La nuova Ropanda [pag. 18]

Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 171/695
Non capisco la preoccupazione per i 100 kg in più dovuti alla modifica, buona parte di quel peso è al di sotto della linea di galleggiamento e contribuisce al galleggiamento stesso.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
maumarti
Mi piace
- 172/695
urbi ha scritto:
Non capisco la preoccupazione per i 100 kg in più dovuti alla modifica, buona parte di quel peso è al di sotto della linea di galleggiamento e contribuisce al galleggiamento stesso.

se osservi le foto dei lavori, puoi constatare che il materiale aggiunto
(schiuma e laminazione) interessa per l'80% l'opera morta.
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 173/695
maumarti ha scritto:
urbi ha scritto:
Non capisco la preoccupazione per i 100 kg in più dovuti alla modifica, buona parte di quel peso è al di sotto della linea di galleggiamento e contribuisce al galleggiamento stesso.

se osservi le foto dei lavori, puoi constatare che il materiale aggiunto
(schiuma e laminazione) interessa per l'80% l'opera morta.


Si ma il peso specifico del materiale aggiunto è basso, faccio un paio di esempi considerando il 20% delle parti aggiunte sotto la linea di galleggiamento:
Peso specifico 0,4 (400gr per decimetro cubo)
iniziali 100 kg
volume delle parti aggiunte (100/0,4) 250 dm3
Volume delle parti aggiunte immerse (250*0,2) 50 dm3
spinta di galleggiamento aggiunta (50* (1-0,4) 30 Kg

Peso specifico 0,3 (300gr per decimetro cubo)
iniziali 100 kg
volume delle parti aggiunte (100/0,4) 333 dm3
Volume delle parti aggiunte immerse (250*0,2) 66 dm3
spinta di galleggiamento aggiunta (50* (1-0,3) 46 Kg

A questo punto diventa interessante, dal peso iniziale dobbiamo togliere il 20% (la parte immersa non pesa ma fornisce spinta di galleggiamento) e poi la spinta di galleggiamento stessa quindi avremo:
Peso specifico 0,4 (400gr per decimetro cubo)
100 - (100 * 20%) - 30 = 50 kg
Peso specifico 0,3 (300gr per decimetro cubo)
100 - (100 * 20%) - 46 = 34 kg
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
Mi piace
- 174/695
Embarassed interessante 8) conclusioni??????
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 175/695
che forse a parità di motore , plani meglio e perdi pochissimo in velocità.

eros (amiciefans team)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 176/695
ropanda ha scritto:
Embarassed interessante 8) conclusioni??????

Le ho già scritte io, nella pagina precedente Wink


@urbi
Ineccepibili sia l'analisi del problema che i calcoli effettuati Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
maumarti
Mi piace
- 177/695
attenzione:
se stimiamo che il polistirene che ha usato Ropanda sia verosimilmente da 40 chili per m3,
un decimetro cubo pesa quindi 40 grammi, non 400.
La spinta di galleggiamento del materiale aggiunto e' allora solo il 4% piu' piccola del volume immerso.
Hai ipotizzato 50 dm3, cioe' 50 litri, pari a 48 chili di spinta.
Meta' del peso aggiunto in modifiche lo sostiene il volume immerso dalla modifica stessa...
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Fregata
urbi
Mi piace
- 178/695
Infatti, a barca ferma circa la metà del peso che hai aggiunto lo sostiene la modifica stessa.
Io ho fatto 2 esempi considerando un peso medio (vetroresina + schiuma e/o polistirolo e/o poliuretano) di 0,3 e di 0,4 e un 20% delle aggiunte sotto la linea di galleggiamento, ma su questi che sono i dati fondamentali non posso essere preciso quindi la precisione è bassa.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
maumarti
Mi piace
- 179/695
si, il peso e' un gran parte sostenuto dal volume aggiunto, ma la massa, e quindi le inerzie sono aumentate di un quintale.
La maggiore inerzia incide sulle qualità di navigazione, come la maneggevolezza.
Il carico sull'opera viva probabilmente non e' aumentato (carico inteso come rapporto peso/superficie) ma la massa complessiva si.
Maurizio Martinucci - Ferrara
Ammiraglio di squadra
branchia
Mi piace
- 180/695
maumarti ha scritto:

Il carico sull'opera viva probabilmente non e' aumentato (carico inteso come rapporto peso/superficie) ma la massa complessiva si.


Il baricentro....e' l'ago della bilancia .. Wink
Sailornet