Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 135]
bobo
- 1341/1833
Citazione:Con un rapporto di riduzione di 1,67 la teorica è di 40 kn a 4800, da questo ne deriva che penso di avere un rapporto di riduzione o di 1,81 o di 2,00:1!
abbi pazienza ma tu il rapporto di riduzione dei tuoi mercruiser lo conosci o no?
doctord73
- 1342/1833
pensavo 1,67, ma ora penso proprio di no!
Dell'elica mi fido, spingeva bene e il motore cantava che una bellezza!!!
Girando in rete ho trovato che i piedi alpha gen II hanno i seguenti rapporti di riduzione:
1,5/1,65/1,84/1,98:1
La ballistic è un elica che, dicono, ti aggiunga 300 giri circa!
Qundo ho messo la barca in acqua ho prestato al mio amico la mia alpha 4 modificata con il passo portato da 16 a 18 e con diametro 15 o giù di li!
A WOT 4500 e max 27 kn con carena appena fatta e consumi molto più alti!
Con questa siamo andati molto meglio, più velocità, meno consumi e motore pronto da subito!
Se posso vi faccio un video!
Ciao
Dell'elica mi fido, spingeva bene e il motore cantava che una bellezza!!!
Girando in rete ho trovato che i piedi alpha gen II hanno i seguenti rapporti di riduzione:
1,5/1,65/1,84/1,98:1
La ballistic è un elica che, dicono, ti aggiunga 300 giri circa!
Qundo ho messo la barca in acqua ho prestato al mio amico la mia alpha 4 modificata con il passo portato da 16 a 18 e con diametro 15 o giù di li!
A WOT 4500 e max 27 kn con carena appena fatta e consumi molto più alti!
Con questa siamo andati molto meglio, più velocità, meno consumi e motore pronto da subito!
Se posso vi faccio un video!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Yatar1963 (autore)
- 1343/1833
doctord73 ha scritto:pensavo 1,67, ma ora penso proprio di no!
.......................
Girando in rete ho trovato che i piedi alpha gen II hanno i seguenti rapporti di riduzione:
1,5/1,65/1,84/1,98:1
Il rapporto di riduzione è stampato sull'adesivo "mercury" del piede del piede, lato sinistro, ammesso che l'adesivo ci sia ancora o sia quello quello originale.
I motori della nostra età dovrebbero avere quattro tipi di rapporti di riduzione che citi, ma nel tempo hanno subito piccole varianti (trovi, es., 162, 1,67 o 1,82 , 2.00, ecc), ma credo che cambi poco per quanto di nostro intreresse
E' possibile comunque contare i denti degli ingranaggi: per esempio 1,65 ha 18/25 denti
Avevo anche una tabella con i denti rispetto ai vari rapporti, ma non la trovo più
In extremis, far fare due o tre giri all'albero motore e contare quanti ne fa l'elica, ricavando la proporzione
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
fran
- 1344/1833
Yatar1963 ha scritto:I motori della nostra età dovrebbero avere quattro tipi di rapporti di riduzione che citi, ma nel tempo hanno subito piccole varianti (trovi, es., 162, 1,67 o 1,82 , 2.00, ecc), ma credo che cambi poco per quanto di nostro intreresse
A che cosa siete interessati allora?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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Yatar1963 (autore)
- 1345/1833
fran ha scritto:Yatar1963 ha scritto:I motori della nostra età dovrebbero avere quattro tipi di rapporti di riduzione che citi, ma nel tempo hanno subito piccole varianti (trovi, es., 162, 1,67 o 1,82 , 2.00, ecc), ma credo che cambi poco per quanto di nostro intreresse
A che cosa siete interessati allora?
Doctord cerca di capire il regresso della sua nuova elica, ma non è sicuro se il suo rapporto di riduzione sia 1,65 (o 1,62)
Credo quindi che, nel dubbio, lo 0,03 cambi poco all'atto pratico
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
bobo
- 1346/1833
Fabio il dubbio non è su quel 0.3......
(a questo punto è su tutt'altro)
(a questo punto è su tutt'altro)
grandissimo78
- 1347/1833
Io sul mio yamaha 225cv fb monto un passo 21 d. 13 3/4...velocità max 33 kn a 5500 giri.
E' molto accentuata la pendenza a sx....c'è qualcuno con la stessa motorizzazione che ha provato qualche altro tipo di elica? Che mi consigliate di provare?
E' molto accentuata la pendenza a sx....c'è qualcuno con la stessa motorizzazione che ha provato qualche altro tipo di elica? Che mi consigliate di provare?
Acquamar 700 (Manò Marine 22,52 Cabin FB)
Yamaha 225cv
Yamaha 225cv
matias
- 1348/1833
Hai provato ad alzare il motore di un foro?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
Yatar1963 (autore)
- 1349/1833
bobo ha scritto:Fabio il dubbio non è su quel 0.3......
(a questo punto è su tutt'altro)
Sì, ma Doc scrive da anni in questo topic e da anni si confronta con eliche e consumi h
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
doctord73
- 1350/1833
Giusto yatar, forse da fine 2008 o inizio 2009, comprai i 22,52 nel lontano ottobre 2008!
Yatar, il mio dubbio è che sia o 1,84 o 1,98!
Con il 4.3 erano soliti mettere il rapporto 1,84, ma considerando il peso e' possibile anche che abbiano optato per il 1,98!
L'elica va troppo bene per avere tutto il regresso che deriverebbe da un rapporto così lungo!
Ora proverò la Ballistic 19!
Yatar, il mio dubbio è che sia o 1,84 o 1,98!
Con il 4.3 erano soliti mettere il rapporto 1,84, ma considerando il peso e' possibile anche che abbiano optato per il 1,98!
L'elica va troppo bene per avere tutto il regresso che deriverebbe da un rapporto così lungo!
Ora proverò la Ballistic 19!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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