Zaniboni Ghibli junior con idrogetto castoldi [pag. 46]

Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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re: Zaniboni Ghibli junior con idrogetto castoldi


Ciao Fulvio, oggi non piove , giornata stupenda...ma il mare era molto mosso, proprio stanott c'è stata una forte mareggiata...pensa che un amico dopo essere salito qualche volta sulla ghibli.. si è appassionato talmente che dopo varie ricerche aveva comprato un barchino, stanotte in porto gli si è grattata tutta una fiancata e rotto il plexiglass.. ed ancora non era uscito nemmeno una volta... al ghibli non pare essere successo nulla.. lo scafo è quello elle foto nel link, pensa che l'ho trovato dopo, altrimenti mi sari messo a ripritinare quello... è in buono statoma riverniciato di bianco perchè ci lo aveva era un testa calda. e giallo lo fermavano sempre ,riconoscendolo da lontano, lui non lo vuole smaltire, fa il demolitore auto e vorrebe metterlo sopra al capannone per bellezza,ma lo vendeva tutto intero, vito che a me non serviva ho trattato solo i ricambi , lo scafo da fuori è ancora abbastanza completo , luci a parte, ma dentro è completamente vuoto, viti comprese.. ora non sono a casa, ma se ti ineressa da domani posso fare qualche foto.
sotto al paiolo(il piano di capestio) c'e' un longherone di legno massccio di mogano che segue tutto il profilo della chiglia e serve anche per sostegno al piano, in più fra la sentina e il doppiofondo c'è un traverso di compensato marino, anzi tutta l'ossatura della barca è in compensato marino disposto a sandwiches tra la vetroresina...
Tenente di Vascello
fruxarden
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tarlone ha scritto:
https://www.gommonauti.it/imm/16144/1270842724_zaniboni_ghibli_junior_con_idrogetto_castoldi.jpg

Ciao Fulvio, oggi non piove , giornata stupenda...ma il mare era molto mosso, proprio stanott c'è stata una forte mareggiata...pensa che un amico dopo essere salito qualche volta sulla ghibli.. si è appassionato talmente che dopo varie ricerche aveva comprato un barchino, stanotte in porto gli si è grattata tutta una fiancata e rotto il plexiglass.. ed ancora non era uscito nemmeno una volta... al ghibli non pare essere successo nulla.. lo scafo è quello elle foto nel link, pensa che l'ho trovato dopo, altrimenti mi sari messo a ripritinare quello... è in buono statoma riverniciato di bianco perchè ci lo aveva era un testa calda. e giallo lo fermavano sempre ,riconoscendolo da lontano, lui non lo vuole smaltire, fa il demolitore auto e vorrebe metterlo sopra al capannone per bellezza,ma lo vendeva tutto intero, vito che a me non serviva ho trattato solo i ricambi , lo scafo da fuori è ancora abbastanza completo , luci a parte, ma dentro è completamente vuoto, viti comprese.. ora non sono a casa, ma se ti ineressa da domani posso fare qualche foto.
sotto al paiolo(il piano di capestio) c'e' un longherone di legno massccio di mogano che segue tutto il profilo della chiglia e serve anche per sostegno al piano, in più fra la sentina e il doppiofondo c'è un traverso di compensato marino, anzi tutta l'ossatura della barca è in compensato marino disposto a sandwiches tra la vetroresina...


ciao infatti mi ero rimesso a rileggere tutti i post precedenti ed ero arrivato alle foto e a tutta la storia dei 500 euro fiunali e il vuoto di euro 200 che ti ha abbonato appena lo riporti.; ma il carello sei riuscito ad immatricolarlo nuovamente?

ma ora effettivamente sullo scheletro di questo ghibli cosa hai lasciato montato se lo volessi prendere ? a me eventualmente non inteessa il motore e l' idrojet ma per esempio la scalestta l vetro ecc ecc.
apenna puoi fammi sapere con notizie più dettagliate
Fulviol
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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non so se te la dara' a 200 euro... è un personaggio molto folcloristico, comunque se ti interessa ti posso far parlare direttamente con lui(io avrei iacere se qualcno la rimettesse a posto). la scaletta non c'è più... il vetro si, ma è crepato...
Comune di 1° Classe
g_corazza
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scusami se non ti ho risposto prima ma ho avuto dei problemi, sto smontando il motore e l'idrogeto per una eventuale definitiva trasformazione... "NON NE POSSO PIU'"...
possibile che nessuno si sia mai avventurato in questa modifica...???
a presto ti farò avere anche le foto del tutto smontato....
se hai qualche consiglio o novità sono a tua disposizione.
ciao Graziano.
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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Son proprio curioso di vedere sia le foto che la modifica che intendi effettuare, credo che comunque con un elettrovalvola comandata manualmente potresti risolvere il problema... ma non hai risposto alla domanda che mi preme di più... cioè ,come va con il motore abarth, sono proprio curioso!
Sottotenente di Vascello
R.G
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g_corazza ha scritto:
Salve,ti faccio i complimenti e
approfitto del tuo entusiasmo per chiederti come hai risoltoil problema del raffreddamento del motore.
io ho un jetcraft con motore 70 hp e idrogetto castoldi 04.
con la marinizzazione originale ho sempre avuto dei problemi di raffreddamento.
Da fermo motore caldo e in marcia motore freddo.
stavo valutando la possibilita di montare uno scambiatore di calore.
Qualcuno sa darmi qualche dritta.
Grazie.


