La nuova Ropanda [pag. 55]

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ropanda (autore)
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bon_scott ha scritto:
Scusa Ropanda non riesco ad immaginare quando la tua barca, planand,o si trovi nelle condizioni che descrivi nel disegno. ..............................

................................In buona sostanza non credo che quello smusso lavorerà mai, a meno di non piantarsi nell'onda.


grazie per la continua collaborazione Wink

essattamente quello che voglio ottenere, con il mare piatto che mi permetta planare senza entrare in lavoro , quindi smusso fuori dal'acqua.
però con mare con onde oltre 80cm a mantenendo una andatura entro i 18 nodi la barca si pianta dentro del onda, e come, Laughing ecco il perchè dello smusso , in quel momento la carena si vedrà allargata in continuazione con lo stesso angolo di carena senza offrire ostacolo.
se guardi nel video seguente vedrai appena appena al inizio come entra tutta nel acqua e dove sicuramente la botta c'èra stata.
in quel momento stavamo "scappando" delle onde con mare di poppa con una andatura di 18/20 nodi, trim neutro, che ci permetteva di ammortizzare la entrata nel onda quasi piacevolmente,. tutto il contrario alla andata con lo stesso mare di fronte, guida con trim quasi tutto negativo , appena lo alzavo booooooommmmmmmm Sbellica

Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
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VanBob
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ropanda ha scritto:
ecco il perchè dello smusso , in quel momento la carena si vedrà allargata in continuazione con lo stesso angolo di carena senza offrire ostacolo.

Diminuendo i volumi e di conseguenza affondando ancora di più..... però con più comfort.
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VanBob ha scritto:
ropanda ha scritto:
ecco il perchè dello smusso , in quel momento la carena si vedrà allargata in continuazione con lo stesso angolo di carena senza offrire ostacolo.

Diminuendo i volumi e di conseguenza affondando ancora di più..... però con più comfort.


esatto, ma dopo ci vorrà un po più di manico, per che con mare di prua o al mascone non penso entrare con trim totalmente negativo, senno con neutro , e sarà li che voglio vedere la differenza.

una cosa mi preoccupa, gli schizzi, continuerà ad essere una barca con andatura "secca"?? o passerò alla doccia??
è ovvio che come da prove con il modellino la barca schizzerà meno, però se l'acqua che riuscirà oltrepassare il piccolo para- schizzi il vento me la manda dentro???, questo non lo so.
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bon_scott
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ropanda ha scritto:
una cosa mi preoccupa, gli schizzi, continuerà ad essere una barca con andatura "secca"?? o passerò alla doccia??


Questa credo sia la chiave della nostra amichevole disputa. Che cosa succede alla zona del ristagno. A mio modo di vedere, la modifica dello smusso agirà proprio in quella zona, più che sulla superficie bagnata vera e propria, e, se è vero ciò che penso io, si avrà una minore efficienza nel contenere gli spruzzi ed un lieve, se non lievissimo, miglioramento del confort. Più o meno su cosa succede siamo tutti d'accordo. Il punto è "quanto" (oltre a cosa succede nella zona del maxi raggio)

Vedendo il video non ho potuto fare a meno di notare che chi ha effettuato la ripresa sembra avere un ottimo assetto, praticamente senza beccheggio, mentre tu ne hai molto di più. E' solo un'impressione o risponde al vero?
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fran
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Giusto.

La ripresa è sta effettuata da un gommone di oltre 8 metri, ovviamente molto più stabile.

Appena posso ti posto il video relativo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
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VanBob
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Proviamo a chiedere a ropanda quanto pesa oggi la sua barca e quanto pesava in origine?
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ropanda (autore)
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- Ultima modifica di ropanda il 24/11/14 14:52, modificato 1 volta in totale
x bon-scott
il video è stato fatto su un portaeri Sbellica poi Lui aminorava la velocità per registrare , vedasi che io andavo molto avanti,
poi il beccheggio......... si navigavo con trim quasi positivo, se abbasssavo la prua ti posso assicuarare che si attacca al acqua di una maniera ............di bagnare completamente la carena con il conseguimento del aumento di consumo , in quel momento innecessario.

x fran
spero ripettere un'altra navigata con te abbordo (come quel giorno) così mi dirai le differenze

x Vanbob
il peso di come era quando? Sbellica la barca open al origine ............solo barca 600 kg + motore
adesso 1260 + equipaggio
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fran
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Ecco da dove è stata fatta la ripresa della Ropanda.

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VanBob
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1260...... appunto, su una carena da 750 in origine.
E cosa vogliamo ottenere?
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Barrotta Giacomo
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Osservando il video la barca appare con un buon assetto ma sembra sospesa "in bilico" tra il settore di poppa che la sostiene e la successiva ricaduta dell'intero scafo che "cade" battendo con tutta la carena frenando l'andatura e sollevando molta acqua ai lati.
Si assiste dunque ad un continuo "rimbalzo" tra le due situazioni che prende il nome di delfinamento.
Per quanto ne so la soluzione potrebbe essere quella di spostare più peso verso prora per fare in modo che la carena lavori costantemente per tutta la sua lunghezza senza rimbalzare verso l'alto.
Una prova si può anche farla trimmando in negativo per annotare migliorie nella navigazione soprattutto per una maggiore stabilità dell'assetto disteso limitando l'oscillazione della prora verso l'alto.

L'impressione complessiva è che quegli impatti restano piuttosto violenti in relazione ad un mare che non appare molto mosso (?)
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Sailornet