Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 20]

Capitano di Fregata
doctord73
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- 191/1833
Volevo ricordarvi che la mia barca è stata provata con una 17" originale mercruiser in acciaio è ha raggiunto i 35kn di velocita massima con 2 persone a bordo, non so che carico avesse di benzina e acqua, penso poco comunque. per questo motivo ho scelto la 4 pale, per me in una barca come la nostra è un must!!!
Partendo dal dato dei 35 kn a 4800 con 17" in acciaio, si sa che bisogna aumentare il passo per l'alluminio ma anche diminuirlo per la pala in più, quindi rimarrebbe a 17, ma considerando che io ho aumentato il diametro penso che la 16 sia la più giusta.
Calcolando la velocità teorica mi da 39kn, con un regresso del 10% siamo a 35 kn! Ma il dato migliore è che con la 16 a 3000 rpm la velocità teorica è 24kn, se riesco a tenere i 20-22kn con 30 lt/h o meno sono molto soddisfatto!
Vedremo, ...
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 192/1833
Dai ragazzi che ci siamo!

Spero Super di varare fine prossima settimana e provare la 17 in acciaio (unica che mi è disponibile) onde darvi i dati e a carena pulita.

@ Doctord73: non ti fidare della velocità teorica.... fai le prove. Attendo i tuoi dati con ansia.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 193/1833
lo dice il nome, velocità teorica!!!
Il problema è che se il regresso (che si calcola con la v. teorica) è alto l'elica è sbagliata!!!
Il regresso nelle barche pesanti si diminuisce aumentando il diametro, vedi piedi bravo I!!!
Più l'elica è grande più acqua prende!!!
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Guardiamarina
nautirik
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- 194/1833
Perfetto doctor!
Sono impaziente di avere gli esiti delle tue prove! Se la tua sará migliore ne saremo ben felici... Vorrá dire che avremo raggiunto la perfezione.... Tra l'altro quest' estate navigheró tutto il mese di agosto dalle tue parti....
Allora a prestissimo con i dati alla mano!
Intanto questa settimana io continuerò con le prove:-)
Un saluto
Nautirik
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 195/1833
Concordo Doc: s'è c'è una chiave nel problema passa certamente dal diametro che, in linea puramente teorica, dovrebbe portare risultati migliori, non tanto in termini di spunto (che a sto punto servono poco a mio avviso), quanto in termini di progressione dovuta ad un minor regresso sui giri medio alti e max

Certamente sia tu che Nautirik troverete in ogni caso un grosso miglioramento rispetto alla 21

Oggi sono riuscito almeno a scoprire la barca (e sta per piovere....). Nonostante un inverno a pioggia e neve sembra tutto ok, batterie incluse.
Spero di varare in settimana e provare la 17 in acciaio, unica che pare si rimedi in prestito.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 196/1833
Purtroppo per motivi di lavoro o procastinato il varo alla seconda metà di giugno, ora starebbe in acqua a prendere umidità e a farsi crescere sotto le cozze!
Quindi per le prove dovrò aspettare, pensate che non sto nella pelle dalla curiosità di vedere se ho fatto la scelta giusta.
Nautirik come vanno le prove?
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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nautirik
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- 197/1833
ciao a tutti....
ero in barca fino a poche ore fa, oggi c'era un bel vento e un po'di onda (non sembrava nammeno di essere sul lago...) confermo a doctor e a tutti gli altri jacuzzonauti "appassionati di eliche" che sono sempre più convinto che la mia 18 4 pale sia davvero fantastica sulla mia mano 22.52.
abbiamo navigato questi 2 giorni in 4 persone con il serbatoio a 3/4, 50 litri d'acqua, e un po' di carico.... vi posso assicurare che il comportameto della barca è stato quasi inaspettato in qunato nonostante il carico doppio rispetto al solito e le condizioni meteo non ottimali, la nostra 22.52 non è sembrata assolutamente in difficoltà anzi....
non ho notato significative differenze rispetto al solito, quindi 2 pers. carico leggero e lago piatto, sia nella velocità di planata sia nella facilità di mantenerla...Smile
il motore sembra davvero sempre "a riposo" ed è evidente che sforza molto ma molto meno di prima con la mia 21 3 pale (elica terribile... ora lo posso dire....)
per ora con le prove che ho effettuato i consumi sono inferiori di oltre il 20%!!!

io intanto continuo con le prove..... in attesa di doctor e delle prove del suo "gioiellino" a 4 pale...
sono molto curioso anch'io di sapere come và...
ma secondo te doctor, con la tua nuova elica non c'è il rischio di essere ad un numero di giri troppo alto rispetto alla velocità? (soprattutto quelle medio alte)
Ti chiedo di più.... secondo i tuoi calcoli a che velocità (GPS) pensi di essere a 3500, a 4000, e a 4500 g/m?

un saluto
NautiriK
Capitano di Fregata
doctord73
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- 198/1833
RPM max 3500
Passo elica 16
Rapporto riduzione: 1.62

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 28.446 nodi

RPM max 4000
Passo elica 16
Rapporto riduzione: 1.62

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 32.510 nodi

RPM max 4500
Passo elica 16
Rapporto riduzione: 1.62

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 36.574 nodi

RPM max 4800
Passo elica 16
Rapporto riduzione: 1.62

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 39.012 nodi

Mi aspetto un regresso tra il 10 e il 15% (33kn con un regresso del 15%, accettabilissimo), non penso di superare i 35kn di massima, penso di restare sui 33-35kn.
Che ne pensi Nautirik, ti ritrovi nei miei calcoli?

Oggi ho ritirato dalla Mercruiser la Alpha4 diametro 15 passo 16 ma penso di doverla riportare indietro mi hanno dato la sinistrorsa invece della destrorsa, nella scatola c'è la sigla LH nella casella rotation, che palle!!!
Ora chiamo e chiedo lustri.
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 199/1833
Devo spezzare una lancia in favore della manò da un lato e inc. con loro da un'altro, leggevo proprio prima che è una caratteristica dell'eliche destrorse fare inclinare lla barca a sx in navigazione, quindi i costruttori "dovrebbero costruire le barche tenendo conto di questo!
La manò interrogata sull'inclinazione della barca in navigazione oltre i 20kn, velocità alla quale la forza sviluppata dall'elica è importante, non ha dato risposta in merito!
Questo mi rincuora, se ci fosse una cativa distribuzione dei pesi si aprezzerebbe anche in porto!!!
Penso proprio d'avere trovato la soluzione
re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


che ne dite?
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Guardiamarina
nautirik
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- 200/1833
la tua tabella sulla carta non fa una piega....
purtroppo ho i mie dubbi sul fatto che i nostri motori e le nostre carene possano arrivare a tanto! sarebbe comunque un risultato eccezionale! speriamo.....


per quanto riguarda l'inclinazione a sinistra in navigazione penso che sicuramente non sia una questione di pesi ma piuttosto di elica (come accennavi tu...) penso quindi che sarebbe meglio distribuire i pesi della barca più destra per compensare un po il tutto! qualcuno conosce altri metodi per compensare questo problema? (flaps a parte ovviamente....)

ciao

NautiriK
Sailornet