Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 70]

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delenzis
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- 691/1833
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha tolto il paiolato in tek nel pozzetto? Si riesce senza rovinarlo tutto? Vorrei controllare il serbatoio.
Grazie
Manò Marine 22.52 Cabin 2005 - EFB Mercruiser (Cummins) 2.8 ES 200 (Bravo 3X) 200HP Diesel - Garmin GPSmap 175C - Garmin Echo 500c - VHF Icom M401E
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Yatar1963 (autore)
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folgorefg ha scritto:
mi è capitato di vedere 2 manò 22.52 senza teak entrambe con il gavone del motore pieno d'acqua quasi fino al motore. Una era rimessata fuori ma ben coperta da ulo molto doppio che la prendeva tutta in abbondanza, mentre l'altra era sempre coperta sotto un ampio telone ma rimessato sotto i pannelli solari pertanto più protetta.
Nell'aspirare l'acqua con le due pompe si notava che man mano che venvo portata fuori ne arrivava altra dai due fori posti lateralmente sempre nello stesso gavone (per intenderci quelli ai lati della sensore dell'automatico).

Mi sembra un po' troppa come acqua... a questi livelli ci sono arrivato solo quando ruppi la pompa dell'acqua in navigazione!.
Nella norma siamo a 2 - 3 cm al centro del vano motore.
Un telo può comunque filtrare, soprattutto dalle cuciture, ma non certamente ad un punto tale da avere mezzo motore (o quasi) ammollo!
Per ben due inverni la mia barca è stata fuori prendendo acqua e neve, ma mai è successo un fenomeno simile. E nemmeno sotto forti temporali estivi.

E' più probabile che la culla o l'appoggio della barca faccia si che una volta a terra la prua stia un po' alzata. Evidentemente l'acqua stagnante scola dal vano serbatoio a quello motore e non se ne sono accorti.
Oppure è qualche tubo dell'impianto dell'acqua si è crepato e l'acqua del serbatoio è finita nel gavone motore (mi è successo pure questo, con il tubo della doccetta che, appunto, è posizionato nel gavone motore)

Quello che non capisco sono i due fori laterali che citi. Io non li ho e se li ho non li ho mai notati, almeno sul mio modello 2003
Ne ho uno solo al centro, in basso, sulla paratia che separa vano motore e serbatoio.
Non è che qualcuno ha posizionato ad hoc questi fori per far scolare acqua finita "chissà come" nella controstampata???!!!!!
Comunque servirebbero delle foto!

Più possibile comunque che l'acqua si infiltri anche dal portello serbatoio o, anche se protetto, dal portello motore.
Infatti con o senza paiolato, sono due punti su cui si grava spesso col peso di più persone (soprattutto sul prendisole)
A me si era un po' deformato il portellone motore, ma con una leva e un peso durante l'inverno ho brilantemente risolto riportandolo in asse

@Delenzis: si può togliere, ma dipende com'è montato il tuo (il mio è mntato su una dima che a sua volta è sostenuta da zeppe di legno
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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delenzis
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- 693/1833
Yatar1963 ha scritto:
[@Delenzis: si può togliere, ma dipende com'è montato il tuo (il mio è mntato su una dima che a sua volta è sostenuta da zeppe di legno


Il tek è fissato con viti (coperte da un tassello in tek) tutto attorno e poi sigillato con sikaflex nero. Per cui dovrei tagliare il sikaflex con una taglierina e poi togliere le viti. Quindi sollevare il paiolato tirandolo dal foro del supporto tavolino, e sperare che non si scheggi.
Hai idea di quanto può pesare, riesco a farlo da solo?
Manò Marine 22.52 Cabin 2005 - EFB Mercruiser (Cummins) 2.8 ES 200 (Bravo 3X) 200HP Diesel - Garmin GPSmap 175C - Garmin Echo 500c - VHF Icom M401E
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12345
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- 694/1833
Da quanto ho visto in caso di forte pioggia l'acqua entra dalle prese d'aria del vano motore. Il vano motore incredibilmente può presentarsi copiosamente "allagato". Si tratta della presa d'aria di dritta e quella di sinistra; sono due piccole "retine semicoperte" che si trovano sulla murata di dritta e sinistra verso poppa.
MAKPIK
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Yatar1963 (autore)
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- 695/1833
delenzis ha scritto:
Hai idea di quanto può pesare, riesco a farlo da solo?

Sembrerebbe uguale al mio... In tal caso, nessun problema di scheggiatura o peso, anche perchè ci dovrebbe essere la dima sottostante
Nel mio caso il supporto del tavolino è montato tra la dima e il teal, quindi non è nemmeno necessario svitarlo!

Resta da togliere il sikaflex e soprattutto raschiarlo prima di mettere quello nuovo: operazione anch'essa che puoi fare da solo, ma è "una palla da ridere...!"

Comunque se posti una foto oer capire è meglio

@12345: le mie prese d'aria sono quelle 1^ serie a lamelle verticali (le più recenti hanno una protezione superiore stondata)
Entra un po' d'acqua, ma solo se piove a vento. La riconosci perchè si addensa nel rialzo sul lato del gavone.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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delenzis
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- 696/1833
Yatar1963 ha scritto:
Resta da togliere il sikaflex e soprattutto raschiarlo prima di mettere quello nuovo


So cosa comporta togliere il sikaflex, la scorsa primavera ho rifatto la plancetta di poppa!
Quanto al supporto del tavolino, pensavo di toglierlo per utilizzare il foro come "maniglia" per sollevare il tek.
Sabato alo la barca, se mi ricordo faccio la foto al pozzetto e la posto.
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delenzis ha scritto:
Sabato alo la barca, se mi ricordo faccio la foto al pozzetto e la posto.

Se riesco sabato vado al rimessaggio e ti posto le foto del mio.
Se è uguale, passiamo alle "istruzioni"
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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delenzis
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- 698/1833
Yatar1963 ha scritto:
Comunque se posti una foto oer capire è meglio

@Yatar1963 Ecco la foto del mio pozzetto in tek, è uguale al tuo?
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delenzis ha scritto:
@Yatar1963 Ecco la foto del mio pozzetto in tek, è uguale al tuo?

Non hai pubblicato la foto! Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963 ha scritto:
delenzis ha scritto:
@Yatar1963 Ecco la foto del mio pozzetto in tek, è uguale al tuo?

Non hai pubblicato la foto! Sbellica Sbellica


.... stavolta c'è .... Embarassed

re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin
Manò Marine 22.52 Cabin 2005 - EFB Mercruiser (Cummins) 2.8 ES 200 (Bravo 3X) 200HP Diesel - Garmin GPSmap 175C - Garmin Echo 500c - VHF Icom M401E
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