La nuova Ropanda [pag. 48]
fran
- 471/695
Ma che CNC e CNC, ecco i veri strumenti da usare.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
ropanda (autore)
- 472/695
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
oreste
- 473/695
in mare non ci sono osterie..
ropanda (autore)
- 474/695
bene, ho fatto il modellino per la successiva modifica, carena che sarà sottoposto a prove dinamiche.
dalla modifica fatta l'anno scorso (due pagine dietro)
la barca ha migliorato tanto, l'acqua sotto carena esce molto meglio, diminuendo lo sbattimento.
qualcuno ricorderà l'ultimo raduno nazionale il ritorno dal giglio. c'era un mare con onde da 1 a massimo 1.5 m niente di che....... navigavo parallelamente con andy66 con su COASTER 650 , a 18/19 nodi , facevamo la traversata insieme....., già mancando quasi 2 miglia Lui doveva andare a santa liberata e io a porto santo stefano, e allora Lui inizia ad aumentare la velocità e mi fa....... bene io non avrei mai potuto mantenere quella andatura , avrei lasciato mezza barca da tanto sbattere.
allora ho raccolto il guanto della sfida, e mi avevo promesso che potrei navigare come il coaster
alla fine quel giorno la diferenza era che andy66 non portava nessuna donna a bordo.
e poi che differenza potra mai essere con la Ropanda solo un po d'aria chiusa davanti e dietro. lo dimostra la ROPA-STER 650
bene, vi mostro la modifica da fare (ancora non fatta sulla barca) sono 2 alternative,
oppure questa
la modifica da fare sarà tagliare e smussare la parte che ancora fa di resistenza al entrata in acqua, questa parte da tagliare era quella aggiunta da me per evitare il rollio in navigazione che ormai non c'è più.
la differenza delle due modifiche è che in una va smussato quasi a 45° tutta una sezione costante a finire con un massi raggio verso poppa.
l'altra è uno smusso di maggiore a minore fino a perdersi.
quale faresti??
che modifica faresti??
dalla modifica fatta l'anno scorso (due pagine dietro)
la barca ha migliorato tanto, l'acqua sotto carena esce molto meglio, diminuendo lo sbattimento.
qualcuno ricorderà l'ultimo raduno nazionale il ritorno dal giglio. c'era un mare con onde da 1 a massimo 1.5 m niente di che....... navigavo parallelamente con andy66 con su COASTER 650 , a 18/19 nodi , facevamo la traversata insieme....., già mancando quasi 2 miglia Lui doveva andare a santa liberata e io a porto santo stefano, e allora Lui inizia ad aumentare la velocità e mi fa....... bene io non avrei mai potuto mantenere quella andatura , avrei lasciato mezza barca da tanto sbattere.
allora ho raccolto il guanto della sfida, e mi avevo promesso che potrei navigare come il coaster
alla fine quel giorno la diferenza era che andy66 non portava nessuna donna a bordo.
e poi che differenza potra mai essere con la Ropanda solo un po d'aria chiusa davanti e dietro. lo dimostra la ROPA-STER 650
bene, vi mostro la modifica da fare (ancora non fatta sulla barca) sono 2 alternative,
oppure questa
la modifica da fare sarà tagliare e smussare la parte che ancora fa di resistenza al entrata in acqua, questa parte da tagliare era quella aggiunta da me per evitare il rollio in navigazione che ormai non c'è più.
la differenza delle due modifiche è che in una va smussato quasi a 45° tutta una sezione costante a finire con un massi raggio verso poppa.
l'altra è uno smusso di maggiore a minore fino a perdersi.
quale faresti??
che modifica faresti??
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
misterpin
- 475/695
Ciao Roberto, sei un pozzo di idee e voglia di lavorare ma soprattutto ti invidio la voglia di metterti in gioco, bravo.
