Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 78]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 771/1833
giovefa ha scritto:

che diametro ha la 19 3P?

Non ricordo con precisione (sono comunque misure standard) ma se non sbaglio la 19 3P ha un diametro 14 mentre la 20 14 e 1/2
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
peppemano
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- 772/1833
no, da mirabelli...
Capitano di Fregata
doctord73
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- 773/1833
Salve a tutti, anche se sono passato alla 28,50 ancora vi seguo.
Come in molti sanno io montavo la 18 4 pale e come velocità di crociera e consumi diciamo ch'è imbattibile perchè se viaggiavo a tendalino chiuso e mare piatto a 3000 rpm e 28-30 lt/h navigavo alla raguardevole velocità di 20 kn! Ancora sarebbe migliorabile perchè il regresso a quella velocita e di quasi il 27% ma rispetto a quello che leggo è ottima!
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Guardiamarina
nautirik
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- 774/1833
Eccomi...
@ yatar mi vengono i dubbi sul rapporto di riduzione del piede... 1.81 0 1.62. Sul libretto non l'ho trovato, devo per forza fare il bagno per vederlo? Continuiamo così e alla fine non ci saranno più segreti!!!!

P.s. Vicino a casa mia ho trovato un'officina che si occupa solo di eliche... Con circa 40 € trasformano la mia vecchia 18 4 pale alu in una 19!!
Attualmente non in commercio.... Sono molto curioso!

Come riferimento per i consumi ho fatto delle prove domenica con l'attuale 20-4 pale alu

Con 2 persone + pieno di benzina + pieno di acqua

A 3.400 g/min 22,5 nodi da GPS 33 litri ora lagho piatto.... Con tendalino su!

Ne approfitto per allegare questo ottimo link con simulatore per i motori marini...

https://www.boat-fuel-economy.com/consumi-mercury-mercruiser-3.0-4.3-5.0-5.7-6.2-7.4-8.1-8.2

Che ne dite?

Ciao NautiriK
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 775/1833
nautirik ha scritto:

A 3.400 g/min 22,5 nodi da GPS 33 litri ora lagho piatto.... Con tendalino su!

Mezzo nodo più, mezzo nodo meno siamo reciprocamente in linea con i dati a motorizzazione e elica uguale
.
Di solito riesco a spuntare qualche spicciolo in più facendo salire un 150-200 giri con una adeguata trimmata.
Ma spingendo WOT con la 20 4P mi fermo sotto i 4.200 giri e 26 nodi scarsi (con un po' di mare come al solito, ma abbastanza scarico)
Consumi ovviamente che salgono a livelli ingiustificabili anche in questo caso.
Ma ne vale la pena visto il notevole risparmio a velocità basse o di crociera.

Il rapporto di riduzione dovrebbe essere stampato su un lato della calandra del piede (mi pare dx, guardando la poppa), ma il mio tra denti di cane e antivegetativa non ha più l'etichetta da tempo.

Lo ricavò manualmente un meccanico contando i giri dell'albero e i giri dell'elica.

Fa sapere che risultati ti porta la vecchia 18 4P rettificata a 19.

Il link con il "consumometro" che hai postato mi pare abbastanza concreto, ma più per la 4P che per la 3P: mi sa che cambiando elica i consumi cambiano eccome....
Ok per regimi minimi e crociera, ma escluderei i medi (2000 giri) regimi perchè se prova a farti una navigatina dislocando a 8 nodi c'è una bella differenza visto il peso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 776/1833
nautirik ha scritto:
Eccomi...


Come riferimento per i consumi ho fatto delle prove domenica con l'attuale 20-4 pale alu

Con 2 persone + pieno di benzina + pieno di acqua

A 3.400 g/min 22,5 nodi da GPS 33 litri ora lagho piatto.... Con tendalino su!




La mia rilevazione era più efficace e più risparmiosa e con regresso minore, però il tendalino era chiuso!
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Yatar1963 (autore)
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- 777/1833
Per quanto riguarda i consumi, ammetto che il consumo istantaneo è utilissimo per valutare certe ottimizzazioni, ma resto sempre della mia vecchia idea: il consumo ottimale va valutato a livello medio, perché si riferisce al nostro modo di navigare.

Nel mio caso la 4P ha determinato un risparmio di almeno il 15%.
Infatti viaggio di solito a 20-22 nodi e per ogni uscita (10 mn ca. AR) e sto mediamente per 25-30 minuti al minimo dovendo scendere e risalire il fiume dove ormeggio (un paio di miglia scarse AR ) nonché entrare ed uscire dalle barriere sotto il monte S. Bartolo.

Ma se mi piacesse navigare a 25-26 nodi per lunghe tratte, forse con la 4p non otterrei risparmi significativi, anzi......
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 778/1833
Fidati Yatar che io a 23-25 kn viaggio come velocità di crociera e il risparmio con la 4 pale rispetto alla vecchia 3 pale c'è eccome!
Non parlo di 10-15% ma del 15-20%, a quella andatura prima stavo sui 50 lt/h, ora a 50 sto a 28kn abbondanti!
Sarà che io viaggio carico quando faccio lunghe tratte. Questa estate ho fatto una tratta lunga e sono rimasto stupito!
20 miglia e ho consumato niente, circa 35 lt! Prima per 20 miglia mettevo 100 euro e la benzina costava meno! Il monitor mi dava consumi oltre i 60 lt/h, ora non l'ho più visto scritto 60, quando sto a 50-52 lt/h sono un misssile, oltre i 30 kn a 4800 rpm e a 3/4 di manetta!
Io penso che il tuo motore sia un pò spompato, infatti sul forum sei quello con più ore di moto!
Se non ricordo male oltre 600, giusto? Io quando l'ho venduta stavo a meno di 180!!!
Non me ne volere, ciao
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- 779/1833
Mah....
a sentire certi dati mi era pure venuto il dubbio, sicché, giacché quest'anno tocca il megatagliandone, ho fatto controllare la compressione che è ok.
Quindi pare che il mercruiserone faccia ancora bene il suo dovere, tenuto conto che non consuma olio più di tanto è che metà delle ore le ha fatte a 3 nodi

Infatti con la 19 3p i 4800 giri max previsti a libretto li piglia tutti.
Con la 20 4p si ferma a 4200 con 65 lt/h da smartcraft.: speravo un pelo meglio ma è fisiologico.
Se mai non capisco come facevi tu a raggiungere i 4800 con i3/4 di manette e consumare 50 lt: rapporto al piede diverso?
Comunque gli RPM Max previsti per il 4.3 mpi sono 4800, oltre non gli fa bene, se non va in protezione prima.

Non dubito che la barca lanciata su lunghe tratte e magari con vento a favore possa arrivare e superare i 30 knt.
Personalmente sono riuscito, ma se facevo ancora un paio di miglia arrivavo a Trieste.
Ma con la 19 3 pale, non con la 20 4p.

Ps. Il mio risparmio supera il 20% e a bassi regimi passa da 6 a 4 lt/h, ma non voglio esagerare con i dati visto che le mie uscite prevedono parecchio tempo a 3 nodi.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 780/1833
Il rapporto al piede non lo so e non lo so neanche per la nuova! Sempre piede alpha one ma sopra non c'è scritto niente!
Fatto sta che a 4800 rpm non ero mai a manetta e se provavo a darla arrivavo a 32kn a 5000-5100 e suonava se superavo la soglia dei 5000!
Poi il mecca quando ha fatto la diagnosi mi ha tirato le orecchie! Rimane tutto scritto nella eprom e solo loro possono cancellare le malefatte!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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