La nuova Ropanda [pag. 58]

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ropanda (autore)
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maumarti ha scritto:
ciao Ropanda
rimango fermamente convinto che l'operazione che ti stai apprestando a fare sia largamente più laboriosa rispetto alla semplice aggiunta di una controchiglia con le linee d'acqua che ti ho suggerito.


permettimi......il solo fatto di dover girare la barca, fare dei madieri, longheroni, mettere delle lastre di compensato per fare "la nuova chiglia" poi laminare tuuuuutta la carena, mi pare oltre che oneroso, una lavorone 3 volte in tempo superiore a un semplice tocco di bisturi tipo lifting..........

maumarti ha scritto:
Inoltre, l'operazione di taglio e rimodellazione va ad intaccare l'esistente, quindi toglie robustezza (anche se poi la ripristini a lavoro finito)

e con questo sono totalmente d'accordo........si sarà di prestare molta attenzione, ma ci riuscerò, sto lasciando in tutta la contornatura del taglio la vecchia laminazione da dove attacarmi.

x bon-scot

forse sarà una deformazione della fotografia. la carena è assolutamente triangolare dritta, non c'è concavità, ne convessità.
guardando i tuoi disegni ......in questa modifica penso non siano adatti, perchè si prevede che lo smussone nuovo dovrà entrare in funzione solo con onde di 1 mt circa, dove la carena sarà quasi o totalmente bagnata, può darsi che beccheggi più di prima, però con onde di 1 mt a velocità di 18/20 nodi preferisco questo ......che le botte.

bene, grazie per la partecipazione e non pensare due volte a suggerire, tutto serve......

aime!!! questa mattina quando ho preso in mano il flessibile.... Sad mi tremavano le gambe......cmq dovevo andare avanti, modifica ultra pensata , provata con el modellino etc, etc.

allora ....ho tagliato......già si vede con un'altra idrodinamia........alla sera le foto.....
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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ropanda (autore)
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Felice auguri di buon natale a tutti.....

oggi giorno di riposo...

il taglio

re: La nuova Ropanda


re: La nuova Ropanda


re: La nuova Ropanda


re: La nuova Ropanda


ecco.... la differenza pare notevole del prolungamento della V .
ho cambiato de idea sul rompeschizzo che doveva finire prima della zona rossa, succede che diventava un po bruttino vedere tutta una riga paralella alla linea di galleggiamento, e per finirlo sotto la parte rossa dovevo andare a grattare su di questa.
e non volevo rovinare tutta la fiancata, dovendo riverniciare tutto, quindi mi attaccherò 5 cm sotto la zona rossa con la VTR esistente e non farò il para schizzi, spero che non abbia bisogno Sad

re: La nuova Ropanda
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a902304
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Cantieri ROPANDA sempre all'opera Felice
Anche se quella modifica mi lascia molto perplesso.
Ma oggi lasciamo da parte le critiche....
Buon Natale
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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a902304 ha scritto:

........Anche se quella modifica mi lascia molto perplesso.
Ma oggi lasciamo da parte le critiche....


spara.... di la Tua, ancora sono in tempo per ri incollare tutto Sbellica
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a902304
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l'hai voluto te, eh...???? Sbellica
Se l'obiettivo è di diminuire gli impatti e gli schizzi a prua ritengo che la modifica da apportare debba andare nella direzione opposta cioè con un aumento del volume di carena e non con una diminuzione.
Le "fontane di acqua" che si alzavano erano il simbolo della brusca decellerazione che subìva la barca (dovuta al peso, all'aumento di inerzia ecc ecc). Ma senza lo scalino che hai tolto, di sicuro migliora la decellerazione ma la prua continuerà ad affondare e non si può sapere fino a che punto (speriamo che non ti trovi l'acqua sulla tuga).
Sopratutto con un certo tipo di mare cioè ,il peggiore, di poppa.

I miei 2 cents
Felice Felice Felice
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maumarti
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ciao a902304
sono d'accordo con te al 100%
Ropanda sta andando nella direzione opposta, ma è convinto così.
Auguriamogli buon lavoro, perchè ne avrà ancora da fare in futuro per modificare nuovamente tutto daccapo.

Buon Natale a tutti!

mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
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VanBob
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E' quello che tentavo di dirgli qualche pagina indietro.... Wink
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ropanda (autore)
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a902304 ha scritto:

.......... Ma senza lo scalino che hai tolto, di sicuro migliora la decellerazione ma la prua continuerà ad affondare e non si può sapere fino a che punto (speriamo che non ti trovi l'acqua sulla tuga).
Sopratutto con un certo tipo di mare cioè ,il peggiore, di poppa.

I miei 2 cents
Felice Felice Felice


ti do 4 cents Laughing
quello che quoto della tua affermazione, non lo so che capiterà, spero anche io non prendere secchiate.

volevo fare solo un invito per entrare meglio nel onda. Sad Sad
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fabiox
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Solo la prova in mare potrà dirlo,ma secondo me hai centrato il tuo obbiettivo,anche se il rollio peggiorerà sensibilmente.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Tenente di Vascello
maumarti
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fabiox ha scritto:
Solo la prova in mare potrà dirlo,ma secondo me hai centrato il tuo obbiettivo,anche se il rollio peggiorerà sensibilmente.

Non sono per nulla in accordo con la tua affermazione:
ti faccio un esempio; se attacchi una roulotte ad una macchina da rally per migliorare le prestazioni, non puoi dire ragionevolmente "sarà la prova in pista a dirlo".
Ci sono soluzioni che si sa già con buona approssimazione quale risultato daranno; poi uno è libero di sperimentare ciò che gli piace senza ascoltare nessun parere, ma questa è un'altra storia.

mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sailornet