Non intervengo su questioni tecniche, non ne sono all'altezza, ma guardando questa foto mi sembra che la chiglia non sia simmetrice spero sia solo un effetto ottico della foto (la parte sinistra sembra più alta della destra)
Inoltre ti lancio un'idea tu vorresti fare una chiglia uguale al coatter giusto? Perchè non te ne fai portare uno nel tuo capannone e te lo copi preciso preciso? Ci guadagnereste entrambi: il proprietario risparmia sul rimessaggio al coperto del periodo in cui glielo tieni (diciamo il periodo invernale) e tu guadagni in tempo che invece di fare prove sui modellini hai l'originale sotto mano che dici?
Non intervengo su questioni tecniche, non ne sono all'altezza, ma guardando questa foto mi sembra che la chiglia non sia simmetrice spero sia solo un effetto ottico della foto (la parte sinistra sembra più alta della destra)
Inoltre ti lancio un'idea tu vorresti fare una chiglia uguale al coatter giusto? Perchè non te ne fai portare uno nel tuo capannone e te lo copi preciso preciso? Ci guadagnereste entrambi: il proprietario risparmia sul rimessaggio al coperto del periodo in cui glielo tieni (diciamo il periodo invernale) e tu guadagni in tempo che invece di fare prove sui modellini hai l'originale sotto mano che dici?
Barrotta Giacomo
- 476/695
...ciao Roberto! onore al merito per la tua ricerca continua di migliorie sulla tua bella barca.
Personalmente preferisco la forma della carena che consente meglio all'acqua di sfuggire ai lati senza essere trattenuta a costo di rollare un po' di più anche all'ormeggio.
Alla fine occorre dosare vantaggi e svantaggi tra le soluzioni raggiungendo un compromesso equilibrato che ti soddisfi.
Ho visto il filmato: l'assetto della tua barca mi appare impeccabile e anche in virata è precisa e stabile.
Immagino dunque che tu ti stia preoccupando di correggere piccoli dettagli.
Ci vuole coraggio a mettere le mani sulle linee della carena. Le reazioni della barca potrebbero rivelarsi imprevedibili. Meglio sarebbe poterle testare su di un modello... ma non mi sembra così facile perché la massa dei pesi e le loro inerzie non sono così prevedibili sull'originale.
Buon lavoro. Ti seguo volentieri. Giacomo
Personalmente preferisco la forma della carena che consente meglio all'acqua di sfuggire ai lati senza essere trattenuta a costo di rollare un po' di più anche all'ormeggio.
Alla fine occorre dosare vantaggi e svantaggi tra le soluzioni raggiungendo un compromesso equilibrato che ti soddisfi.
Ho visto il filmato: l'assetto della tua barca mi appare impeccabile e anche in virata è precisa e stabile.
Immagino dunque che tu ti stia preoccupando di correggere piccoli dettagli.
Ci vuole coraggio a mettere le mani sulle linee della carena. Le reazioni della barca potrebbero rivelarsi imprevedibili. Meglio sarebbe poterle testare su di un modello... ma non mi sembra così facile perché la massa dei pesi e le loro inerzie non sono così prevedibili sull'originale.
Buon lavoro. Ti seguo volentieri. Giacomo
A bordo del JABAR volo sull'acqua verso l'isola che sfuma all'orizzonte dove mare e cielo si abbracciano.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
Mi accompagnano il sussurro del motore e un gruppo di delfini festosi. Ora faccio parte di quell'ambiente meraviglioso. Ora sono felice.
ropanda (autore)
1
- 477/695
- Ultima modifica di ropanda il 07/11/14 00:41, modificato 1 volta in totale
grazie Filippo e Giaccomo
è sempre prezzata tutte le oppinioni.............
nella foto si vede come era l'anno scorso la carena, a sinistra la modifica con l'aggiunta, a destra senza modificare, che dopo c'è stata portata come la sinistra. come si vede l'acqua rimaneva intrapolata nei raggi della carena destra,
dopo questa modifica la carena è migliorata tanto.
