Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 154]

Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1531/1833
Nel video si notano dei cunei in legno che ho posizionato per dare maggiore stabilità al serbatoio.
Proprio sotto quei cunei in legno ci sono i due fori di scolo.
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1532/1833
re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin


Perdonami che son notoriamente zuccone

Intendi quelli che ho indicato con la freccia rossa?
Se si, aiutami a capire: quei cunei sono posizionati tra serbatoio e paratia di poppa giusto?
Ad occhio dovrebbero essere circa a metà del vano serbatioio o poco più
I fori sono sul piano o sulla paratia?

Richiedo perchè sulla paratia non ho sicuramente nulla, ma potrebbero essere sul piano tappati da qualche residuo di schiuma

PS: un mecca mi consigliò di mettere sotto il serbatioio una striscia di legno con sopra un po di gomma
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1533/1833
Esatto Yatar. I fori sono sulla paratia a filo con il fondo, praticamente sono quasi fatti nella giuntura tra fondo è paratia.
Que fori consentono il deflusso dell'acqua in sentina. L'acqua che si va a formare nel vano serbatoio è causata dall'inevitabile trafilamento della guarnizione del coperchio del vano serbatoio nel pozzetto.
Diciamo che vi è il pro che l'acqua defluisce in sentina ma c'è anche un contro da non sottovalutare. Ipotizzando che si fora il serbatoio, la benzina va a defluire in sentina, dove magari come nel mio caso vi è una pompa di sentina automatica...
Non lo so lo come potrebbero evolversi i fatti, ma sicuramente una pompa che si innesta a portata di benzina potrebbe essere un sicuro detonatore.
Io personalmente avendo la barca in acqua ho optato per una sentina automatica ma non ti nascondo che ci penso spesso...
È pericoloso!
Ma questo è una problematica comune alla maggior parte delle barche.
Tempo fa, Matias mi raccontava al telefono di esserci andato molto vicino
Capitano di Corvetta
matias
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- 1534/1833
La benzina in sentina mi finì con la barca precedente perchè si era staccato il tubo di imbarco dal lato serbatoio ... avevano usato un tubo in plastica con l'anima in metallo di quelli per uso alimentare, oltretutto corto ...
durante un varo di inizio stagione imbarcai con la barca sul carrello presso un distributore stradale 50 euro di benzina che finirono direttamente in sentina ... me ne accorsi solo quando misi le ruote in acqua e aprii il gavone di poppa ... fortunamente non c'era sentina automatica ...

mentre invece con la manò confermo il collegamento tra vano servatoio e sentina ... appena presa, con il pianale del vano serbatoio solo poggiato perchè in fase di sostituzione guarnizione, capitò la barca sotto la pioggia ed ogni tanto effettivamente partiva la sentina automatica ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
matias
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- 1535/1833
Però anche a mè è rimasta la fissa di controllare sempre che a poppa non si senta odore di benzina ... fortuna che un pò d'acqua rimane sempre e dovrebbe esserci proprio una bella perdita per innescare un incendio ... forse sono + pericolosi i vapori che si creano se la benzina stagna nel vano serbatoio anche perchè sicuramente impregnerebbe la schiuma che si mette sotto per fissarlo ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Capitano di Corvetta
matias
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- 1536/1833
Yatar1963 ha scritto:
francesco.rm ha scritto:
Yatar, una curiosità. Ma con la tua a WOT quanto sei riuscito a fare?

30.3 nodi (fotografati su GPS nuovo Wink ) a 4760 giri (RPM max a libretto 4.800)
.....


Scusami yatar, mi sembra di ricordare che tu abbia fatto delle modifiche all'elica ... motivo?

Io monto ora sotto il DF200 la stessa elica che montavo con il DF225 3x16x20 ... solo che ora mi sembra un pò lunga ... 5100-5200 per 30 nodi circa ... e credo anche con un forte regresso ...
col DF225 toccai i 34-35 e i girili prendevo tutti ...
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1537/1833
Per quanto rigarda l'elica: dopo vari tentativi, mi sono ritrovato con un 20 4P
Ritenendola la meno peggiore tra quelle che ho, l'ho mandata in rettifica chiedendo di giungere a specifici obbiettivi (riduzione consumi e 30 nodi WOT) e comunicando i dati che avevo.

Mi dissero che si poteva migliorare ancora un' po', ma lasciai perdere
Non escludo che lavorando su altre eliche si possa fare di più e meglio

Per quanto riguarda le perdite di benza, la mia spia è l'odore che da un tubo passa in cabina, mentre il foro nel gavone laterale fa da sfiato dell'aria
Ma anche io ho la pompa automatica e la benza scola sotto il motore
Comunque in molti hanno insistito per portar via la barca 8 mn via mare, sostenendo che non ci fossero rischi e alla fine così è stato per causa di forza maggiore. Comunque guidavano loro e la barca è assicurata.

PS: con il paiolatto in teak (di cui poi vi dirò) e dei bei "giri" di guarnizione, anche intorno agli scoli degli ombrianali, il gavone si è mantenuto ampiamente secco ed asciutto nel tempo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1538/1833
A me la velocità max con Evinrude 200 cv è scesa addirittura a 23 nodi.
Oggi riflettendo ho capito che il secondo serbatoio acqua da 120 litri, stabilizza si la barca ma la rende troppo appoppata, infatti la linea di galleggiamento era arrivata a pelo di ombrinali.
Credo che al 100% la causa sia questa.
È come se a bordo avessi due persone in più!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1539/1833
23 rispetto a...??

E' quello che sto cercando di capire nel topic sul centro di gravità della barca
AM ha appena fatto una interessante considerazione sul posizionamento dei serbatoio che, se superiori a 25 lt. devono stare vicino al baricentro. Ma non ho capito quanto vicino

Difficile comparare le nostre, vista l'inevitabile differenza nel dislocamento dei pesi FB-EFB
Il mio 65LT è attaccato alla murata di sinistra, parallelo al blocco motore che tengo quasi sempre pieno.
Ma ricordo che tu avevi l'esigenza di partire pieno d'acqua, quindi te lo devi trasportare...

Sicuramente più peso, anche ben bilanciato, chiede più consumi e da meno velocità
Se poi per caso è sbilanciato il fenomeno rischia di moltiplicare i suoi effetti
In ogni caso la riprova per avere la certezza la fai svuotando un tot di acqua per volta
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
francesco.rm
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- 1540/1833
Eh diciamo che un buon 8/9 nodi li ho persi.
Proverò svuotando il serbatoio supplementare.
Sailornet

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