potresti smplicemente montare una valvola termostatica all'uscita del circuito di raffreddamento ma nemmeno io come tarlone non capisco quale sia il problema.
che l'acqua salga di temperatura al minimo poi scenda accelerando è + che normale.
Comune di 1° Classe
silvia.giampieri
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Ciao a tutti, sono Massimo (quello che ha inviato i pezzi dell'elica a Tarlone)!
Vi tolgo ogni dubbio per quanto riguarda il potenziamento del motore:
- 1° Problema: Libretto ed Omologazione
Se non hai il libretto con l'omologazione della Castoldi e ti fermano ti fanno un fondo schiena a capanna
- 2° Problema: Potenza
Se superi la potenza per l'uso senza patente e ti prendono ti fanno un fondo schiena a capanna
- 3° Problema: Motori
Sul tuo scafo ci sta solo un Abarth che è identico al 907 o 970 e basta ripunzonare le matricole (e sei in regola con tutto)
Se monti un motore diverso non hai più l'omologazione con il tuo libretto
Ci sono dei motori omologati che sono dei FIAT FIRE 1.0 che puoi anche cambiare con un FIRE 1.2 identico (usati su vecchie moto d'acqua Castoldi) ma che hanno un omologazione ibrida per uso senza patente, se usi il libretto della moto potrebbe andarti bene in 90 su 100 controlli, se trovi il pignolo ti fa un fondo schiena a capanna
Ci sono dei motori ALFA 2000 con carburatore bicorpo e dei BMW 2000 da 150 CV che sono omologati regolarmente con libretto ma devi avere la patente (ma questi sono troppo grandi come dimensioni fisiche per poterli montare sul tuo scafo)

Io ho un amico che ha un FIRE 1.2 preparato corse completo di tutto con libretto moto acqua ed è un missile (smonti il tuo e rimonti questo) ma vuole Euro 3.500,00

Io ho uno scafo NOVA OPEN che pesa un 30% in più del tuo e con una 05 JET, con il FIRE 1.2 elaborato al minimo prendo 6.500 giri!!

Saluti.
Max
Silvia
Sottotenente di Vascello
R.G
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silvia.giampieri ha scritto:
Ciao a tutti, sono Massimo (quello che ha inviato i pezzi dell'elica a Tarlone)!
Vi tolgo ogni dubbio per quanto riguarda il potenziamento del motore:
- 1° Problema: Libretto ed Omologazione
Se non hai il libretto con l'omologazione della Castoldi e ti fermano ti fanno un fondo schiena a capanna
- 2° Problema: Potenza
Se superi la potenza per l'uso senza patente e ti prendono ti fanno un fondo schiena a capanna
- 3° Problema: Motori
Sul tuo scafo ci sta solo un Abarth che è identico al 907 o 970 e basta ripunzonare le matricole (e sei in regola con tutto)
Se monti un motore diverso non hai più l'omologazione con il tuo libretto
Ci sono dei motori omologati che sono dei FIAT FIRE 1.0 che puoi anche cambiare con un FIRE 1.2 identico (usati su vecchie moto d'acqua Castoldi) ma che hanno un omologazione ibrida per uso senza patente, se usi il libretto della moto potrebbe andarti bene in 90 su 100 controlli, se trovi il pignolo ti fa un fondo schiena a capanna
Ci sono dei motori ALFA 2000 con carburatore bicorpo e dei BMW 2000 da 150 CV che sono omologati regolarmente con libretto ma devi avere la patente (ma questi sono troppo grandi come dimensioni fisiche per poterli montare sul tuo scafo)

Io ho un amico che ha un FIRE 1.2 preparato corse completo di tutto con libretto moto acqua ed è un missile (smonti il tuo e rimonti questo) ma vuole Euro 3.500,00

Io ho uno scafo NOVA OPEN che pesa un 30% in più del tuo e con una 05 JET, con il FIRE 1.2 elaborato al minimo prendo 6.500 giri!!

Saluti.
Max


con rapporti turbina originali?
Comune di 1° Classe
g_corazza
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tarlone ha scritto:
Son proprio curioso di vedere sia le foto che la modifica che intendi effettuare, credo che comunque con un elettrovalvola comandata manualmente potresti risolvere il problema... ma non hai risposto alla domanda che mi preme di più... cioè ,come va con il motore abarth, sono proprio curioso!



il motore e' stato revisionato e canta benissimo ma riguardo la navigazione viaggia 6000 giri e con velocita' misurata con il garmin35km ora
ma gli ingranaggi dell' idrogetto a denti dritti sono rumorosi, e ripeto al minimo il motore supera 100 gradi molto probalile al minimo non ho sufficente acqua x raffreddare.
Capitano di Corvetta
tarlone (autore)
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- 460/477
C'è qualcosa che non va.... probabilmente la tua elica è spompata.... il mio castoldi fatica ad arrivare a 5000 giri e spinge la barca quasi ai 40 km/H con il 903, direi più 4700 giri e la temperatura al minimo 1500 giri non passa i 60 gradi, probabilmente c'è qualche condotto ostruito, posta qualche foto...
Sailornet

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