La nuova Ropanda [pag. 36]

Capitano di Fregata
sialansa
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- 351/695
Così a naso........no, però se il motore adesso sforza molto ci potrebbe anche stare una riduzione dei consumi.
Solo le prove forniscono delle verità.......... passo, diametro, numero pale....... troppe variabili entrano in gioco, la scelta dell'elica è relativa anche al carico che hai a bordo nella maggioranza delle uscite.
Capitano di Corvetta
Psyke73
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- 352/695
non conosco il tuo motore per cui non sò a che giri hai la massima coppia, in teoria il giusto compromesso sta nel mezzo dei giri consigliati
se per il tuo motore danno dai 4500 ai 5500 dovresti fare in modo di arrivare a medio carico sui 5000 giri.
il che vorrebbe dire che quando viaggi scarico una o due persone devi raggiungere i 5200/5300 giri.

anche io ti consiglio una 15

ciao dario
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 353/695
sialansa ha scritto:
Così a naso........no, però se il motore adesso sforza molto ci potrebbe anche stare una riduzione dei consumi.
Solo le prove forniscono delle verità.......... passo, diametro, numero pale....... troppe variabili entrano in gioco, la scelta dell'elica è relativa anche al carico che hai a bordo nella maggioranza delle uscite.


penso che quasi sempre saremmo in due, però quando ci sarà RO PA AN DA e qualcuno o una in più Rolling Eyes Rolling Eyes farà fatica, Laughing

per quello che vorrei provare la 15 , se qualcuno c'è lha, in prestito o in vendita ringraziarei
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
domyz1
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- 354/695
Forse ora hai bisogno di un'elica in acciaio.
ciao
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 355/695
Considerando il carico ro pa an da, una ricerca del risparmio a velocità di crociera, una planata più rapida, sarebbe interessante provare una 15 4 pale. Vedendoti andare domenica scorsa un po appoppato forse riusciresti anche ad alzarla un po' (la poppa) Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
2° Capo
chown
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- 356/695
Weekend a casa di amici, giornata splendida, mare calmissimo. Gita su una barchetta noleggiata per qualche ora. Sbuca dal nulla la Ropanda con la sua sagoma inconfondibile, non sapevo che fosse in zona ma la riconosco da lontano e parto all'inseguimento gridando "Ropandaaaa!". Gli amici mi prendono per matto e ridono, ma riesco comunque a fargli filmare una testimonianza dell'incontro che si è poi concluso con uno scambio di saluti:



Ho tolto l'audio per proteggere gli innocenti ma il mio amico che commenta "Ecco a voi l'AEROPANDA" avrei voluto lasciarlo.
chown
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 357/695
Laughing
grazie

molto bello il filmato, ma più bello è trovare gente mai vista che ti fa godere questi momenti.

grazie ancora e arrivederci
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 358/695
ropanda ha scritto:
ciao amici
oggi seconda prova
giornata molto bella , al matino mare quasi piatto.
allora la prova di velocità (evinrude 90 cv carburato)
a 2700 giri planata 12 nodi
a 3500 giri velocita di crociera 20 nodi
a manetta fondo non arrivo a i massimi giri (5500) arrivo solo a 4500 velocità 28 nodi

a bordo 2 persone, con pieno di combustibile = 150 lt

conclusioni??????

devo cambiare elica per un paso più piccolo? quale sarebbe?
l'attuale 13.25 passo 17 Alluminio


ciao amici
ancora disturbando e chiedendo per mettere le mie idee in ordine.

devo chiedere scuse a più di uno per l'errore d'informazione fornita da me.
succede che leggendo nel forum , ci sono tanti motori nuovi che "volano a mille" da 5500 a 6000 giri e mi avevo messo in mente che il mio trattore anche lui andava a 6000 Sbellica

invece tutto il contrario leggo il libretto e dice massimi gire 4700 a 90cv di potenza Rolling Eyes
quindi i dati riportati sopra sono reali con la elica di 17 (sbagliato dove c'è scritto 5500) sarebbe 4700.

sono procinto a comprare un elica di Al 13,50 passo 15
oppure una inox 13,25 passo 15.
o inox 13 7/8 passo 15

ora bene nella gita al Elba ho provato la prima Al 13 3/4 passo 15

ottenendo a WOT 4800 giri uguale velocità 28 nodi, però arrivando a i giri massimi, velocità di crociera 22 nodi a 3900 giri

che elica compro? non c'è da valutare il prezzo , comprerò la migliore.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 359/695
up

forse non mi sono spiegato bene Razz

allora
motore s/ libretto massimi giri 4700 =90 cv

con l'elica di 13,25 Al x 17
WOT 4500 giri 28 nodi

con elica di 13 3/4 Al x 15 (imprestito)
WOT 4800 giri 28 nodi

ho la possibilita di comprare le seguente eliche

Al 13.5 x 15

inox 13.25 x 15

inox 13 7/8 x 15

Quale compro?
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 360/695
Manca un'informazione.

Sul libretto dovrebbe essere indicato un intervallo di rpm a WOT: il massimo è 4700, qual'è il regime minimo suggerito dalla casa??
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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