La nuova Ropanda [pag. 37]

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ropanda (autore)
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fran ha scritto:
Manca un'informazione.

Sul libretto dovrebbe essere indicato un intervallo di rpm a WOT: il massimo è 4700, qual'è il regime minimo suggerito dalla casa??

grazie fran
il mio libretto e uguale a questo
https://www.gommonauti.it/ptopic25178_comprato_motore_evinrude_90_cv_2t.html?sp_pid=336146#336146
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Marco88
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- 362/695
Ciao Roberto

Quel dato che leggi sul libretto è il regima di potenza massima che non è il range a WOT..

L'intervallo di giri a WOT non è scritto su quel libretto ma sul libretto di uso e manutenzione che mi sembra ti avevo spedito via mail un po di tempo fa..

https://www.piranha.com/Evinrude_Outboards.php

Guarda su questo sito, cerca il tuo motore in base all'anno e clicca su motor spec. Ti escono le specifiche del tuo motore..

Se il tuo evinrude è del 1997 allora a WOT devi stare fra 4500 e 5500 giri

Spero di esserti stato utile..

Ciao
Marco
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
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manetta
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- 363/695
ciao roby prima trova quella giusta elica in inox costa e se poi non va bene?
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 364/695
grazie Marco

questo è il mio motore
https://www.piranha.com/motor_specs.php?id=3144
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 365/695
Con la inox 13.25 x 15 forse avresti un filo in più di velocità arrivando sui 5000 giri.
Con la inox 13 7/8 x 15 forse un consumo leggermente più basso (ma attenzione alla cavitazione).
Sono tutti forse perchè bisognerebbe provarle, unica certezza, non monterei un'elica d'alluminio perchè la tua barca pesa.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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ropanda (autore)
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marco57 ha scritto:
Con la inox 13.25 x 15 forse avresti un filo in più di velocità arrivando sui 5000 giri.
Con la inox 13 7/8 x 15 forse un consumo leggermente più basso (ma attenzione alla cavitazione).
Sono tutti forse perchè bisognerebbe provarle, unica certezza, non monterei un'elica d'alluminio perchè la tua barca pesa.


grazie Marco

allora Sad

ho scartato la 13 7/8 x 15 per che mi sembrava troppo grande , col rischio di non raggiungere i giri necessari.

ero pronto a comprare la 13.25x15 inox contatto al venditore (subito.it) e chiedendo come mai un elica in inox verniciata?
lui mi risponde che è in aciaio, ma non inox, senno ferro UT può essere?
allora scartata anche questa.

ordinata l'elica di Al 13.5x 15 Rolling Eyes vedremo, caso mai dopo vendo tutte e due e compro una inox nuova
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ropanda (autore)
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ropanda ha scritto:
up

forse non mi sono spiegato bene Razz

allora
motore s/ libretto massimi giri 4700 =90 cv

con l'elica di 13,25 Al x 17
WOT 4500 giri 28 nodi

con elica di 13 3/4 Al x 15 (imprestito)
WOT 4800 giri 28 nodi

ho la possibilita di comprare le seguente eliche

Al 13.5 x 15

inox 13.25 x 15

inox 13 7/8 x 15

Quale compro?


ciao amici

boh forse non interessa a nessuno...
cmq
provata l'elica acquistata Al 13.5 x 15
sempre più o meno con uguali pesi.
faccio Sad WOT 4800 giri 28 nodi (con vento in poppa Sbellica )
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ropanda (autore)
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ciao amici

la fine stagione e alla porta Sad dopo tanto lavoro me la ho goduta veramente, nelle vacanze nel argentario (15 giorni sempre in acqua) ho riscontrato dopo l'alaggio questo

re: La nuova Ropanda


sorpresa, come mai?, di sicuro che ho preso qualcosa navigando, la rotura è sullo spigolo del pattine, scarto completamente nel varo-alaggio i rulli non passano da li.
nemmeno fatto contro lo scivolo.

altre foto
re: La nuova Ropanda


re: La nuova Ropanda


finita le ferie la ho lasciata asciugare, gocciolava, e poi la ho stuccata con Pattex 101 per continuare a navigare fino adesso.

non so quanta acqua avrà entrato, oppure l'umido che ci sarà dentro la controstampa, che è ermettica tra il pagliolo e la carena.
la rotura so come sistemarla e lo farò nel inverno .
la domanda....... si mi date qualche idea.....

come deumidificare dentro la carena.

ho provato con la lampara dal esterno , però crea condensa e comincia a gocciolare nuovamente.

idee............... sono pronto Builder Laughing
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tanor74
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- 369/695
azz Ropi...

non immagini nemmeno quanto ti capisco..

ho riscontrato lo stesso problema sulla mia gloria ( non mia moglie ... la barca!! )

ora....

in inverno , aprirò la zona interessata , asportando la schiuma poliuretanica oramai impregnata dall'acqua ... tavola per rinforare il tutto ..... nuova schiuma e resina... almeno 3 mani di resina e tela ...
dovrò trovare la tela adatta... in quanto dalle mie parti non sono mai riuscito a trovare quella fine che ho visto più volte in queste pagine...

tu comunque facci sapere come intendi operare la Ropanda... dalla tua genialità qualche spunto interessante si trova sempre
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
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ropanda (autore)
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tanor74 ha scritto:
azz Ropi...

non immagini nemmeno quanto ti capisco..

ho riscontrato lo stesso problema sulla mia gloria ( non mia moglie ... la barca!! )

ora....

in inverno , aprirò la zona interessata , asportando la schiuma poliuretanica oramai impregnata dall'acqua ...

tu comunque facci sapere come intendi operare la Ropanda... dalla tua genialità qualche spunto interessante si trova sempre


grazie Rao

la mia non ha schiuma, per fortuna è vuota.

poi chiedevo a voi Embarassed
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