solo che voglio entrare sia con trim negativo o positivo che sia senza rendermi conto , la carena deve entrare senza sbattere, punto e basta.
quindi questa ulteriore modifica che come si vede nel tracciato del modello andrà a finire quasi a metta barca aumentando o continuando la V di carena fino alla uscita. finendo in un piccolo rompe schizzo
come da foto..........(upp, non mi lascia caricare la foto "momentaneamente" si avrà offeso per il ROPA-STER 650 ??
già che ci siamo sono un stimatore della carena del coaster sempre lo detto e ammirato, volevo scherzare un po )
è sempre prezzata tutte le oppinioni.............
misterpin ha scritto:
Non intervengo su questioni tecniche,............. , ma guardando questa foto mi sembra che la chiglia non sia simmetrice spero sia solo un effetto ottico della foto (la parte sinistra sembra più alta della destra)
nella foto si vede come era l'anno scorso la carena, a sinistra la modifica con l'aggiunta, a destra senza modificare, che dopo c'è stata portata come la sinistra. come si vede l'acqua rimaneva intrapolata nei raggi della carena destra,
dopo questa modifica la carena è migliorata tanto.
solo che voglio entrare sia con trim negativo o positivo che sia senza rendermi conto , la carena deve entrare senza sbattere, punto e basta.
quindi questa ulteriore modifica che come si vede nel tracciato del modello andrà a finire quasi a metta barca aumentando o continuando la V di carena fino alla uscita. finendo in un piccolo rompe schizzo
come da foto..........(upp, non mi lascia caricare la foto "momentaneamente" si avrà offeso per il ROPA-STER 650 ??
già che ci siamo sono un stimatore della carena del coaster sempre lo detto e ammirato, volevo scherzare un po )
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
misterpin
- 478/695
Vorrà dire che la ROPANDA la chiamerai ROPANDASTER
maumarti
- 479/695
Ciao Rop
ti dico quello che farei io alla carena se la dovessi modificare per me:
Lasciando intoccata la linea della chiglia, ri modellerei le due superfici del fondo, portando il limite esterno (verso il ginocchio) fino a lasciare un pattino di larghezza molto più limitata di quella attuale. Non farei il pattino più largo di 80, max 90 millimetri.
Poi metterei due rail per lato, ma di sezione un po' più piccola.
Ciao!
ti dico quello che farei io alla carena se la dovessi modificare per me:
Lasciando intoccata la linea della chiglia, ri modellerei le due superfici del fondo, portando il limite esterno (verso il ginocchio) fino a lasciare un pattino di larghezza molto più limitata di quella attuale. Non farei il pattino più largo di 80, max 90 millimetri.
Poi metterei due rail per lato, ma di sezione un po' più piccola.
Ciao!
Maurizio Martinucci - Ferrara
ropanda (autore)
- 480/695
grazie maumarti
uno schizzo anche a mano per capire meglio.
grazie ancora
avevi messo un disegno e poi cancellato, grazie, adesso ho capito, si il criterio e quello quando impatta con l'onda la carena non deve offrire resistenza e la via di fuga deve essere bella libera, però fare quello che suggerigi e un lavorone moooolto impegnativo e rifare le due fiancate della carena , non me la sento, calcola che la carena che si vede è la originale e quello che andrò a smussare e la parte aggiunta da me per evitare il rollio.
grazie comunque.
uno schizzo anche a mano per capire meglio.
grazie ancora
avevi messo un disegno e poi cancellato, grazie, adesso ho capito, si il criterio e quello quando impatta con l'onda la carena non deve offrire resistenza e la via di fuga deve essere bella libera, però fare quello che suggerigi e un lavorone moooolto impegnativo e rifare le due fiancate della carena , non me la sento, calcola che la carena che si vede è la originale e quello che andrò a smussare e la parte aggiunta da me per evitare il rollio.
grazie comunque.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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