Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 131]

Capitano di Fregata
doctord73
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- 1301/1833
Anche il mio è 220 la.
Visto che ha già 9 anni lo tolgo, pulisco e verniccio con acqua stop! ho fatto i flaps e ora finalmente rimangono puliti tutta la stagione!
Naturalmente aderpox e antivegetativa!!!
Penso che la forma sia dovuta al fatto che la nottola nel pozzetto non è a tutto baglio!
Pochi giorni e lo saprò!
Vi dico che sto pensando di non venderla, tenerla mi costa poco e il gommone d'inverno è freddino!
Avere una barca con l'acqua calda quando ti togli la muta non ha prezzo!
Ora vedo come naviga dopo la modifica!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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Yatar1963 (autore)
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- 1302/1833
doctord73 ha scritto:
Visto che ha già 9 anni lo tolgo, pulisco e verniccio con acqua stop!

Ci avevo pensato anche io, ma visto che le estremità laterali sono affogare nella schiuma, ho rinunciato
Per fortuna all'ultimo controllo (2 anni fa, quando ho montato il teak) non c'era nessun segno di ruggine
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1303/1833
propcalc1 ha scritto:
Se LWL = 6,50, CG è situato a 2,50-2,60 m da specchio di poppa

Nel mio caso (misurato ad occhio) il centro del serbatoio identificabile nel tappo di ispezione in pozzetto è circa a 210-220 cm dallo specchio di poppa, quindi il CG dovrebbe essere a circa 30-40 cm avanti

Come pesi "extra" ho:
sulla sinistra serbatoio dell'acqua (65lt il mio), frigo, bombola del gas
sulla dritta doppia batteria e wc, nonche la plancia ed il pilota
30 mt di catena a prua in gavone
Del serbatoio che non è centrato, ma spostato a sx ho gia detto.

La barca inclina in navigazione, ma alla fonda è assolutamente piana, indipendentemente dall'acqua residua e dalal benza (che non sta mai sotto i 120 lt, mentre l'acqua facilmenete scende a 10)
In navigazione (2 persone), l'armatrice controbilancia i pesi posizionandosi nel divanetto alla sinstra del pilota

In quella di Doc, c'è da tenere conto che il serbatoio è più grande (100lt??), e c'è il bolier oltra alla terza batteria

Personalmente non ho avuto problemi, se non una volta in cui ho ospitato alcune persone abbastanza corpulente, posizionate lato mura ma a poppavia.
Effettivamente per far uscire bene la barca è stata l'unica volta che ho ustato i flap
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
matias
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- 1304/1833
Questo il mio da 210lt ... onestamente prima di richiudere non ci ho fatto caso se è centrato, il vano serbatoio è si decentrato, ma il serbatoio, dalle ombre sotto e prendendo come riferimento quel poco che si vede del divanetto di poppa pare sia centrato ...


re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin



ps
voi togliete peso io invece per avere un assetto ottimale alla fonda ho messo due batterie aggiuntive (che fanno solo da peso) all'estrema poppa a centro ... eppure il suzukone pesa 265kg + i 10kg di bracket che lo arretra anche di 12cm ...
Embarassed
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 1305/1833
@Yatar
Ho scritto e sottolineato: Se LWL=6,50.
Tu hai un 22,xx ft, quindi la LWL è inferiore a m 6,50 del 28,xx e CG è più a poppa. Ignota la LWL del 22,xx.

Sbandamento a Sx in navigazione: Dipende da elica sbagliata.

Se barca ben equilibrata rispetto al suo CG, difficilmente occorrono i flaps. E' sufficiente trimmare il piede ...
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Yatar1963 (autore)
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- 1306/1833
propcalc1 ha scritto:
Sbandamento a Sx in navigazione: Dipende da elica sbagliata.

E' un problema che abbiamo avuto tutti, nonostante eliche diverse
imho è un fattore combinato dato dalla forma di carena (V larga a poppavia) e dal diametro delle eliche inevitabilmente grandino

La mia lunghezza FT è 7,01 mt.
Purtroppo non ho mai misurato con precisione la lunghezza al galleggiamento, ma concordo anche io sui 6,50 che, ovviamente, è un dato spannometrico non avendola mai misurata con precisione

Sicuramente è un po' più cirta di barche analoghe e di analoga metratura
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Utente allontanato
propcalc1
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- 1307/1833
è un fattore combinato dato dalla forma di carena (V larga a poppavia) e dal diametro delle eliche inevitabilmente grandino
è la favoletta che ti hanno raccontato.
Capitano di Fregata
doctord73
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- 1308/1833
Propcalc sto per montare una Ballistic 14 3/4 x17, come la vedi su una barca così?
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Yatar1963 (autore)
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- 1310/1833
propcalc1 ha scritto:
è un fattore combinato dato dalla forma di carena (V larga a poppavia) e dal diametro delle eliche inevitabilmente grandino
è la favoletta che ti hanno raccontato.

Nessuna "favoletta" di terzi
E' solo una mia ipotesi deduttiva, ma pur sempre basata su una logica (senza comunque pretese di verità)

Quindi tu che suggeriresti?
Tenuto conto che fin'ora il problema s'è posto con eliche da mercury 17" in su (e diametro proporzionale) sia a 3 che a 4 pale?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet