Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 71]

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Yatar1963 (autore)
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- 701/1834
A colpo d'occhio il mio è leggermente diverso perchè è "bordato" con un listello che gira tutto intorno come modanatura.

Ma intravedo vagamente piccole macchioline tonde lungo il perimetro del paiolato. Dovrebebro essere tappini in legno sotto i quali ci sono le viti
Difficile salvarli quando li levi, palloso ricostruirli, se ne avrai voglia.

Anche nel tuo caso credo la base per il supporto del tavolino non mi sembra montata sullo scafo, ma tra il paiolato e la dima sottostante, quindi non serve smontarla

Concludendo: lavoro palloso, soprattutto per la ripulitura del vecchio silicone prima della stesa del nuovo, ma che puoi fare tranguillamente da solo con un cacciavite (e un trapanino per i tappini in legno) e santa pazienza.

Quando lo rimonti occhio agli ombrinali di scolo (che non serve smontare)
Valuta (come valuterò io) se collegarli con un pezzettino di tubo in gomma direttamente agli ombrinali sullo scafo, perche secondo me sotto stagna acqua e poi filtra nel gavone serbatoio.

Troverai il serbatoio affogato in parte nella schiuma: difficile quindi da togliere.

ICAB e fa sapere com'è andata!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
delenzis
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- 702/1834
Yatar1963 ha scritto:

Quando lo rimonti occhio agli ombrinali di scolo (che non serve smontare)
Valuta (come valuterò io) se collegarli con un pezzettino di tubo in gomma direttamente agli ombrinali sullo scafo, perche secondo me sotto stagna acqua e poi filtra nel gavone serbatoio.


Confermo che ci sono i tappini di tek (ogni tanto qualcuno esce dalla sede!).
Quanto agli ombrinali li ho già collegati direttamente a quelli sottostanti, ma ciononostante l'acqua filtra nel gavone serbatoio e di lì nel vano motore.
A me, quando si è in almeno tre a poppa a barca all'ancora (quindi quando si mangia), entra acqua dagli ombrinali di scolo perchè quelli sulla murata sono ben sotto il livello di galleggiamento. Probabilmente non hanno calcolato il maggior peso del 200HP diesel. Voglio infatti togliere il paiolato oltre che per controllare il serbatoio che spande un po' quando faccio il pieno, anche per vedere se riesco ad inserire delle valvole di non ritorno tra gli ombrinali esterni ed interni.
Non so ancora se fare il lavoro ora (dopo l'invernaggio previsto per la prossima settimana) oppure in marzo.
Ti farò sapere.
Grazie
Manò Marine 22.52 Cabin 2005 - EFB Mercruiser (Cummins) 2.8 ES 200 (Bravo 3X) 200HP Diesel - Garmin GPSmap 175C - Garmin Echo 500c - VHF Icom M401E
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Yatar1963 (autore)
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- 703/1834
Avendo fatto il lavoro alcuni anni fa, mi è venuto un dubbio...

Probabilmente non è necessario togliere i tappini (anche se io lo feci...) perche dovrebbero limitarsi ad ancorare il paiolato alla dima
Prova prima togliendo il silicone, poi controlla bene com'è montata la base del tavolino e lascai par ultimo i tappi (se serve)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 704/1834
consuntivo spese di gestione sostenute in questo primo anno di manò

€ 4.000,00 posto auto e posto barca
€ 2.420,00 carburante
€ 2.384,00 manutenzione: tagliando completo motore, carenaggio, alaggio varo e sosta
€ 5.639,00 extra: ecoscandaglio - ancora e catena - molle d'ormeggio - elica alpha 4 - supporto motore tender - bombola gas -
panne motore 1 maggio - motore ausiliario - generatore - luci a led - supporto motore ausiliario - varie ed eventuali

totale € 14.443,00

e qualcosa mi sono sicuramente dimenticato....

mammasantissima che bagno di sangue UT

però basta mezza giornata in barca per far sparire tutto lo stress e le incazzature della settimana. Questo non ha prezzo Wink
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
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delenzis
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- 705/1834
Yatar1963 ha scritto:
controlla bene com'è montata la base del tavolino


La base del tavolino l'ho tolta in primavera per accedere al galleggiante dell'indicatore di livello del serbatoio. E' fissata solo sul tek, quindi non sarebbe necessario toglierla, ma il foro mi farà da "maniglia" per alzare il paiolato.
Manò Marine 22.52 Cabin 2005 - EFB Mercruiser (Cummins) 2.8 ES 200 (Bravo 3X) 200HP Diesel - Garmin GPSmap 175C - Garmin Echo 500c - VHF Icom M401E
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Yatar1963 (autore)
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- 706/1834
wetsylmink ha scritto:
totale € 14.443,00

Mamma mia: era meglio se lo noleggiavi... Sbellica Sbellica Sbellica

Scherzi a parte, gli accessori che hai montato vanno in conto capitale e non in conto manutenzione ed il carburante dimostra che hai fatto bene perchè l'hai goduta

Pesano i 4.000 € di posto barca. Complessivamente, varo alaggio e trasporto incluso, ne spendo 1/4
Non so quanto incidano l voci "alaggio, varo e sosta", ma anche qui mi sembra che un 40% almeno si possa risparmiare.

Poi è chiaro... "ogni mare ha il suo prezzo"
E si sa che vi sono zone dove è difficile trovare un'alternativa ai "cartelli" che gestiscono il mercato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
giovefa
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- 707/1834
Ciao, io ho una Diesel 1.7 DTI 120 CV.
Qualcuno che ha la stessa barca, mi sai dire che elica monta?
Io ho un 3 pale 15x17, ma non va. Il regresso è al 35%.
Sergente
wetsylmink
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- 708/1834
già non è una scheggia col 5.0 260cv, col 120 sinceramente mi stupisco che entri in planata!!

che velocità raggiung ai vari regimi?

per quanto riguzrda il regresso io con la alpha4 da 20" non scendo sotto il 30%
in primavera a carena pulita voglio provare una mirage da 17 e da 19.
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
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Yatar1963 (autore)
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- 709/1834
giovefa ha scritto:
Ciao, io ho una Diesel 1.7 DTI 120 CV.
Qualcuno che ha la stessa barca, mi sai dire che elica monta?
Io ho un 3 pale 15x17, ma non va. Il regresso è al 35%.

Siamo tutti "benzinari"....

Il regresso al 35% su una barca da quasi 30 q.li a pieno carico e 120 CV di potenza mi sembra accettabile
Per ragionarci meglio su dovresti darci qualche info in più (velocita di crociera e giri relativi; velocità max e giri relativi)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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giovefa
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- 710/1834
Premetto che il piede era bello sporco quando ho fatto la prova ed il mare abbastanza formato. Viaggiavamo in tre adulti e quattro bambini (300kg) e benzina e acqua al pieno (100kg + 200kg), quindi 3000kg totali di peso.

come velocità di punta ho toccato 20 nodi a 4200 giri.
rapporto al piede 2:1
elica 15x17.

Velocità teorica: 29 nodi
regresso 32.5%.

il problema però non è alla velocità di punta, ma a quella di creciera dove a 3000 giri faccio nemmeno 12 nodi.
visto che credo che l'elica sia giusta per questa barca, ma a 3 pale, volevo provare a montare una 4 pale 14.5x18, considerando la regola che per ogni pollice di diametro perso se ne devono considerare 2.5 di passo.

Vorrei però avere il conforto di qualcuno del gruppo che ha la mia stessa motorizzazione per sapere che elica monta.
Sailornet