: una guarnizione piatta, spugnata, larga 1 cm, autoadesiva basta e avanza.
gavone di poppa: suppongo sia diverso dal mio, magari posta una foto.
Controlla invece il portello serbatoio, che non trafili acqua!
(Stai imparando a conoscere la sregolatezza Mano')

Non verniciare! Una bella lucidatura e torna nuova (150 € da un carrozziere onesto)
Il gelcoat e molto spesso, quindi lucidarlo più volte e delicatamente non lo danneggia (genio Mano')
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
matias
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- 1137/1834
Occhio fino yatar ... Wink
Gli spruzzi che vedi a sx del motore sono dati dal flap dx che non chiude gli ultimi 5 mm ... ho i ql di volvo e appena alo vedo cos'ha ...

Il portello serbatoio non tiene in quanto quando lavo sento gocciolare il sentina ... ho la pompa automatica ma devo risolvere ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1138/1834
matias ha scritto:
Occhio fino yatar ... Wink
Gli spruzzi che vedi a sx del motore sono dati dal flap dx che non chiude gli ultimi 5 mm ... ho i ql di volvo e appena alo vedo cos'ha ...

Mi fa strano che sia il flap.... anche a me in indicatore non va completamente a 0, ma i flaps sono perfettamente in linea.
Controlla anche se fosse il trasduttore. A me capita se si muove dal suo giusto angolo o se viro leggermente dal lato opposto

matias ha scritto:
Il portello serbatoio non tiene in quanto quando lavo sento gocciolare il sentina ... ho la pompa automatica ma devo risolvere ...

Non fargli entrare acqua, soprattutto se il serbatoio è inox! Un ottimo modo per sigillare? Un bel paiolato in teak!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
matias
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- 1139/1834
E' il flap ... matematico ... prima di varare abbiamo provato a chiudere la "ghigliottina" del QL ma rimaneva mezzo cm fuori ... mettendo una riga tra flap e carena si vede proprio qualche millimetro di luce ... anche perchè non ha trasduttore per l'eco ...

per il vano serbatoio penso di dargli una bella passata di sika, come lo avevo sulla precendente ...
scusa tu come lo intendi il paglilato in teck? Non devi sempre lasciare la possibilità di aprire il portellone?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1140/1834
Io ti consiglio di aprirlo e dare un'occhiata all'interno.
La mia aveva i fori di gocciolamento in sentina totalmente otturati dal poliuretano espanso messo per bloccare il serbatoio.
Con l'occasione dai una bella guardata alle condizioni del serbatoio. Scordati di rimuovere, perché purtroppo è stato messo in fase di assemblaggio scafo, infatti risulta più grande del vano pozzetto. Se un domani lo dovrai sostituire, l'unica soluzione è riempirlo di acqua e tagliare il collo di imbarco.

Comunque una bella sigillata con Sika e sei ok!
Sailornet